English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

se ne sa poco, mi sembra (almeno io, nulla o quasi)

2007-01-03 05:53:59 · 8 risposte · inviata da Paul Pierre 2 in Politica e governo Politica e governo - Altro

oltre alla storia, mi piacerebbe sapere in concreto cosa fa, se qualcuno può rispondere.

2007-01-03 06:02:52 · update #1

8 risposte

fino a sei mesi fa governava l'italia, ora probabilmente fanno sagre della porchetta

2007-01-03 06:31:31 · answer #1 · answered by _ 3 · 0 1

guarda nella guida telefonica alla voce Arcore e cerca un nano che comincia con la B...

2007-01-03 18:40:40 · answer #2 · answered by Hap Collins 6 · 2 0

le segretezza è il requisito fondamentale della massoneria ....quello che dovrebbe fare, come, dove, quando e perchè sia nata e come si è diffusa è gia stato ampiamente (anche troppo) descritto dagli altri answerini...ma solitamente quando si parla di massoneria e sopratutto di massoni si intende qualcuno che fa parte di un sistema che trama alle spalle della povera gente che crede che "la legge sia uguale per tutti" per trarne vantaggi personali ..come ha detto qualcuno qui è una specie di MAFIA ma molto più potente in quanto i suoi membri sono perlopiù delle figure istituzionali di ogni ordine e grado. In Italia quando si parla di massoneria si parla di P2 ovvero propaganda 2 di cui uno dei massimi esponenti (credo che il "grado" sia Gran Maestro Venerabile) è tale Licio gelli... che magari i più non conoscono, ma ne hanno fatto parte anche personaggi noti del mondo d'oggi come ad esempio ROBERTO GERVASO, FABRIZIO TRECCA, MAURIZIO COSTANZO e dulcis in fundo SILVIO BERLUSCONI....forse la massoneria non è così segreta ma se chiudiamo gli occhi ....
Comunque se vuoi farti un'idea, fai delle ricerche anche sull'ultimo dei personaggi sopraelencati, scoprirai come molto interessanti e sopratutto capirai come "edificare il tempio"

2007-01-03 15:13:43 · answer #3 · answered by jeega 3 · 2 0

leggi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Massoneria ciao

2007-01-03 13:56:12 · answer #4 · answered by michele f. 4 · 1 0

Massoneria e un organizzazione di mastri che nasce in torno al 1500 in Spagna con l' occasione delle costruzioni delle magnifiche cattedrali.Lo scopo principale e costruire,combatte l' ignoranza e promuove la sapienza di tutti per tutti in poche parole aiutano alla conoscenza.Loro sono tutti uguali non hanno preconcetti del origine ,religione(ecco perché incappucciati).Ho visitato il Museo della Massoneria di Salamanca(Spagna) dove spiegano meglio di me sicuramente la stessa città ospita la prima università del Europa fondata dagli arabi(dettaglio meno pubblicato).Non so se hanno un sito ma li spiegano molte cose su di loro, te lo consiglio.Stesso edificio una volta ospitava anche il Museo della Guerra Civile Spagnola adesso trasmutato a Barcellona se non sbaglio.

2007-01-03 14:16:22 · answer #5 · answered by brico 4 · 0 0

se tutti sapessero che cosa fa e chi sono i suoi adepti, non riuscirebbe più a fare il suo "lavoro".
in teoria è un'organizzazione substatale, tipo la mafia x intenderci, che quando le cose non vanno come vogliono loro, organizzano dei golpe o altri avvenimenti che fanno cambiare il corso della storia. sono dappertutto e può darsi che siano anche al governo...
questa è una mia idea.

2007-01-03 14:35:47 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 1

Per quanto poco se ne parli, la massoneria esiste. Controlla la maggior parte degli istituti di credito, mantenendo fede alle origini. Controllando le banche, controlla indirettamente ma automaticamente Imprese, e Compagni di Assicurazione e di conseguenza, i politici e le varie fazioni. Non si sporca le mani con reati, orbita elegantemente intorno alle leggi e ai limiti della legalità.

2007-01-03 14:04:54 · answer #7 · answered by prpesmn 5 · 0 1

La Massoneria è una "disciplina esoterica", nel senso che alcuni aspetti della sua attività interna non sono di dominio pubblico, ma coperti da riservatezza o assolutamente segreti.

I membri della massoneria (i massoni) sono chiamati anche frammassoni, forma italianizzata del francese franc-maçon (freemason in lingua inglese), cioè «libero muratore». Il nome deriva dalla pretesa discendenza della Massoneria dall'associazione di operai e muratori che si rifà alla leggenda di Hiram, architetto del Tempio di Salomone.

Pare infatti che, nella sua veste operativa, la massoneria sia nata come associazione di mutuo appoggio e perfezionamento morale tra artigiani muratori, mentre in seguito adottò l'attuale veste speculativa, trasformandosi in una confraternita di tipo iniziatico caratterizzata dal segreto rituale, con un'organizzazione mondiale.

I suoi affiliati condividono gli stessi ideali di natura sia morale che metafisica e la comune credenza in un Essere supremo, chiamato Grande Architetto, requisito - quest'ultimo - non richiesto agli appartenenti alla massoneria di "tipo francese" (quale, in Italia, è la Gran Loggia d'Italia). Il più numeroso Ordine massonico in Italia è il Grande Oriente d'Italia.


Le finalità ed i principi
Pur non essendo facile individuare esattamente e riassumere in pochi concetti le finalità massoniche condivise da tutte le Logge, si possono elencare con sufficiente esattezza le seguenti:

edificare il Tempio: questa è una affermazione correntemente utilizzata per identificare la crescita interiore del proprio spirito che tende, senza mai potervi giungere, al perfezionamento dello spirito attraverso processi catartici di riflessione, meditazione e approfondimento dei concetti etici e morali universali;
divulgare il pensiero positivo finalizzando tale attività al miglioramento dello stato di condivisione dei principi morali, etici e di fratellanza, ponendo avanti al proprio io quello dell'intera umanità, al fine di poter essere valore aggiunto nella crescita spirituale.
espandere i principi di fratellanza attraverso l'insegnamento iniziatico.
La Massoneria persegue i principi di amore fraterno, soccorso e verità e nei suoi rituali vengono impartite lezioni di morale; questi sono i principi fondamentali condivisi da tutta l'organizzazione:

riconoscimento di un Ente creatore denominato Grande Architetto dell'Universo;
nessun limite alla ricerca della Verità:
la fratellanza è aperta a tutti gli uomini di ogni nazione, razza e credenza;
lotta contro l'ignoranza in ogni sua forma.
La Massoneria non è una religione e lascia liberi i suoi affiliati di seguire la religione che desiderano; proclama la libertà dell'uomo; proscrive ogni discussione politica dalle sue riunioni, coltivando solo l'amor di Patria e la fratellanza universale.

I membri che seguono i rituali vengono suddivisi per gradi. C'è una grande varietà nel privilegiare i vari aspetti della massoneria nel mondo. Nell'Europa continentale è privilegiato l'aspetto filosofico, mentre in Gran Bretagna, Nord America e nei paesi anglofoni viene privilegiato quello sociale (club e servizi).

Anche se la Massoneria vieta ai propri affiliati di discutere di politica e religione, i suoi membri hanno avuto la tendenza di appoggiare cause politiche legate alla laicità dello stato, alla libertà e tolleranza a queste sono spesso associati dall'opinione pubblica: la separazione tra Chiesa e Stato, la creazione di scuole pubbliche secolari e alcune rivoluzioni democratiche (negli Stati Uniti ed in Francia e su scala più larga in altri paesi come Messico, Brasile e più volte in Italia).

Molte organizzazioni o movimenti con vari scopi religiosi e politici sono state ispirate dalla Massoneria, e a volte sono confuse con essa, come la protestante Loyal Orange Association e nel XIX secolo la Carboneria, che perseguiva il Liberalismo e l'Unità d'Italia. Altre associazioni puramente fraterne, troppo numerose da menzionare, sono state a loro volta ispirate dalla massoneria in maniera variabile.

L'adesione

[modifica] Requisiti per l'appartenenza
Alla base della Massoneria è posto il principio della massima tolleranza, sia nella Loggia che nella vita profana.

La Massoneria accetta quindi membri da tutte le religioni, incluse tutte le confessioni di Cristianesimo, Giudaismo, Islamismo, Buddismo, e così via.

Il modo in cui è disciplinata nei particolari l'accettazione dei candidati dipende dal particolare ramo o giurisdizione della massoneria con cui si ha a che fare.

I Deisti vengono tradizionalmente accettati.

Nelle logge derivate dal Grande Oriente di Francia ed in certi altri gruppi di logge, vengono accettati anche gli atei e gli agnostici, senza una particolare abilitazione.

La maggior parte degli altri rami - nel rispetto del "landmarks" - richiede in genere la credenza in una qualsiasi forma di "Essere Supremo", anche se si ha un elevato grado di non-dogmatismo, cosicché il termine Essere Supremo è spesso utilizzato con accezione molto aperta, che comprende il Deismo e spesso sconfina anche nella visione naturalistica della "Dea/Natura" nella tradizione di Spinoza e Goethe (egli stesso era un massone), e nella visione del Basilare o il tutt'uno cosmico, come si riscontra in alcune religioni orientali o nell'idealismo occidentale (o nella moderna cosmologia). In qualche altra giurisdizione (principalmente quelle anglofone), la Massoneria non è così tollerante del naturalismo come lo è stata nel XVIII secolo, e dall'inizio del XIX secolo sono stati aggiunti (principalmente nel Nord America) specifici requisiti religiosi con più toni teistici e ortodossi, come la credenza nell'immortalità dell'anima. La Massoneria predominante in Scandinavia, accetta soltanto Cristiani.

In generale, per diventare un massone, occorrono i seguenti requisiti:

essere un uomo, per potersi affiliare alla maggior parte delle giurisdizioni massoniche, o una donna, per affiliarsi ad una giurisdizione con logge femminili (a meno di non affiliarsi ad una giurisdizione co-massonica che non pone requisiti sul genere),
credere in un Essere supremo, o in un Principio creativo (a meno di non affiliarsi ad una giurisdizione con specifici requisiti religiosi),
avere un'età minima (18–25 anni, a seconda dalla giurisdizione),
essere sano di mente e di sana costituzione e di buona moralità,
essere "libero e di buoni costumi"
Tradizionalmente l'affiliazione è stata limitata ai soli uomini ed in alcune giurisdizioni l'inclusione delle donne è ancora motivo di controversia. La "libertà di nascita" non appare nelle logge moderne e non esiste nessuna indicazione che deve essere rispettato, ma è un retaggio storico. La "sana costituzione" è attualmente concepita come l'essere in grado di prendere parte ai rituali della loggia, ed oggigiorno la maggior parte delle logge sono abbastanza flessibili nell'accettare candidati disabili.


[modifica] Le Donne nella Massoneria
La posizione delle donne all'interno della Massoneria è complessa.

Per i Landmarks solo gli uomini possono diventare massoni.

Si dice che la prima donna ad essere ammessa nella Massoneria fu Elizabeth Aldworth (nata St. Leger) la quale pare abbia assistito alle funzioni di un incontro di una loggia che si teneva a casa di suo padre, primo Visconte Doneraile, un abitante della Contea di Cork (Irlanda). Nella prima parte del XVIII secolo era uso comune che le logge si riunissero regolarmente in case private; questa loggia era debitamente autorizzata come numero 150 nel registro della Grande Loggia d'Irlanda. Pare che Elizabeth rimosse un mattone e vide la cerimonia dalla stanza adiacente: dopo essere stata scoperta, la situazione di Elizabeth fu discussa dalla loggia e fu deciso di iniziarla alla Massoneria. Altre fonti narrano come lei fosse una delle firmatarie dell'Irish Book of Constitutions del 1744 e di come spesso frequentasse, con la sua Regalia Massonica, intrattenimenti patrocinati dalla Massoneria a beneficio dei poveri e degli indigenti; è inoltre riportato che quando morì le fu accordato l'onore di una sepoltura massonica.

La Co-Massoneria internazionale cominciò in Francia nel 1882 con l'iniziazione di Maria Deraismes nella Loggia Libre Penseurs (Loggia dei liberi pensatori), una loggia di uomini sotto la Gramde Loge Symbolique de France. Con l'attivista Georges Martin, nel 1893 Maria Deraismes sovrintese l'iniziazione di sedici donne nella prima loggia nel mondo ad avere sia uomini che donne come membri, creando Le Droit Humain.

In Inghilterra, in Francia ed in molti altri paesi le donne generalmente entrano in logge co-Massoniche, come quelle sotto la giurisdizione internazionale Le Droit Humain (LDH), che ammette sia uomini che donne. Oppure entrano in logge, costituite sotto la giurisdizione locale, che ammettono solo donne. Nell'America Settentrionale è più comune per le donne non diventare massoni per se, ma aggregarsi ad un corpo associato con proprie, separate tradizioni, come l'Order of the Eastern Star (OES) o "Stelle d'Oriente", che ammette solamente donne parenti di Massoni. In Olanda, esiste una "fratellanza" per donne completamente separata, benché alleata, l'Order of Weavers (OOW) (l'Ordine delle Tessitrici) la quale usa simboli tratti dalla tessitura piuttosto che dalla massoneria artigiana.

Il GOdF e altre giurisdizioni che alla corrente massonica di questo fanno riferimento, concedono pieno riconoscimento alle donne in Massoneria che sono qui perfettamente equiparate agli uomini. L'UGLE e altre Giurisdizioni non riconoscono formalmente alcuna entità che accolga donne, sebbene in molti paesi si percepisca e si accetti in modo informale come queste istituzioni co-massoniche siano parte della Libera Muratoria in un senso più ampio. L’UGLE, per esempio, ha riconosciuto (fin dal 1998) due giurisdizioni femminili locali come regolari nella pratica, eccezion fatta per il loro includere donne, ed ha indicato che, benché non formalmente riconosciuti, questi corpi possono essere considerati parte della Massoneria. Così, la posizione delle donne nella Massoneria sta rapidamente evolvendo nel mondo di lingua inglese. In molti casi il Nord America sta seguendo la tendenza inglese in fatto di donne.

I Massoni si definiscono tra di loro Fratelli. Le donne (Sorelle) non sono ammesse nelle officine del Grande Oriente d'Italia ma nei Capitoli di un ordine parallelo "paramassonico" chiamato "Ordine delle Stelle d'Oriente" e ufficialmente riconosciuto dal GOI. Sono ammesse invece in altre Logge, come la Gran Loggia d'Italia (che appartiene al ramo "francese").

Il ministro John Marrant Huntingdonian parlò alla Loggia Prince Hall il 24 giugno 1789. La sua congregazione Nova Scotia fu importante nel successivo momento per il rimpatrio dei Lealisti Neri così come nella rivolta seguente che occorse in Sierra Leone nel 1800.

2007-01-03 14:05:22 · answer #8 · answered by ? 7 · 1 3

fedest.com, questions and answers