English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2 risposte

Allora, innanzitutto di consigl di andare all'isola di Kos, in Grecia, dove è stato creato il primo ospedale della storia, diciamo...
Poi, la verga di Esculapio, come sai, è il simbolo del medico... E' costituita da un bastone ed un serpente avvolto attorno ad esso..
Io studio zoologia e la mia professoressa ritiene che quello non sia un serpente, ma un parassita di nome Dracunculus medinensis che veniva estratto dal corpo del paziente avvolgendolo intorno ad un bastoncino...
In sè, il serpente indica un potere superiore, capace di ridare forza ai moribondi, mentre il bastone è simbolo di potere, legato alla funzione particolare di colui che lo porta.
Viola

2007-01-04 00:27:24 · answer #1 · answered by hypnos33it 4 · 0 0

Si chiama "Caduceo".
Secondo la tradizione Mercurio, che aveva ricevuto da Apollo il bastone, mentre si trovava in Arcadia vide due serpenti che si battevano. Gettato il bastone tra loro, vide che vi si avvolgevano facendo pace. Da ciò il caduceo divenne simbolo di concordia e, per estensione, di commercio. Presso i greci fu distintivo degli ambasciatori e degli araldi. Nel medioevo era detto caduceo il bastone rivestito di velluto e fiorito che era portato dagli araldi e dai re d'armi. Il significato generale di pace del caduceo è rafforzato dalla simbologia dei singoli elementi che lo compongono: il potere per il bastone, la concordia per i serpenti e la sollecitudine per le ali.

Attualmente è spesso utilizzato scambievolmente con il Bastone di Asclepio, associando il caduceo con la medicina, specialmente negli Stati Uniti. Storicamente i due simboli ebbero significati distinti. Il simbolo è inoltre usato in Italia come emblema dell'Ordine dei Farmacisti.

Secondo alcuni autori, sia il bastone di Asclepio, con un serpente attorcigliato, sia il caduceo di Hermes, con due serpenti, deriverebbero da un antico metodo, ancora valido, di estrazione dai tessuti sottocutanei, per arrotolamento su un bastoncino, della femmina adulta di Dracunculus medinensis (elminta diffuso in molte regioni rurali dell'Africa e del Medio Oriente); l'operazione, che poteva durare giorni, doveva essere eseguita da medici molto esperti, perché il verme non si rompesse durante l'estrazione. Se succedeva, il verme moriva nel tessuto sottocutaneo e non si poteva più estrarre.

2007-01-04 08:27:42 · answer #2 · answered by giovanni p 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers