infatti se ci pensi, nn sempre la bruttezza fisica, coincide cn un carattere altrettanto brutto.... è una metafora forse, l'idea di un personaggio come la Befana... x farci capire ke nn è tutto oro ciò ke luccica, e ke cm diceva il grande poeta DE ANDRè
DAI DIAMANTI NON NASCE NIENTE, DAL LETAME NASCONO I FIORI....
sMUAck
Dany
2007-01-04 02:37:21
·
answer #1
·
answered by ♪Afr☆dite♪ღ 5
·
1⤊
1⤋
Il termine epifania deriva dal greco epifaneia, che significa manifestazione (della divinità ). Esiste anche l'aggettivo epifanico.
Nel linguaggio contemporaneo Epifania sta ad indicare l'Epifania del Signore, una festa cristiana che cade il 6 gennaio, cioè dodici giorni dopo il Natale ma ha origini più antiche.
La befana è conosciuta dai bambini perché porta i doni nella notte dell’Epifania. Il nome “befana”, infatti, è la versione popolaresca del termine greco “epifania”. Della Befana si dice che rifiutò di uscire di notte con i pastori per andare a trovare Gesù Bambino nella grotta. Ci si recò il mattino successivo, provvista di doni, ma quando arrivò non trovò nessuno. Così da quel giorno il suo vagare non conosce sosta, impegnata a far visita ai bambini di tutto il mondo nel tentativo di trovare Gesù. E’ infatti una tradizione dei popoli celtici, che erano insediati in tutta la pianura padana e su parte delle Alpi.
I Celti celebravano strani riti (officiati da maghi-sacerdoti chiamati druidi) durante i quali grandi fantocci di vimini venivano dati alle fiamme per onorare divinità misteriose.
Divinità che non dovevano essere molto benigne, se è vero quanto riferiscono alcune fonti: in epoche antiche e feroci all’interno dei fantocci si legavano vittime sacrificali, animali e, talvolta, prigionieri di guerra. Insomma la befana è un personaggio molto meno rassicurante degli altri portatori di doni che tutti abbiamo conosciuto da bambini! L’iconografia classica raffigura la Befana come una vecchina dal naso aquilino che indossa un gonnellone scuro e ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, un paio di ciabatte consunte, il tutto vivacizzato da numerose toppe colorate. Nella notte tra il 5 e il 6 Gennaio, a cavalcioni di una scopa, sotto il peso di un sacco stracolmo di giocattoli, cioccolatini e caramelle, la befana vola sopra i tetti e calandosi dai camini riempie le calze lasciate appese dai bambini.
2007-01-04 10:33:22
·
answer #2
·
answered by Chicchi 6
·
2⤊
0⤋
L'Epifania come si sa è l'arrivo dei re Magi ... si dice che durante il loro tragitto per arrivare a Betlemme per portare i doni a Gesù ... i re Magi incontrarono una vecchina che anch'essa doveva raggiungere il Bambin Gesù a cui chiesero di unirsi a loro .. ma lei rifiutò .. solo dopo la vecchietta capì chi fossero e cercò di raggiungerli ... e si dice che per essere sicura che Gesù ricevesse il suo dono .. diede un dono ad ogni bambino che incontrò per la sua strada ..
2007-01-04 10:34:15
·
answer #4
·
answered by __D€NI§€__ 5
·
0⤊
0⤋