Credo che "le collusioni con organi dello stato" servano solo ad aumentare il potere politico della mafia (e organizzazioni criminali in genere... io sono a Nap qnd camorra)... ma la questione è che innanzitutto i mafiosi hanno già potere politico (infatti sono loro che "scelgono" il politico da candidare... nel senso che hanno molti voti a disposizione quindi è come se fossero degli "interlocutori privilegiati" dei politici).
la risposta alla seconda domanda credo che non sia semplice.. cmq io ci provo brevemente... per me il sacrificio di queste persone (come tante altre che hanno combattuto) NON E' STATO VANO... anche se spesso così sembra visto che "nessuno fa niente" (per dirla brevemente).. però vedi... la morte di Falcone (nonostante avessi 15 anni) mi è rimasta impressa... ed ha contribuito a rafforzare il mio odio verso la mafia (come quello di tanti altri italiani e non solo!).. questo credo sia un gran merito di Falcone in particolare... quello di aver portato "fuori dai palazzi" l'argomento MAFIA... bhè ma qui potrei parlare per ore.. quindi smetto subito...
per estirpare del tutto il cancro .... ci vorrà ancora tempo.. .e non credo sia possibile... ma dobbiamo cercare di "lavorare" sui diritti dei cittadini (che devono essere garantiti in uno stato di diritto)... sui diritti dei siciliani a scegliere il trapianto (ad esempio)... oppure sulla tutela del diritto di voto (personale e segreto).. e cos' via... più si affermano questi diritti... più si combatte la mafia.
2007-01-03 23:17:08
·
answer #1
·
answered by shakeup0 2
·
0⤊
0⤋
La mafia non è l'entità che siamo abituati ad immaginare, quella con la coppola, l'accento siciliano e lo scacciapensieri, no:
quella mafia non esiste più da chissà quanto tempo.
La Mafia, oggi è la corruzione in politica, il sistema calcio, la sparizione dei fondi per le grandi opere.
Ricorderai cosa disse Lunardi nel 2005: "Uno stato come l'Italia deve saper convivere con la mafia".
La cosa peggiore è che i vari Impastato, Falcone, Pastorelli, coloro che sono stati gli eroi del nostro tempo, hanno sacrificato la loro vita senza che questo sia rimasto impresso nella coscienza dei più.
E' la memoria storica, quella che ci manca.
2007-01-03 23:17:56
·
answer #2
·
answered by Hysteria83 4
·
1⤊
0⤋
Non si fa nulla senza il benestare della mafia anche tutti dico tutti i politici hanno a che fare con la mafia. Falcone e Borsellino due uomini a servizio della legge e dello stato assente e sporco e che hanno pagare caro questo onore. Non si estirperà mai finchè tutti usano il suo potere per ottenere il loro potere.
2007-01-04 17:37:22
·
answer #3
·
answered by laura f 5
·
0⤊
0⤋
La Mafia è potente perché è come un virus inserito nel corpo dello stato.
PS: la mafia ci sarà anche in tutto il mondo, ma e' EMBLEMATICO che uno dei pochi termini italiani che si usa in tutto il mondo sia mafia oltre a pizza; manca il mandolino e il quadro dell'italiota è perfetto.
"Chisto è 'o paese d' 'o sooooleeeeeeee
chisto è 'o paese d' 'o maaaareeeeeeeeeee"
2007-01-03 23:31:51
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La mafia sembra invicibile perchè lo vogliamo noi, io abito al sud e cerco di combatterla in ogni modo, ma ti garantisco che i modi non sono quelli plateali che vedi in televisione o che cmq vengono pubblicizzati. A mio avviso l'unico rimedio per bloccarla è l'indifferenza, cioè: se hai un negozio ed entra un mafioso, non lo devi trattare in modo diverso dagli altri, ma esattamente come una persona normale, se è educato rispondere educatamente altrimenti rispondere di conseguenza questa è una cosa che non tutti fanno, perchè l'atteggiamento mafioso si basa proprio su questo "il rispetto" dettato dalla paura. Questo è, secondo il mio modestissimo parere, l'atteggiamento migliore, non trattare diversamente (con riverenza) questi individui. Poi invece le istituzioni dovrebbero colpire nelle loro tasche, confiscare tutto, ma proprio tutto, obbligarli ad andare a lavorare. E stai tranquillo che se cambia la mentalità mafiosa e quindi la gente ha meno paura di questo fenomeno, le cose migliorano di giorno in giorno.
La mia è un'utopia??? fa nulla, cmq ai miei figli insegnerò quetso tipo di compotamento.
2007-01-03 23:24:14
·
answer #5
·
answered by anemonella75 6
·
0⤊
0⤋
Si chiamano "mafia" molte organizzazioni che non hanno niente a che fare con la mafia originaria italiana, comprendendo la 'dranghetae la camorra . Come per esempio la mafia russa, mafia cinese ecc... sono organizzazioni criminali e la criminalità ci sarà sempre, puoi cambiarle nome ma la sostanza non cambia.
2007-01-03 23:20:43
·
answer #6
·
answered by paolapoggi50 6
·
0⤊
2⤋
Semplice... La mafia non esiste!... Sono tutte minkiate!!! ;-)))
2007-01-03 23:12:39
·
answer #7
·
answered by salseromuysabroso 5
·
0⤊
2⤋