English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
10

Perchè si tradisce? E' un male che facciamo a noi stessi o esclusivamente al nostro partner? Se poi il tradimento serve a capire quanto in realtà stiamo bene col nostro partner non è anche un bene? E' giusto che il partner lo sappia o è meglio non ferirlo se poi dell' amante infondo non ci interessa, ma è stata una cosa senza valore? Meglio lasciare e "tradire" o non lasciare, tradire e tornare più innamorati di prima?
Buona risposta ♥
Claretta

2007-01-03 23:08:26 · 13 risposte · inviata da Claretta 3 in Relazioni e famiglia Fidanzamento e matrimonio

13 risposte

Il formarsi di una coppia è un grande impegno, che richiede una continua trasformazione e un continuo lavoro su se stessi. In coppia, come ho già avuto modo di scrivere, se si inizia un percorso spirituale evolutivo, ci si può aiutare molto a crescere.
Vedi, quando si tradisce in una coppia è perché l’ego ha preso il sopravvento. Con “ego” intendo tutto ciò che ci fa stare “comodi”. Mi spiego meglio: se in un rapporto di coppia, con l’andar del tempo, con i problemi del quotidiano, con i figli da crescere, si spegne il desiderio, si spegne l’affettività, ci si “irrigidisce” e si dimentica la magia dell’amore e soprattutto non si persegue e non si porta avanti giorno dopo giorno una reciproca crescita spirituale (dello spirito, non necessariamente collegata ad una religione), l’ego tende ad andare a cercare al di fuori del rapporto di coppia ciò che è venuto a mancare.
Ovvero l’ego sceglie la via “più facile”.
Il tradimento è un campanello d’allarme che può anche arrivare per far crescere una coppia, per risvegliarla a valori importanti, per aprire gli occhi ad un compito che prima non si era nemmeno preso in considerazione.
Ciao spero di averti risposto in modo esaustivo!

2007-01-03 23:40:36 · answer #1 · answered by _M_A_X_ 6 · 3 0

Ma io sono dell'idea che se si arriva a tradire significa che nella coppia ci sono dei problemi.Se due sono veramente innamorati non ti passa nemmeno per la testa il pensiero del tradimento percio' se si arriva a quel punto e' meglio prima dire al partner che abbiamo bisogno di nuove esperienze,per lo meno per non farlo soffrire piu' di tanto.Non credo nemmeno che dopo il tradimento uno torna piu' innamorato ,se il tradimento ha avuto effetti positivi si perdera' ancora di piu' interesse per l'altro,questo e' quello che penso!!

2007-01-04 07:18:20 · answer #2 · answered by ivmancini 6 · 2 0

Il tradire non é "mai" un bene, ne tanto meno x migliorare l´unione di coppia. Se si arriva cmq a tradire le risposte possono essere tante, i tentativi di giustificarli ancor di +, non diamo spazio a questa situazione; se cmq invece dovesse accadere non teniamolo segreto, i segreti possono essere cmq scoperti e la verità, x quanto essa possa far male, può risultare benefica x il futuro della coppia.
Ciao e buon anno.

2007-01-04 09:03:57 · answer #3 · answered by tedesco_di_palermo 3 · 1 0

io ho tradito e non ero innamorata della persona con cui stavo...nn stavamo insieme da molto e uscivo cn lui solo per attrazione fisica. qnd si tradisce e qnd veniamo tradite è un male per entrambi e il tradimento dovrebbe essere confessato anche perchè a lungo andare tutto viene a galla e si rischia di rovinare tutto. sn del parere che se si è realmente innamorati del partner nn bisogna tradire per nessun motivo, se si deve tradire almeno si dovrebbe fare con la consapevolezza di chiudere la storia per sempre cn il proprio partner.

2007-01-04 08:51:39 · answer #4 · answered by NUNZIA R 4 · 1 0

Non credo che il tradimento faccia bene alla coppia, come qualcuno sostiene. Se stai bene con il partner, lo capisci anche senza tradirlo. Per me, sincerità è sinonimo di rispetto quindi, se hai bisogno di nuove esperienze, falle, ma sii sincera con il tuo lui. Digli che vuoi, almeno per un po' di tempo, prenderti i tuoi spazi, ma devi essere consapevole che lui potrebbe non accettare e comunque non aspettarti.

2007-01-04 08:00:59 · answer #5 · answered by salimiento 2 · 1 0

Eticamente è riprovevole. I soldati traditori venivano fucilati.
Ora se fucilassero tutti i traditori in amore....le città
si svuoterebbero.

Si tradisce perchè in fondo non ci stimiamo.

LA PRIMA PERSONA A CUI NOI DOBBIAMO RISPONDERE DELLE NOSTRE AZIONI SIAMO NOI STESSI.

Secondo me se una persona ha rispetto di se stessa non tradisce per non tradire se stessa.

2007-01-04 07:29:37 · answer #6 · answered by sandrinapi 2 · 1 0

SONO STATA TRADITA E HO TRADITO UNO SCHIFO IN ENTRAMBI I CASI NON SE SERVE A ME NON E' SERVITO ANZI HA SOLO PEGGIORATO SITUAZIONI GIÀ MALANDATE...NON FATELO PERDERETE IL RISPETTO PER VOI STESSI E LO PERDERÀ LA PERSONA CHE VI AMA

2007-01-04 07:13:08 · answer #7 · answered by GHATTA 4 · 1 0

io credo che a volte sia un momento di evasione..
preciso.. sono donna e stata tradita da tutti con cui sono stata quindi non so sto qui a giustificarli ma quantomeno a capirli...
loro sono come dei bambini le responsabilità li fanno sentire chiusi.. hanno paura della loro vita per chi ha moglie e figli di non essere all'altezza (perchè in realtà non lo sono)
e appaiano come padri e mariti modelli ma nella loro testa stanno già pensando all'appuntamento che li aspetta tra poco...
beh sono tutti gli stessi e fanno tutti schifo..
(non che le donne siano meglio..)

2007-01-04 07:40:01 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

... occhio non vede cuore non duole..... e' una questione morale... e di buon senso... ma in alcuni casi puo' rivelarsi utile, anche se non e' mai piacevole farlo sapere al partner... ci sarebbe da parlarne per anni!

2007-01-04 07:18:34 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Quando si tradisce lo si fa perchè il rapporto ormai è logorato e non si hanno le giuste attenzioni dal proprio partner.

Spesso ci si rende conto di aver sbagliato e si torna sui propri passi. A volte il partner perdona ma è difficile dimenticare. Io non riuscirei a perdonare un tradimento. Chi lo fa ritengo abbia una forte personalità, e sia più forte di chi ha tradito.

2007-01-04 07:14:50 · answer #10 · answered by Chicchi 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers