English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho un magazzino interrato di ca 90 metri quadri e vorrei ristrutturarlo in quanto è piuttosto malconcio. Il problema principale è che sui muri controterra si forma molta umidità e compaiono muffe ed infiorescenze. Vorrei sapere se qualcuno ha consigli su come poter intervenire per bonificare in qualche modo queste pareti ?

2007-01-03 07:54:14 · 4 risposte · inviata da nessu u 1 in Casa e giardino Decorazione e ristrutturazione

4 risposte

contro le muffe - verificato che non vi siano condutture o tubi che perdono - il rimedio è quello di lavare con varichina poi fare un cappotto al muro con pareti ricoperte di lastre di polisterolo espanso pressato con all'interno una lamina di alluminio.

grosso modo sono pannelli piuttosto ampi - di metri 5x4 - a parete - che rendono neutra la muffa e non compare più perchè soffocata dalla mancanza di ossigeno coi pannelli fissati di spessore circa 5 cm.

questa operazione - nell'impossibilità di farla esternamente scavando intorno al perimetro dell'immobile - l'ho risolta anch'io in questo modo tanto che ho fatto la detrazione irpef (36% due anni fa) per risparmio energetico (coimbentazione locale) che deve essere specificato sulla fattura di chi esegue il lavoro e il pagamento tramite bonifico bancario.

l'ho fatto su 65 mq lineari (solo perimetro no soffitto o terra) e ho speso 6000 euro, va mandata lettera in racc. A/R inizio lavori all'agenzia entrate di pescara (centro nazionale).
Rivolgiti all'Ag Entrate della tua città e ti dicono tutto quello che devi fare per la detrazione.

ciao e auguri

2007-01-03 08:14:24 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Ci sono vari sistemi che vanno usati in sinergia :

1- Taglio della muratura : si taglia perimetralmente la muratura alla base interponendo una resina impermeabile che blocca l'umidità di risalita.
2- Malta impermeabilizzante : Pulire perfettamente le pareti (grattando parte dell'intonaco) ed applicare una malta epossicementizia fluida per l’impermeabilizzazione di sottofondi umidi.
3- Rivestimento delle pareti con pannelli a barriera di vapore : si apllicano dei pannelli impermeabili con malta a tenuta di umidità.

Per eliminare completamente l'umidità ambientale è opportuno posare una guaina bituminosa sotto la pavimentazione e realizzare un controsoffitto ventilato.

Ciao

2007-01-03 09:51:06 · answer #2 · answered by Artifex 6 · 0 0

io non sono esperta in materia, un mio familiare si ma in questo momento non posso chiedere a lui perchè è fuori.
ho trovato questo sito in cui si parla del problema che hai tu, spero ti possa essere di aiuto.

2007-01-03 08:02:04 · answer #3 · answered by ♪ ♫ lyra ♫ ♪ 7 · 0 0

Scusa ma di queste cose non me ne intendo......
prova ad andare da un esperto.
MI DISPIACE MOLTO.............

2007-01-05 22:22:17 · answer #4 · answered by Beyoncé 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers