Sentite un po' questa storia, presa da una lettera (piena di tristezza e sconforto) inviata a una rivista cattolica:
Una giovane donna, cattolica praticante e molto impegnata nelle attivita' della sua Parrocchia, si accorge di aspettare un bambino dall'uomo con il quale vuole sposarsi. Peccato che l'uomo in questione, di fronte alla gravidanza, vada in panico e molli la fidanzata! La nostra donna, armata di coraggio e sostenuta dalla propria fede, per cui l'aborto e' un omicidio, porta avanti la gravidanza e da' alla luce una bella bambina. Ma....da questo momento, la sua Parrocchia le chiude tutte le porte in faccia e la estromette dall'incarico di catechista e di animatrice di un gruppo di bambini, con la motivazione che "non e' un modello educativo adatto ai ragazzi". Ma come? Invece di lodare il coraggio di una donna che ha portato avanti una gravidanza di cui avrebbe facilmente potuto liberarsi, la si mette alla gogna? E poi dicono che la Chiesa difende la maternita' e la vita?
2007-01-03
23:58:57
·
13 risposte
·
inviata da
Grilla Parlante
6
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
a proposito di catechisti e modelli... Cristo aveva al suo seguito la Maddalena (ex-prostituta), Matteo (ex-esattore delle tasse, normalmente considerati tutti ladri), Pietro (che lo rinnego' pubblicamente), Tommaso (l'incredulo per antonomasia...) e poi ci fu Paolo (ex- persecutore di cristiani)...eppure scelse loro per insegnare il suo vangelo a tutte le genti!
2007-01-04
00:26:40 ·
update #1
caro amico, qui non c'entra la Chiesa, ma un prete idiota e un consiglio parrocchiale composto da gente ancora più idioti di lui!
Una ragazza che ha fatto una scelta coraggiosa come quella che hai presentato va aiutata non emarginata, chi lo ha fatto, tonaca op non tonaca è un idiota e farebbe bene a cercarsi un confessore, dopo di chè a cercare la ragazza e chiederle scusa pubblicamente. Sono contento che hai trovato questa lettera in un giornale cattolico e che questi l'abbia pubblicata
ciao e buona vita
2007-01-04 00:26:01
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
5⤊
3⤋
Io avrei un paio di cose da obiettare: tanto praticante non era se ha fatto sesso prima del matrimonio....... primo...
secondo... in una coppia 'seria' un figlio si pianifica insieme, se ne parla, si discute..... non ci si improvvisa....
effettivamente non è un gran modello per dei giovani praticanti...
(premetto:non sono praticante..... ma conosco ciò che dice la chiesa..)
2007-01-04 08:03:00
·
answer #2
·
answered by Rob71 7
·
4⤊
2⤋
Mi azzardo solo a dire quello che credo pensi la Chiesa e in particolare la parrocchia di cui fa parte quella giovane donna. L' aver evitato un aborto e` lodevole, ma l'essersi messa incinta prima del sacramento del matrimonio e` riprovevole. Conclusione: non e` un modello educativo adatto ai ragazzi. La Chiesa difende la maternita` e la vita, ma difende anche l'integrita` dell'insegnamento cattolico e non solo una parte, specialmente quando si tratta dell'educazione catechistica. Sarebbe come dire: sono cattolico ma poco praticante e desidero educare nella religione cattolica. Chi ti terrebbe in questo ruolo?
Ricordo un ragazzo che voleva diventare prete e aveva cominciato gli studi, quando i suoi superiori si accorsero che era nato fuori dal matrimonio: era figlio illegittimo per pochi giorni. Lo dimisero perche` come prete non sarebbe stato di esempio al popolo di Dio che avrebbe dovuto guidare. Mi sembra che la teoria sia la stessa.
PS: la mia risposta non e` di condivisione di quanto fa la Chiesa, ma di spiegazione personale per quanto ne sia a conoscenza.
2007-01-04 08:17:31
·
answer #3
·
answered by giulietta 7
·
1⤊
0⤋
Premesso che quella ragazza ha tutta la mia stima,la sua storia puo essere anomala,agli occhi di un bambino di 5-6 anni.
Non ho simpatia per la Chesa-intesa come istituzione umana-ma credo che abbia agito giustamente.
Anche se,ripeto,tanto di cappello nei confornti di quella ragazza
2007-01-04 08:11:36
·
answer #4
·
answered by Lupovariante 4
·
2⤊
1⤋
Ho gia' sentito dire che per essere catechisti bisogna seguire tutti gli esempi della chiesa ovvero di sposarsi prima di avere rapporti con un uomo che uno approvi o no e' quello che anche la catechista sapeva in precedenza perche' l'astinenza prima del matrimonio e' una delle virtu' che dovrebbe insegnare. Sono sicura che la bambina e' stata battezzata e la chiesa non ha avuto nessuna obbizione a farlo. Io ad esempio sono credente ma non farei mai la catechista perche' capisco che non seguo tutte le regole a puntino.
2007-01-04 08:11:27
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
quella è una parrocchia di deficienti... perchè è successa la stessa identica cosa a una mia carissima amica e lei è stata aiutata proprio dal parroco e da noi parrocchiani... ora ha un abellissima bimba di 2 anni... !!!! Quindi non fare di tutta una erba un fascio... un bacione grande grande...
2007-01-04 08:09:30
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
A parte l'esempio che non fa testo,e che non possiamo giudicare non conoscendo bene i fatti.
Voglio dire che la Chiesa ha tanto a cuore la maternità da affidarsi completamente a una Madre:la Santa Vergine.Noi la invochiamo come Madre della Chiesa,madre dei Cristiani e ci rivolgiamo a lei come figli nel bisogno.
Spero la Santa Madre illumini la giovane e coraggiosa madre che tu mi presenti e per la quale noi pregheremo.
Nulla possiamo fare senza il dialogo..quindi nello specifico ancora una volta,con umiltà riproporsi a chi di dovere per chiarire la posizione che sicuramente ora e' sofferente.Sono convinta che da questo Male potra' scaturire un mare di bene...lasciamo fare a Lui.Ciao
2007-01-04 09:28:43
·
answer #7
·
answered by Mimì 7
·
0⤊
0⤋
Non è una novità purtroppo ,ma pensa anche a tutti quegli scheletri di neonati che sono stati trovati nei sotterranei di un vecchio convento di monache!!!!!!!!!!!!
2007-01-04 08:05:10
·
answer #8
·
answered by PATTY 6
·
1⤊
2⤋
La chiesa pensa al bilancio economico e alla sua sopravvivenza nei secoli.
2007-01-04 08:42:26
·
answer #9
·
answered by belzi 5
·
0⤊
2⤋
Sbaglio o la Chiesa ultimamente si sta facendo degli autogol pazzeschi?
W Milingo!!!
2007-01-04 08:08:58
·
answer #10
·
answered by Worf 6
·
2⤊
4⤋