English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-01-04 00:25:19 · 7 risposte · inviata da Snike 5 in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

Romantico e sensulae......maligno....certo...ma alla ricerca dell'amore per salvarsi l'anima.....COSì LO DEVO IO.....e voi?

2007-01-04 00:42:28 · update #1

COSì LO VEDO IO....

2007-01-04 00:43:52 · update #2

sicuramente parlo del libro......

2007-01-04 01:24:05 · update #3

7 risposte

Ho letto il libro di Stoker nel 1992 e pochi mesi dopo ho avuto la gradita sorpresa di vedere il film di Coppola al cinema. Il personaggio Dracula non mi aveva mai interessato in modo particolare, ma il romanzo mi ha letteralmente rapito. Ci si innamora di Elisabetha e si sta dalla parte di Dracula, non c´é dubbio. É un personaggio romantico e anche maligno, é il diavolo tentatore, é l´amore impossibile che ci attrae ma si sa che ci porterá alla rovina, é il bello e dannato, il fascino del male che induce in tentazione, un momento di dolcezza per un´eternitá all´inferno, pena e premio l´immortalitá. E´ la sublimazione di uno degli archetipi piú profondamente nascosti nella nostra anima: il serpente che ci porge la mela...

2007-01-04 21:30:41 · answer #1 · answered by Samsara 5 · 0 0

dipende... se parli del dracula, soggetto di molte leggende, si può anche definire un personaggio quasi romantico, ma se intendi il vero "dracula", il condottiero, bèh... di romantico non cè nulla almeno che non trovi carino il fatto che, dopo aver sconfitto i suoi nemici, staccasse la testa degli avversari per poi impalarle con delle lance fuori dal castello..

il "dracula originale" non è assolutamente quello di Bram Stoker, egli ha scritto il primo ramanzo su dracula ma l'ha tratto da leggende e folclore della Transilvania... la figura di dracula trasse ispirazione da un personaggio realmente esistito nel XV secolo: Vlad Tepes, signore di Valacchia soprannominato per i suoi delitti "Dracul" ossia il Diavolo.

2007-01-04 08:43:52 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Il Dracula "originale" (Vlad Tepes a parte, che funse da "ispirazione" per il vampiro cui la tua domanda fa riferimento) è quello creato da Bram Stoker per il suo romanzo, l'ultimo dei grandi romanzi "gotici". In questo caso, la risposta è chiara: Dracula è maligno, ma è anche una vittima del male egli stesso: quando infine viene decapitato, da parte dei protagonisti del romanzo viene rilevato sopratutto come egli stesso abbia trovato la liberta per la sua anima.
Se invece facciamo riferimento a tutto il filone letterario, cinematografico, cultura pop che ne è seguito, è vera più di frequente la versione "maligna", ma appare anche quella romantica.
I vampiri in generale, letterariamente già prima di Dracula, come nel romanzo Carmilla, paiono in alcuni filoni essere dotati di una forte carica erotica. Dracula in se sarà un "non-morto" ma dalla cintola in giù è decisamente morto :)

2007-01-04 08:39:14 · answer #3 · answered by Pinguino 7 · 1 0

Dracula è decisamente un personaggio Tragico cioè romantico perchè è il suo smisurato amore-passione per la sua metà deceduta che lo spinge nelle grinfie del male dove si adegua prima ed esalta poi la malignità umana trovata da non morto dentro se.....

2007-01-05 10:46:06 · answer #4 · answered by shokran_1 3 · 0 0

Penso maligno,...

2007-01-05 06:39:07 · answer #5 · answered by Brilly B 2 · 0 0

leggendo i libro di Stoker(se non l'hai ancora fatto ti consiglio di farlo al più presto), che dovrebbe narrare la prima versione della leggenda, sinceramente lo definirei crudele e privo di ogni minimo segno di romanticismo.
Personalmente ho apprezzato molto la resa cinematografica, che ho visto dopo aver letto il libro, di Coppola.
Nel film il personaggio di Dracula mi è sembrato davvero molto affascinante a discapito di Jonathan, il buono della vicenda troppo mieloso e poco intraprendente!
Nel film, il regista ha saputo "umanizzare"e quasi restiuire un'anima ad un personaggio della leggenda che dovrebbe letteralmente essere senza anima....in fondo la sua crudeltà non è altro che il frutto dell'immenso dolore a seguito della perdita dell'amore della sua vita frutto dell'inganno, e che lui cercherà attraverso il tempo rinunciando alla pace della sua stessa anima, finchè non sarà la stessa Mina a dargli la pace del riposo eterno dopo aver permesso a Dracula di ricongiungersi con il suo amore.
Forse sarò un po' scontata ma personalmete preferisco questa versione del personaggio...magari sono un po' buonista , ma è bello trovare l'amore anche in quelli che dovrebbero essere i personaggi rappresentati della cattiveria e del dolore più assoluti.

2007-01-04 09:31:48 · answer #6 · answered by Esme 2 · 0 0

dipende se ti riferisci al personaggio storico Vlad Tepes Dracu
era un principe romeno terribilmente sanguinario e crudele.
la sua specialita era impalare i nemici e non solo quelli ma anche donne anziani e bambini e per impalare non si intende piantare una testa su di un palo.
l'impalamento consiste nel pianatare un palo con la punta arrotondata nell'ano di una persona e trafigeggerlo senza ledere parti vitali fino che il corpo rimane perpendicolare ,erigere il palo e lasciare che il peso e la forza di gravita' lo facciano penetrare lentamente sino ad uscire dalle spalle,tenendo in vita la persona il piu a lungo possibile.e' arrivato ad impalare diecimila persone in una sola volta.e questo non era il peggio delle sue torture
se ti riferisci a conte drakula del libro allora era senzaltro un personaggio romantico
ciao

2007-01-04 09:20:08 · answer #7 · answered by beppe 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers