ho sempre avuto paura della vecchiaia in generale e delle malattie che con l'avanzare degli anni arriveranno
Poi penso ke ho 27 anni e che la vita è il dono più bello che abbiamo. Poi penso anche che la vecchiaia che mi aspetta è accanto a te...sai come saremo carini da vecchietti?!?!?!
Baci vita mia
2007-01-04 00:14:21
·
answer #1
·
answered by Manu(s) 2
·
2⤊
0⤋
Ogni tanto ci penso anch'io, quando vedo mia nonna che è quasi cieca e deve temere anche la più piccola delle ferite a causa del diabete, oppure quando tutte le mattine da un mese a questa parte sento il pianto straziante della mia vicina di casa che è sopravvissuta al marito (e anche ad una figlia, in passato). Non so come mi ritroverò a quell'età, sinceramente la cosa che vorrei evitare il più a lungo possibile è la demenza senile o comunque una condizione tale da dover pesare sui miei cari, tuttavia adesso devi vivere la vita e non pensarci, perchè la vecchiaia è una condizione inevitabile, o meglio evitabile da un prematuro sopraggiungere della morte; più si
avanza con la vecchiaia più aumentano le possibilità che gli aspetti che hai citato tu si manifestino, ma ci saranno sempre i tuoi ricordi a tenerti compagnia, sta a te ora gettare le basi per dei
bei ricordi da far rivivere in quei momenti, per rendere la tua vecchiaia sopportabile e degna di essere portata avanti fino in fondo. Ciao.
2007-01-03 21:17:09
·
answer #2
·
answered by Sintetico 4
·
3⤊
0⤋
è una buona domanda....?! bisogna vivere intensamente senza ai girarsi...il ricordo più bello è la consolazione per il passare degli anni....non essere pessimista..pensa sempre positivo e cerca di guardare sempre avanti e stare vicina ai tuoi amori e gioie ....e la risposta verrà da sola! un abbraccio
2007-01-03 21:04:48
·
answer #3
·
answered by Dontella c 6
·
3⤊
0⤋
Tutti abbiamo un po' paura della vecchiaia ed anche i più giovani, quelli cui il pensiero di ingrigire ed incurvarsi ,non sfiora per il momento le meningi,ne avranno.Uno dei sogni perenni dell'uomo,insieme al libero volo nel cielo,é quello dell'eterna giovinezza.
"Forever young",cantavano un ventennio fa gli Alphaville, e "I want to live forever" intonava pure la divina e struggente voce di Mercury...
Non si sfugge a questo desiderio di eterno ,tema reiterato di miti,racconti ,leggende e belle canzoni.
Siamo umani dunque,anche nella nostra debolezza e timore di affrontare il futuro in discesa.Eppure anche quella discesa é un tragitto,un viaggio con panorami e nuovi scenari ignoti che non possiamo immaginare,ma solo vivere,anche se nella debolezza, nella malattia o nella sofferenza.
Anche quello che la vita ci riserva alla fine,é un mistero,tutto da scoprire. Guadagneremo chiome canute, volti ricamati di rughe, esili ed infermi corpi,non c'é dubbio..,ma insieme a tutto questo,sapremo meglio carpire il significato di un breve attimo e quello più grande, di una vita intera.
Oggi abbiamo paura,ma non ne avremo,quando il nostro mondo sfumerà e sbiadirà insieme a noi,quando molte delle persone che abbiamo amato,avranno già abbandonato questa terra e nuove potenti, fresche vite reclameranno il posto che ci appresteremo a lasciare.
Un abbraccio.
Geca.
2007-01-03 21:02:31
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
buon giorno anche a te. Rispondo alla tua domanda: io non ho paura della vecchiaia e ne sono alle soglie. La considero una stagione della vita, con i suoi fiori, i suoi frutti, le giornate di vento e pioggia, i suoi colori. Quindi ne apprezzo gli aspetti suoi peculiari. E' verissimo quello che dici riguardo alla fragilità e vulnerabilità dei vecchi, ma tanto per essere pragmatici (e comunque sempre da un punto di vista assolutamente personale) si può pensare ad un sostegno che potrà essere una badante o una casa di riposo. Non è sempre detto che siano luoghi fatiscenti o indecorosi. Io ho in mente vecchi che regalano il proprio tempo libero al volontariato, ai nipoti, alla musica, alla lettura... e stanno benissimo e sono contenti della loro vita. Pensa a questo.
2007-01-03 20:49:22
·
answer #5
·
answered by Barbara W. 3
·
3⤊
0⤋
La vecchiaia è purtroppo "la" condizione umana e prima riusciamo ad accettarla e meglio sarà per poterla vivere cercando di trovarci qualche cosa di interessante. Certamente il vero nemico della vecchiaia è, come dici tu, la malattia perché potrebbe metterci nella condizione di non poter essere indipendenti e liberi di fare e di andare dove uno vuole. Anche questo purtroppo tocca a metterlo in conto e sperare che la vita ci riservi una condizione meno amara possibile. Proprio ieri sera lil telegiornale ha dato una notizia di un "vecchietto" di 100 anni che ha rinnovato la patente della macchina, superandola, perche l'auto gli serve per andare all'università. Non ti sembra che sia finalmente una bella notizia? Animo dunque! La vita va vissuta non nel passato e neanche nel futuo, ma nel presente, altrimenti si rischia di non vivere, in questa maniera forse tutto diventa più positivo. Ciao!
2007-01-03 20:45:00
·
answer #6
·
answered by laky_46 2
·
2⤊
0⤋
si, più della morte.
2007-01-03 22:21:47
·
answer #7
·
answered by jolie87 3
·
1⤊
0⤋
della vecchiaia ho il terrore e m'incazzo ogni giorno che passa perchè è un giorno in meno da vivere e un passo verso la cosa che più mi terrorizza in quanto ateo la MORTEEEE
2007-01-03 21:01:12
·
answer #8
·
answered by coco 5
·
1⤊
0⤋
Fino a pochi anni fa, il pensiero della vecchiaia o cmq dell'invecchiare quasi non mi toccava. Da un paio d'anni invece comincio anche io a pensarci, sia perchè vedo i miei genitori che cominciano a diventarlo, sia perchè ho una nonna anzianissima.
Ricordo un filmetto degli anni 80 (meno sciocco di quanto apparentemente sembrasse) che, in una battuta, recitava: "Quand'è che si incomincia ad invecchiare? La prima volta che ti poni la domanda". Ci ho ripensato dopo anni e credo ci sia del vero.
In ogni caso, una buona vecchiaia è in parte questione di patrimonio genetico e di fortuna, ma molto anche di come ci si è preparati nelle fasi della vita precedenti.
Ti invito a leggere questo link
http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/persone/centenario-viglione/centenario-viglione/centenario-viglione.html
2007-01-03 20:49:13
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Buongiorno.....cmq, sinceramente "la vecchiaia" nn è un problema ke mi pongo....piuttosto, io ho paura delle superiori e dell'esame di 3 media....
2007-01-03 20:38:01
·
answer #10
·
answered by Mela-Burberry 2
·
1⤊
0⤋