Chissà perchè quando vado all'estero mi vergogno da morire nel dire che sono italiano? NON credo abbia bisogno di spiegarlo!
Porto un esempio che conosco, della mia zona: Qualche tempo fa papalino e mammina sono andati dai vigili a protestare perchè avevano sequestrato l'auto al loro pargolo 18enne che guidava in stato di ebbrezza! E hanno pure insultato i vigili che non avevano avuto pietà del loro caro pargoletto, cretino come loro! Non credo ci siano commenti sufficienti! E' uno schifo!!!
2007-01-03 22:25:21
·
answer #1
·
answered by gardengate 4
·
1⤊
1⤋
I giovani sono peggio dei genitori perchè non hanno un buon esempio.
La televisione più che donne nude, veline, cretini e gente insulsa non fa vedere. Reality, programmi inutili che la gente guarda perchè si identifica coi personaggi che vi partecipano. Che tristezza.
A mio avviso ci vorrebbe più controllo da parte delle autorità competenti, più divieti e maggiori pene. Forse così ci penserebbero su due volte tanti imbecilli prima di compiere atti criminali e incivili.
Ma la maggior parte della gente ha il cervello piccolo piccolo. Ignoranza, maleducazione, arroganza e cattiveria imperano.
Insoddisfazione, stress. E sarà sempre peggio.
2007-01-03 22:18:39
·
answer #2
·
answered by Chicchi 6
·
4⤊
0⤋
Ahi AHi che quesito...Io penso che se mai si potrebbe migliorare il nostro senso civico, tutto dovrebbe partire dal buon esempio dello stato, dai valori della famiglia.nel senso: Se lo stato fa uscire di galera i delinquenti e non incarcera gli assassini, che esmpio da ai ragazzi? Che forse rubare e uccidere nn è poi cosi grave. Se a casa in famiglia ti fanno fare tutto quello che vuoi senza regole, che succede? Che abbiamo i bimbi più maleducati d'europa. L'Italiano capisce al massimo con le multe...
2007-01-03 22:26:42
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Beh purtroppo l'unica cosa che funziona è il BASTONE
E' vero, a volte mi sento un cretino a rispettare tutte le regole, un vero stupido... ma non mi arrendo, almeno sarò di esempio per mio figlio...
Che spero sia 'stupido' come me...
2007-01-03 22:17:07
·
answer #4
·
answered by Gaetano Lazzo 5
·
3⤊
0⤋
E' una cosa che deve innanzitutto partire dalle famiglie (poi dalle scuole): un ragazzo non deve crescere in un ambiente dove il padre (esempio) gli insegna come eludere un autovelox o se marina la scuola si fa una bella risata.
2007-01-03 22:16:16
·
answer #5
·
answered by Rob71 7
·
3⤊
0⤋
Sostituire i professori italiani con quelli anglosassoni in tutte le scuole di ogni ordine e grado : sarebbe una vera rivoluzione culturale.
2007-01-03 22:16:01
·
answer #6
·
answered by Frank 5
·
4⤊
1⤋
Sai cosa ci vorrebbe? che qualcuno facesse rispettare le regole e che non tornasse sui propri passi.
Ad esempio: è possibile che devo aver paura di quella gente che sta dentro 2 notti in cella e poi esce tranquillamente e riprende a fare quello che vuole?!!
La legge italiana crea continuamente precedenti...E chi ci rimette siamo sempre noi poveri cittadini italiani.
2007-01-03 22:16:14
·
answer #7
·
answered by * 5
·
2⤊
0⤋
Il senso civico si acquisisce dai libri ma di più dall'esempio. Cosa dire quando nella società in genere il "furbo"e' il vincente? Avete mai provato a riprendere qualche ragazzino in strada per qualcosa che non andava? Provate, vi guarderà come un alieno, se va bene starà zitto, altrimenti si andrà dalla bestemmia al turpiloquio e riteniamoci fortunati se non alzeranno le mani.
Se poi il pargolo e' in più tenera età e ha i genitori,avvocati difensori non dell'educazione, ma del tira a campà,allora siamo fritti...
E la scuola? E qui arriva il bello...meglio gli insegnanti bacchettoni o "comprensivi" e' un vero dilemma.
E meglio valutare positivamente e togliersi dalle grane?
Avremo così genitori contenti ,perchè finalmente hanno trovato chi capisce i loro pargoli quelli che la società cattiva non aveva capito perchè discriminante
-Ma cosa vuoi che sia rispondere ai professori,fatti le tue difese - -Avrai picchiato il compagno per difenderti,hai fatto bene,devi imparare a difenderti,ti ha visto qualcuno?..
Così qualche volta capita che i genitori, ritrovano i loro "geni", che a tempo debito potevano essere corretti in piena collaborazione con la scuola,se li ritrovano dicevo in grane più grosse di loro...
E si' sto andando fuori tema,ma mi sembra che il senso civico venga da lontano,dall'impostazione educativa della famiglia e della piena collaborazione con gli insegnanti.Dobbiamo riuscire ad andare controcorrente nei valori in cui crediamo.Ci sembra di essere soli,ma non e' vero.Se poi altri non ci capiscono pazienza,faremo per qualche minuto la parte dei "marziani"educati.
Volevo dirvi che a pensarla bene siamo in molti,ma spesso il bene e il buon esempio fanno meno rumore...
Incominciamo da qui a non offendere e usare il senso civico...può essere che il Miracolo si potrà compiere
.. Grazie perchè mi avete dato l'opportunità di dire cosa serbavo nel cuore.
Quindi Italiani non sorvegliati,ma Italiani veramente liberi e civili.Ciao
2007-01-03 23:49:34
·
answer #8
·
answered by Mimì 7
·
1⤊
0⤋
migliorare il senso civico degli italiani è davvero difficile poiche nonostante ci siano leggi e imposizioni varie gli italiani sono sempre piu affascinati dalle pene di trasgressione. loro amano trasgredire perche poi devono pagare....questo li affascina secondo me! poi secondo me "ogni mondo è paese" nn è che andando in inghilterra o altro paese diverso dal nostro si vede e si nota un buon senso civico. nn ti credere che anche in inghilterra ci sono persone e giovani che passano con il rosso,sfrecciano e investono persone senza nemmeno fermarsi...credimi cambiare,modificare il senso civico delle persone nn lo si puo fare....
2007-01-03 22:26:05
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Si potrebbe insegnarlo a scuola
2007-01-03 23:15:15
·
answer #10
·
answered by KapitanoKirk 6
·
1⤊
1⤋
essere d'esempio... per prima cosa.
seconda: più vigili per la strada a farci la multa quando buttiamo la carta x terra.....la divisa fa novanta!! vedrai ke splendore!!! ciao.
2007-01-03 23:12:30
·
answer #11
·
answered by mozart1711♫ 3
·
1⤊
1⤋