English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao, no ho avuto rapporti x mesi con mia madre e mia sorella dopo la separazione dal mio ex marito xchè davano la colpa di questa crisi unicamente a me... E la persona che poi è stata al mio fianco che è diventato il mio ragazzo, loro non lo volevano neanche sentire nominare xchè lo incolpavano della fine del mio matrimonio (cosa non vera xchè l'ho conosciuto che ci stavamo già separando anche se vivevamo ancora nella stessa casa).
Mia madre mia sorella e il mio ex l'hanno perseguitato telefonicamente arrivando perfino a minacciarlo se non si allontanava da me e i miei rapporti con loro erano praticamente finiti. Ho deciso che era meglio non vederci e sentirci x mesi, finchè non si rendevano conto da sole che le cose erano diverse da come pensavano. se glielo continuavo a dire io avrei ottenuto ancora l'effetto contrario.
Ora xchè hanno avuto brutte discussioni con il mio ex che si sta comportando male anche con i figli, l'hanno visto sotto una luc diversa. Non posso ancora crederci

2007-01-04 00:42:10 · 15 risposte · inviata da Dodi 4 in Relazioni e famiglia Famiglia

Ora si sono rese conto che lui non è unicamente l'angelo che sembrava, che se vuole sa essere spietato come lo è stato con me x 12 anni portandomi a non amarlo più e sopportando tante cose inaccettabili x tantissime persone. Ora non mi incolpano più di niente e non ce l'hanno più neanche con il mio ragazzo. Mia madre non è proprio entusiasta che io abbia un altra storia ma lo accetta anche se io sono un pò diffidente. mia sorella l'ha addirittura invitato al suo compleanno...
Si mi direte che è bello che le cose si siano aggiustate, ma è che io non riesco ancora a crederci visto che non ho mai avuto in vita mia il loro appoggio in niente, ho paura che un giorno mi sveglio e loro hanno di nuovo cambiato idea... è possibile?

2007-01-04 00:46:51 · update #1

15 risposte

La cosa più dolorosa da vivere è la mancanza di fiducia che hanno in noi coloro che invece dovrebbero darcela incondizionatamente.
Se mi permetti di essere sincera ti espongo quello che è il mio pensiero. E' certamente una cosa positiva che tua madre e tua sorella si stiano ricredendo ma non correrei subito tra le loro braccia e non le farei partecipi al 100% della tua attuale vita.
Riprendi i rapporti con loro ma mantieni un pochino le distanze perchè sebbene loro siano la tua famiglia non devono più permettersi di interferire in maniera così drastica anche perchè il loro comportamento sicuramente ha fatto del male (oltre che a te) anche ai tuoi figli che sono le vittime senza colpe della separazione e di tutti i dissidi che sono scaturiti successivamente.
Anche io sono separata e all'inizio è stata durissima (anche se per ragioni molto diverse dalle tue perchè invece i miei mi hanno sempre sostenuta in tutto e per tutto) e per un periodo nemmeno io non ho avuto alcun rapporto con i miei. Ma poi le cose si sono appianate e ritrovarmi con loro mi ha fatto nascere la seconda volta. Ma nel mio caso i miei non mi hanno mai ostacolato, mai giudicato, mai abbandonato.
Ed è per questo che ti dico di riprendere sicuramente i rapporti ma devi fare in modo che non si intromettano più. I familiari spesso pensano che voler bene voglia dire imporre modi di vita, pensieri, modi di comportarsi ma si tratta di puro egoismo.
Certo in una separazione, in una famiglia che si divide, le colpe non sono sempre tutte da una parte sola ma bisogna anche valutare che se questa separazione serve a far vivere meglio tutti i protagonisti della vicenda allora bisogna mandare giù un boccone un po' amaro ma con la consapevolezza che le condizioni di vita miglioreranno.
Spero che i tuoi si siano resi conto di questo perchè è fondamentale.
In bocca al lupo e, se vuoi, fammi sapere.

2007-01-04 01:01:56 · answer #1 · answered by chiocciola 3 · 2 0

la base della gran parte dei rapporti umani è ... l'egoismo.
si tede a mettere davanti atutto il proprio IO ... anche nelle faccende che riguardano altri si tende al mettere prima il filtro della propria persona.
una persona, può essere anche un genitore o un fratello, sempre per egoismo è disposto a chiudere rapporti e tagliare ponti se non viene messo in pratica il suo "consiglio".
pochi sono disposti ad ascoltare con la predisposizione al comprendere .. la maggior parte ascoltano per cercare di avere elementi da portare a sostegno delle loro ragioni.
nel mentre succede questo il tempo passa, mesi, anni, tempo che non ritorna e, se è stato speso male o amareggiato da persone e situazioni, potrà portare esperienza ed insegnamento ma ... non si può recuperare.
Vivi serenamente la tua vita, se puoi avendo buoni rapporti con i tuoi famigliari, altrimenti non ti crucciare e, se la ritieni giusta e non danneggi nessuno .... vai per la tua strada

2007-01-04 09:03:13 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

MI E' CAPITATA LA STESSA COSA.......è incredibile.
Pure io mi sono separata e mia mamma ha dato tutta la colpa a me e al ragazzo che frequento, dicendo che è stata per colpa sua che il mio matrimonio è finito e che se non fosse stato per lui io sarei rimasto con quello che ora è quasi il mio ex marito.
Io credo a volte che le persone debbano sbattere il muso contro la verità.
Però è triste che una madre non creda alla figlia....a me ha dato un sacco di volte della poso di buono....dicendo che le ho rovinato la vita e che se nnascesse di nuovo non mi concepirebbe più.
La cosa peggiore è che vivo in casa sua e che le cosa sono molto difficili, ti invidio perchè sei lontana da tutto questo....e ritieniti felice che le cose ormai si stiano risolvendo.
Non andare in cerca di discussioni, io credo di aver perso mia mamìdre, però tu la stai ritrovando, come stai ritrovando tua sorella.
Si sono comportate male, ma cerca di perdonarle, vedrai che tutto si sitemerà che tu ti sentirai meglio senza portare rancore.
In bocca al lupo per tutto.

2007-01-12 02:27:49 · answer #3 · answered by raska_84 4 · 1 0

esistono due modi per esprimire un giudizio
- basarsi sulle proprie idee e vedere nei fatti la conferma delle proprie idee
- basarsi sui fatti mettendo in dubbio le proprie idee
loro sembra che abbiano scelto il secondo ed è ovvio che possano tornare ad essere diverse
Per un giusto rapporto dovresti usare il loro stesso modo.

2007-01-04 19:37:33 · answer #4 · answered by ept 7 · 1 0

E adesso? Ok cominciano a capire ma quando ti riprenderai la tua vita? Non permettere a chi ti stà vicino di giudicarti secondo i loro canoni. Credo tu ne abbia già passate abbastanza! Di a tua madre e tua sorella "ORA COMINCIATE A CAPIRE, UN ALTRA VOLTA ASCOLTATE ME;NON UN ESTRANEO!" e ricomincia a vivere

2007-01-04 09:01:52 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

se io fossi tuo padre o tuo fratello non mi sognerei mai di mettere il naso nel tuo rapporto fallimentare,a meno che non sia tu espressamente a chiedermelo.
E cmq darei solo dei pareri,troppo facile dare delle colpe quando si vive a km di distanza e spesso si apre bocca senza avere idea di che cosa si sta parlando.
Cmq cio che stai vivendo è umano: i tuoi stanno acquisendo dati per loro nuovi-magari per te vecchi come il mondo;e stanno cambiando le loro posizioni!un proverbio dice che solo gli stolti nn cambiano mai!
Spero di esserti stato utile

2007-01-04 08:56:51 · answer #6 · answered by Lupovariante 4 · 1 0

E' vero che non si sono comportate bene nei tuoi confronti...diciamo che di solito i parenti tendono a stare dalla parte dei propri cari piuttosto che dall'altra parte. Si sono rese conto di aver sbagliato però non dovevano intromettersi così tanto nella tua vita, la tua separazione era una cosa che doveva comunque rimanere tra te e tuo marito...loro dovevano starti vicino senza giudicare o schierarsi contro di te. Se vuoi un consiglio recupera il rapporto con loro, ma non farle entrare troppo nella tua vita privata o rischierai che ti rovinino ancora l'esistenza e il rapporto di famiglia. Ciao in bocca al lupo

2007-01-04 08:54:10 · answer #7 · answered by Giulia & Bono 5 · 1 0

...ti posso solo augurare buona fortuna...e fossi in te starei attenta...il lupo perde il pelo ma non il vizio...forse ora sn carine e gentili ma poi che ne sai cosa accadrá...

2007-01-04 08:53:22 · answer #8 · answered by milly_vanilly17 2 · 1 0

Io non ho dei rapporti meraviglosi con mia sorella ( ci sentiamo molto poco e ci vediamo una volta all'anno) e nemmeno in passato con mia madre, deceduta nel 90 mai un rapporto bellissimo!!!!! Debbo dire che le famigli in cui noi ci troviamo non sono sempre ideali per noi. A volte mi hanno fatto sentire fuori posto e che non appartenevo a questa famiglia. Debbo dire che quando mia madre è deceduta io non ho sofferto perchè non ho mai sentito la sua presenza come madre ma solo come dittatrice e non le stava mai bene niente di quello che facevo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Solo mio padre mi ha portato a soffrire alla sua scompars e spero che quando moriro' sara' lui a indicarmi la strada verso la luce e sara' sempre lui ad essermi vicino.
Non lo prendere come un cosa personale ma la vita ci pone diverse situazioni e noi come dei veri protagonisti della nostra vita dobbiamo riuscire a risolvere la situazione in modo più adatto alle nostre e lale loro esigenze. Ricordati che quando i rapporti sono cosi' difficili non sperare in un'armonia totale ma è possibile avere dei rapporti civili !!!!! Auguri!!!!!

2007-01-10 04:58:02 · answer #9 · answered by marque1717 4 · 0 0

si credo sia possibile non fidarti al mille x mille ma fidati solo di te stessa..

2007-01-08 15:45:23 · answer #10 · answered by Spyro the Dragon 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers