English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

perche vediamo gli ogetti colorati?
ci avete pensato mai?sembra una domanda idiota ma se ci pensate bene.....(non penso che tutti lo farete)
secondo voi perche una cosa e nera....un'altra cosa e gialla......

se non ho esposto bene la domanda ditemelo senza offendere......

2007-01-03 13:21:16 · 13 risposte · inviata da pensatore 3 in Matematica e scienze Matematica e scienze - Altro

13 risposte

La domanda a mio avviso non è per niente semplice. L'unica cosa che possiamo dire è che vediamo gli oggetti "colorati" perchè questo è il modo in cui il nostro cervello codifica e porta alla nostra coscienza le informazioni raccolte dall'occhio sulle onde luminose. Le informazioni raccolte dall'orecchio sulle onde sonore arrivano alla nostra coscienza in modo completamente diverso ma questo non è in alcun modo legato ad una diversa natura dei due tipi di onde, le uniche ragioni plausibili sono legate ad un qualche tipo di vantaggio evolutivo collegato con una certa codifica piuttosto che un'altra. La realtà non è "colorata" nel modo in cui la vediamo noi, nè possiamo essere sicuri che il modo in cui io vedo i colori sia identico al modo in cui li vedono gli altri uomini.

2007-01-03 18:34:52 · answer #1 · answered by pokipsy76 2 · 3 1

La domanda è bellina, ma la risposta è molto semplice. Come saprai la luce bianca è composta da tutti i colori ed ogni colore ha una determinata lunghezza d'onda nello spettro visibile. Allora, seguimi: quando un oggetto lo vediamo rosso, è perché assorbe tutte le altre lunghezze d'onda e riflette solo quella relativa al colore rosso. Analogamente per tutti gli altri colori. Semplice no? Tu ti chiederai: allora il nero, come la mettiamo? Un oggetto lo vedi nero, quando assorbe TUTTE le lunghezze d'onda e non ne riflette alcuna, mentre un oggetto bianco le riflette tutte. Spero di esser stato chiaro. Ciao.

2007-01-03 14:45:51 · answer #2 · answered by Akira 3 · 3 0

tutta la gamma dei colori presenti investe un oggetto (un qualsiasi oggetto) e tutti i colori vengo "filtrati" (assorbiti) tranne uno che viene riflesso ed è esattamente il colore che i nostri occhi percepiscono!
ciao

2007-01-04 08:01:06 · answer #3 · answered by Aye 7 · 1 0

Quello che c'hanno imparato a scuola e' che le onde elettromagnetiche vengono tutte assorbite da un oggetto colorato che riflette solo il suo colore. Ma nella sostanza sono d'accordo con Pokipsy76.

2007-01-04 06:20:23 · answer #4 · answered by diablox 3 · 1 0

L'occhio umano percepisce la luce all'interno di un determinato campo di radiazioni elettromagnetiche. Le diverse lunghezze d'onda fanno percepire all'occhio diversi colori. Un oggetto lo vediamo nero perchè assorbe tutti i raggi luminosi, un oggetto lo vediamo bianco perchè li riflette. Insomma è il nostro occhio che grazie alla luce ci fa vedere un oggetto di un certo colore.

2007-01-03 20:43:12 · answer #5 · answered by frodo 1 · 1 0

I colori sono emanazioni elettromagnetiche. corrispondono a date frequenze
noi vediamo un oggetto colorato ad esempio il blu perche' quest'oggetto assorbe tutte le lunghezze d'onda tranne quella del blu.

2007-01-03 19:17:06 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

il colore di un oggetto corrisponde alla radiazione luminosa che lo stesso non assorbe e quindi fa percepire come colorazione superficiale

cfr. xké il cielo è azzurro?

2007-01-03 13:27:28 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Il bianco si compone (semplificando) di 7 colori fondamentali:
Rosso, Arancio, Giallo, Verde, Azzurro, Indaco e Violetto.

Ora un oggetto appare per es. Giallo perché assorbe tutti gli altri colori tranne il Giallo e così via per tutti gli altri colori.

Per i colori composti, tipo per es Marrone, l'oggetto assorbe alcuni colori ed altri no, quelli non assorbiti, miscelandosi tra loro formano il Marrone.

Volendo esprimersi in un linguaggio più tecnico dato che i colori sono delle frequenze elettromagnetiche:
"IL COLORE DI UN OGGETTO E' DATO DALLE FREQUENZE NON ASSORBITE DALL'OGGETTO STESSO"

2007-01-04 20:35:26 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Se da un lato la realta` riflette colori, dall'altro anche l'antenna degli occhi deve avere lo strumento per la percezione colorata. Molti animali non vedono i colori come li vede l'uomo, mentre la realta` dovrebbe essere uguale. E forse, neanche l'uomo vede tutte le sfumature, difatti un computer sa vedere meglio. Ci sarebbero dunque piu` colori di quello che potremmo vedere ad occhio nudo. E se non avessimo la possibilita` di percepirli, la realta` non cambierebbe comunque....la luce pone in risalto le caratteristiche degli oggetti perche` in quegli oggetti ci sono gli elementi da porre in risalto...luce ed oggetti diversi sono entrambi necessari per dare risalto ai colori, ma anche un occhio atto alla ricezione e` necessario per sapere l'esistenza dei colori. Esistono strumenti per variare le colorature estratte dalla luce, ma ad un gatto privo di filtro, nessuna modifica di luce gli permettera` di vedere le sfumature che vede l' occhio umano normale.

2007-01-03 14:02:55 · answer #9 · answered by giulietta 7 · 1 1

i colori ci sono perche un oggetto respinge tutti i colori tranne quello che vediamo in quell'oggetto.....esempio l'erba è verde perchè respinge tutti i colori tranne il verde...i colori vengono trasmessi con le onde visibili, infrarosso, ultravioletto....ciao

2007-01-03 13:28:36 · answer #10 · answered by sebagol87 4 · 2 2

fedest.com, questions and answers