English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Oggi é normale mettere al primo posto non l'uomo ma il potere, il successo l'ideologia che trasforma la religione in arma da usare contro gli altri
Vi pare vero? La "guerra santa" come la spiegate?

2007-01-03 22:02:24 · 15 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

Se porre l'uomo al posto di Dio e in nome di Lui usare le armi vi pare giusto.
Questa é la mia domanda.
Non mi sarò spiegata bene.

2007-01-03 22:57:05 · update #1

x Pippi
anke se dici di avermi capito male, hai risposto bene cioé che si fa un uso inappropriato di un Dio inneggiandolo come uno strumento di potere umano contro altri popoli di altra credenza

2007-01-03 22:59:59 · update #2

x giap 63
hai capito dove mirava la mia domanda, mi piacerebbe approfondire Akhenaton.

2007-01-04 23:08:38 · update #3

x mistervog
xchè dici soltanto le religioni più importanti e le altre no, a parte se son importanti sono quelle ke più vanno temute e prese in considerazione. Le altre nnn fanno male ma é inutile parlarne. I mie timori vengono da quelle grandi e importanti non credi?

2007-01-04 23:12:58 · update #4

x sintentico
hai ragione in parte xché il credere a volte diventa un fanatismo, riesce a portare gli animi fino al punto di sacrificarsi x un posto idealizzato dopo la loro morte ke non c'é. Dobbiamo convincere questi ke non occorre combattere ma convincere gli altri come il nostro Gesù cercò di fare anche se ti do ragione ebbe una fine ke non si meritava davvero.

2007-01-04 23:17:09 · update #5

15 risposte

Il bisogno di credere in qualcosa dopo la morte, che ci salvi, che in una vita che non sia quella terrena vendichi (mi si passi questo termine) tutte le angherie qi questa e' stato ed e' tuttora uno dei desideri primari dell'uomo.
Da cio' nasce la religione, tutte le religioni e , se ti capita di studiarlo, tutte le religioni parlano di una sorta di diluvio universale o di inondazione che agli inizi purifico' il mondo e l'umanita'.
Probabilmente e' il ricordo ancestrale del disgelo ma sicuramente ci fa capire che tutte le religioni hanno una radice in comune e comuni esigenze dell'umanita'.
In talune societa' forse questi desideri dovrebbero contribuire alla elevazione morale e spirituale dell'individuo - e questo lo ritengo meraviglioso- ma in talune altre essa fa leva sulla mancanza di cultura , sulla poverta' e sul fanatismo proprio per far dimenticare i problemi immediati, attuali e scatenare la gente contro nemici piu' o meno esterni, sia agli Stati (se il controllo della religione e' nel potere politico) sia alla casta religiosa (ove essa si contrappone al suddetto potere-vedi la vicenda di Akhenaton).
Comunque, complimenti , su tali domande ci sarebbe da scrivere e parlare per ore

2007-01-03 22:16:27 · answer #1 · answered by giap63 2 · 1 0

Non è affatto giusto, combattere in nome di Dio è come ammettere che Dio voglia che il frutto del creato si autodistrugga per motivazioni esclusivamente terrene. La guerra santa scaturisce solo da un voler imporre il proprio credo agli altri, che non necessariamente minacciano il nostro (è ciò che è avvenuto nelle crociate).

2007-01-03 23:11:29 · answer #2 · answered by Sintetico 4 · 1 0

purtroppo la religione si è evoluta come arma ..., io ti parlo da ateo ma su alcune cose mi sono informato .... sia l'islamismo che il cristianesimo non erano nate come armi ma come eligioni pacifiche ... basti pensare al corano ; maometto aveva messo scritto metà di quelle cose , inoltre se guardi i 5 pilastri dell'islam vedrai che non esiste un pilastro che dice "uccidi che non è della stessa religione... o come le crociate che hanno distrutto villaggi città vie di persone e per cosa?? il potere territoriale ... per forutna la chiesa vaticana ha perso un po' il suo potere anche se comunque si impone al progresso sia scientifico che sociale ... purtroppo si le religioni sono armi e comunque solamente le religioni più importanti perchè se guardi il buddhismo o gli sciamani autraliani scoprirai che non hanno mai fatto guerre "sante" o hanno mai imposto la loro religione ad altri ...

2007-01-03 22:18:07 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Sono pienamente d'accordo, in effetti la religione nasce per spiegare con la fede tutto quello che nn si può spiegare con la scienza.
Nella storia xò la religione è stata usata per giustificare guerre come le Crociate che alla fine avevano scopi diversi!
Io ti parlo da ateo, credo che la religione in parte venga usata come arma ma non solo anche come esca.
Un esempio è nella politica!

2007-01-03 22:15:26 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

la religione è innanzitutto un ideologia...basata su una concezione (dio) non dimostrabile e quindi aleatoria....detto questo è chiaro che chi detiene il potere in una religione ha fondamentalmente nelle mani un intero esercito pronto in nome di un fantomatico dio ad esegire ordini che vanno contro la propria volonta.....che sia il digiuno, donare ai poveri, ammazzare riposare o qualunque altra cosa... la religione è la più legalizzata e nascosta forma di schiavitù esistente....

2007-01-03 22:14:43 · answer #5 · answered by riky_file 6 · 1 0

certo!si ....è così...:-( tipo uccidete in nome di Dio c'è....bah!

2007-01-03 22:13:03 · answer #6 · answered by ? 4 · 1 0

pultroppo è vero la religione puo essere usata come arma ed è un'arma piuttosto potente dato che è in grado di garantirsi servitori pronti a morire per compiere un gesto che secondo loro centra con la religione

2007-01-03 22:11:11 · answer #7 · answered by Max S 4 · 1 0

A me pare che tu debba rileggere la domanda prima di inviarla. Cmq ormai tutto è usato per fregare tutti...anche una cosa bella come la religione.E' per questo che molti se ne discostano e a mio parere fanno male: se una cosa è "usata" male non è detto che sia sbagliata in partenza e chi se ne discosta adducendo tale motivazione secondo me prende in giro se stesso!

2007-01-03 22:07:36 · answer #8 · answered by Pippi 3 · 1 0

Non solo adesso in tutta la storia dell'unomo la religione è stata usata per formentare la gente a fare guerre. Vedi le crociate per i cristiani ed è solo un esempio.
Quando si vogliono fare querre senza dire che sono per i propri porci comodi si usa la religione come scusa.

2007-01-03 22:07:52 · answer #9 · answered by KapitanoKirk 6 · 1 1

La guerra santa è solo uno strumento utilizzato dai leader politici (nei paesi islamici si identificano spesso con i leader religiosi) per giustificare strategie di espansionismo e/o guerre contro chi è di fede differente. Il forte carattere religioso dei popli islamici (ricordiamoci che Maometto ha fatto la sua fortuna soprattutto con la guerra) subisce così facilmente il fascino della violenza come dovere di un fedele modello, ma sappiamo che ai vertici è solo strumento di potere.

2007-01-03 22:07:24 · answer #10 · answered by emanuele 4 · 1 1

fedest.com, questions and answers