English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

essendo di origini piemontesi (vercelli) ma avendo sempre vissuto all'estero (in Terronia) ho sempre sentito fortissimo la nostalgìa per il Piemonte, tant'è spesso ho pensato di ritrasferirmi su magari a Torino, ma mi chiedo, com'è questa città? Ci si respira ancora aria piemontese oppure è una Milano cosmopolita? e come architettura è vivibile, piacevole? Nevica e piove spesso spero...

2007-01-03 14:44:52 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Viaggi Italia Piemonte

preciso che con Terronia non volevo essere razzista, come già detto per metà io stesso sono terrone per parte di padre, eppoi questi problemi mi pajono sciocchi, io stesso pur avendo genitori non-piemontesi sento fortissimo uin legame con la terra e la parlata in cui sono nato e ho vissuto.

2007-01-03 14:51:09 · update #1

Intendiamoci Bossi considera le mie terre paterne come parte della Padania, io un po' di meno benché la parlata sia sempre gallo-italica, mentre l'altro genitore viene dalla parte opposta della padania (che come paesaggi è più bello del piemonte) ma tant'è a me è rimasto nel cuore il Piemonte. (questa precisazione solo per i padani-occidentali che, invece di rispondere, fanno gli spiritosi borgheziani)

2007-01-03 14:55:06 · update #2

9 risposte

Ciao! Io sono nata e cresciuta a Torino.....
Trovo che sia una città magica e romantica. Il suo centro storico e davvero degno di nota e l'architettura è stupenda. La città è davvero fatta a misura d'uomo ed è ricchissima di locali alla moda (zona quadrilatero, murazzi in estate....). L'inverno è rigido, ma non piove e/o nevica spesso e l'estate è molto afosa! La gente è generalmente un pò chiusa e tende a socializzare con difficoltà, forse è un pò diffidente...ma in fondo a me piace, è la mia città!!
In alternativa adoro Roma, la sua storia, il suo sole, la sua gente simpatica e disponibile....è una città davvero grande, ma non ci si sente spaesati.
Mi spiace, ma invece vedo volgere un pollice verso per Milano.
Spero di esserti stata un pò d'aiuto.....ti aspettiamo!!!!

2007-01-03 19:31:52 · answer #1 · answered by ღGiovannaღ 4 · 3 1

Mi trasferirò a Torino tra qualche mese...
Pur conoscendo già tantissima gente, tra cui una marea di parenti (mia madre è torinese), spero di non incontrare persone come te che definiscono il sud "Terronia" o "estero".
Siamo nel 2007... svegliati!
Cenerentola Innamorata

2007-01-04 10:08:30 · answer #2 · answered by ♡Cenerentola Innamorata♡ 6 · 1 0

ciao...io sono di torino e ti posso dire che con le olimpiadi invernali torino è cambiata molto dal punto di vista architettonico ed è diventata anche un città cosmopolita...ma questo non implica la perdita dell"aria piemontese"(come la definisci te)che ha sempre avuto...posso dirti che la torino che vedo ora è molto più gradevole della torino di prima...ciao!

2007-01-03 22:54:47 · answer #3 · answered by Seth 2 · 1 0

Vieni a viverci! Certo che potrebbe essere una città ideale. L'importante è trovar lavoro.
E' stupenda e può capitare che te ne innamori alla follia...con altre città non succede...
Per l'architettura tutto il centro è affascinante, non si respira l'aria da metropoli internazionale però l'aria da capitale europea ce l'ha sicuramente. Turisti ormai se ne vedono sempre.
Sul campo artistico-culturale poi c'è da sbizzarrirsi.

2007-01-05 12:19:14 · answer #4 · answered by andre 2 · 0 0

io sto a torino e sinceramente mi ripeto sempre è romantica si ma non voglio morire qui...non mi piace è fredda come ncittà è comoda solo perchèc è una città a tutti gli effetti ma è piu piccola

2007-01-04 02:53:39 · answer #5 · answered by cordelia02it 2 · 1 1

io al contrario sono pugliese ma da 4 anni vivo a torino...posso solo dirti che è migliorata parecchio dal punto di vista delle iniziative data l'eredità lasciata dalle olimpiadi...sul piano della sicurezza si...stanno cercando di fare qualcosa ma...è sempre come prima...
se potessi (trovando in puglia lo stesso lavoro che faccio a torino) tornerei nella mia terra...
torino sarebbe veramente bella se ci fossero meno stranieri che delinquono...qua ormai su 1 milione circa di abitanti, il 10% sono stranieri di cui il 59% sono rumeni...popolo da me decisamente non gradito...

2007-01-03 23:17:03 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 1

io sono stata in vacanza a Torino,ma non mi é piaciuta piu ome prima.é camciata il fumo delle industrie sta invadendo tutto ormai....ma questo non significa che non é bella,io penso sia una delle migliori cittá.
riguardo Milano che dire ormai lo smog non permette piu la vista del sole

2007-01-03 22:58:46 · answer #7 · answered by alice c 1 · 0 0

sicuro, è esattamente come pensi tu, la + bella citta' del mondo. Per cui sarebbe meglio che voli dalla terronia con un biglietto di sola andata. neanche per le vacanze ti vogliamo.

Aggiungo:
Ti puoi esprimere in un altro modo, usare toni + gentili. Se non te l'hanno mai detto ti faccio notare che è maleducazione usare toni offensivi come quelli che hai scritto. E non problemi sciocchi. Non ti salvano neppue le origini di tuo padre: questo non ti da il diritto di offendere luoghi e persone che ci vivono.
Herrare umanum est sed perseverare diabolicum est

2007-01-03 22:50:47 · answer #8 · answered by Dott.Elio 4 · 1 1

Purtroppo Torino ha un clima invernale pessimo.

2007-01-04 01:22:40 · answer #9 · answered by Frank 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers