English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

può un intero universo essere stato creato solo per noi umani?
secondo voi come sono gli extraterrestri, super-evoluti oppure creature molto semplici?
sono buoni o cattivi?
Ditemi un po' che ne pensate!

2007-01-03 22:48:35 · 17 risposte · inviata da login 4 in Matematica e scienze Spazio e astronomia

17 risposte

L'universo è senz'altro grande per ospitare molte forme di vita, anche solo a livello di probabilità statistica.
Ad esempio, ammesso che l'unico tipo di forma di vita sviluppabile sia come la nostra (basata sul Carbonio e Ossigeno), di cui siamo la prova tangibile, e che per questo occorra un pianeta alla giusta distanza (come la Terra) da una stella non eccessivamente calda (come il nostro Sole), il numero di sistemi solari simili al nostro è comunque rilevante, pur nella relativa esiguità della percentuale stimata.
Non è detto che ci possano essere forme di vita basate su altri elementi, e quindi le probabilità complessive si innalzano.
Da qualche parte ci potrebbero essere forme di vita paragonabili ai nostri organismi unicellulari, spore, e comunque forme elementari, da cui, come si è potuto verificare nel nostro caso, si possono evolvere forme di vita via via più complesse.

Per il tempo dell'universo, o del solo sistema solare, paragonato alle 24 ore, la presenza del genere umano è pari ad una frazione di secondo... praticamente niente! Potrebbero esserci quindi le condizioni di spazio e tempo perchè forme di vita complesse nascano, si evolvano e si estinguano senza lasciare traccia o entrare in contatto con altre...
Considerando che stiamo trasmettendo onde radio da un secolo, ed esplorando in modo consapevole le emissioni elettromagnetiche da una cinquantina di anni, da qui ad un raggio di 100 anni luce non sembra ci sia nulla di paragonabile a noi, che sia in ascolto e che invii segnali radio.
Per quanto riguarda i viaggi spaziali, stiamo muovendo i primi timidi tentativi col triciclo nel giardino davanti casa, avendo bisogno di un aereo supersonico per i viaggi che vorremmo fare.

E' forse troppo ritenere che ci siano delle forme di vita avanzate, relativamente vicine e che si comportino come noi, anche se è bello poterlo pensare.

Per concludere, sento di riconoscermi in queste due battute:

"Sometimes I think the surest sign that intelligent life exists elsewhere in the universe is that none of it has tried to contact us.”

[Bill Watterson - Calvin e Hobbes]

Young Ellie:
"Dad, do you think there's people on other planets?"
Ted Arroway:
"I don't know, Sparks. But I guess I'd say if it is just us... seems like an awful waste of space."

[Robert Zemeckis - Contact]

Ciao
t.

2007-01-03 23:51:25 · answer #1 · answered by tenouchi 3 · 1 0

secondo me è impossibile che esistiamo solo noi...infondo il nostro sistema solare, la nostra galassia è una macchiolina infinitesima nell'immensità dell universo.... esistono altri sistemi solari simili al nostro,e sicuramente esistono altre forme di vita...ne sono sicura.... magari sn simili a noi!chi lo sa...... purtroppo noi del 2000 nn lo sapremo mai...forse i nostri posteri del 3000 lo sapranno!!possiamo solo immaginare...e a dirti la verità non mi piace l'immagine di alieni cattivi distruttori che ce sempre in tv!!gia ci sn abbastanza guerre sulla terra, figurati se iniziassero anche nell universo...

2007-01-04 06:56:30 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

sono daccordo con te. l'universo non può essere stato creato solo per noi. io credo che in fondo ci possano essere altre specie viventi, ma non di quelle come ce le hanno fatte immagginare fino ad ora:esseri verdi e ripugnanti che hanno lo scopo di fare esperimenti su noi umani. Forse ci sono esseri viventi uguali a noi in un mondo parallelo uguale al nostro che credono che noi siamo alieni come noi abbiamo pensato di loro fino ad ora. In fondo chi può saperlo!?!

2007-01-04 07:05:07 · answer #3 · answered by i_can_fly_92 2 · 2 0

secondo me no, basta pensare che il sole al centro del sistema solare è solouna stella, quindi chissà quanti altri sistemi solari possono esistere però non credo chetroveremmo altri umani basta pensare che la nostra specie è diventata la "dominatrice" sul pianeta solo per alcuni casi fortuiti: estinzione dei dinosauri... e cmq il periodo dell'uomo sulla terra per ora è ancora relativamente breve solo da qualche millennio...

2007-01-04 07:03:30 · answer #4 · answered by Albert 4 · 2 0

no, impossibile.....statisticamente parlando quasi impossibile che siamo da soli.....il problema e che l'universo è un pò grandicello....credo che nell'intera via lattea ci siano miliardi di pianeti che ospitano vita, alcuni con oraganismi unicellulari altri con creature avolute anche più di noi....

2007-01-04 06:59:19 · answer #5 · answered by AK-85 5 · 2 0

l'universo nn è stato creato da qualcuno per noi, è figlio di reazioni chimiche e molecolari...
e nn vedo perchè bisogna negare l'esistenza di altri esseri...
visto che la loro presenza nn è stata accertata non vuol dire che non esistono..

2007-01-04 06:58:54 · answer #6 · answered by freddy 5 · 2 0

secondo me ci sono molti extraterrestri super-evoluti e creature molto semplici semplicemente sono troppo lontani e non ci possono raggiungere e probabilmente si pongono le stesse domande che ci poniamo noi ora

2007-01-04 06:56:37 · answer #7 · answered by Max S 4 · 2 0

secondo me non siamo soli,

nell'immensità non rilevabile dell'universo ci sono sicuramente altre forme di vita, probabilmente anche intelligenti!

averne paura non mi sembra il caso.... noi siamo "nella vita" per fare un' esperienza, così loro.

2007-01-04 07:01:14 · answer #8 · answered by OSCAR C 3 · 1 0

è affascinante scoprire un giorno che non siamo soli....chissà può essere, l'universo è infinito..e dubito che siamo soli...magari con sembianze diverse..

2007-01-04 06:54:22 · answer #9 · answered by May 3 · 1 0

che siamo soli è impossibile...dato che l'universo è infinito, ci sono infinite possibilità che esistano altre forme di vita, sia come micro-organismi che macro-organismi......il fatto che ci domandiamo spesso se l'universo è stato creato solo per gli umani fa parte di una nostra concezione antropocentrica che eleva la nostra specie su di un piedistallo, guardando dall'alto in basso tutte le altre forme di vita.....si spendono milioni di parole per esempio riguardo l'eutanasia applicata all'uomo e basta un solo attimo per uccidere un cavallo sofferente.....la nostra vita vale più di quella di qualsiasi animale?

2007-01-08 16:52:07 · answer #10 · answered by Daniele 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers