English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

8 risposte

La mappa del fornaio è un semplice esempio di applicazione dei sistemi dinamici.
Innanzitutto: cos'è una mappa. Se prendi una traiettoria nello spazio delle fasi (velocità e impulso) che ti descrive perfettamente il tuo sistema, avrai, per esempio un'ellisse per il pendolo matematic, una spirale per il pendolo smorzato e così via. Purtroppo, però, nella vita è tutto molto più complicato, perché anche solo aggiungendo una dimensione (pendolo conico, ad esempio), dovresti avere un grafico in 4D, che non si può visualizzare. Per questo, si sceglie il sotterfugio delle mappe, che consiste nel prendere queste traiettorie a tempi discreti, visualizzandoli ad esempio come sequenza di punti, molto più semplice da visualizzare. Questo potrebbe farti pensare che si perde un sacco di informazione, come avviene in realtà, ma iportantissime proprietà statistiche del tuo sistema sono ricavabili anche da questa semplificazione estrema.
Deve percò esserci una relazione tra ogni punto e il punto successivo, e questa è la "mappa".
La mappa del fornaio consiste nel prendere un quadrato, stirarlo, in modo che abbia base doppia e altezza dimezzata, tagliarlo a metà e riportare la parte di destra sopra quella di sinistra, in modo da avere di nuovo un quadrato, e ripeti n volte questa operazione. ti scrivo la mappa del fornaio generalizzata, in cui puoi schiacciare e foldare il tuo quadrato di fattori diversi, in modo da trovare dei "buchi" nel quadrato, dopo aver eseguito la trasformazione (così facendo si manifesta la struttura frattale del tuo sistema)
x_(n+1)=l_a*x_n se y_n x_(n+1)=(1-l_b)+l_b*x_n se y_n>a

y_(n+1)=y_n/a se y_n
y_(n+1)=(y_n-a)/b se y_n>a

Proprietà degli attrattori strani, misura invariante, significato dell'esponente di Lyapunov, dimensione di informazione e piacevolezze del genere si possono leggere già leggere in un sistema apparentemente cretino come questo.

2007-01-04 04:39:34 · answer #1 · answered by giò 2 · 0 0

Prendi un quadrato con la meta destra nera e quella sinistra bianca..lo stiri ne fai un rettangolo con altezza meta del quadrato e lunghezza il doppio del quadrato la meta destra nera e quella sinistra bianca..lo ristiri in un quadrato in modo uguale al primo avrà la meta di sopra bianco e quella di sotto nera.
Indicata con r0 la distanza di due punti all'inizio trovare quella dei due punti dopo n trasformazioni..
così???penso...

2007-01-03 13:05:32 · answer #2 · answered by angy 2 · 2 1

quando il fornaio si trasforma in pane ?? scusa ma nn lo so proprio e a quanto pare nn lo sa nessuno .. ti consigli di cercalo su google .. altrimenti su un'enciclopedia !!!

2007-01-03 14:46:09 · answer #3 · answered by Gioia 3 · 0 0

Il fornaio... come sei venuto a sapere di questa storia? Comunque ormai te la racconto...
Nella città di Bakerei, nella Germania dell'est, una mattina un fornaio venne morso da un mandrillo geneticamente modificato durante degli esperimenti. Subito sembrava un normale morso di mandrillo, ma la verità era ben diversa... Giorno dopo giorno il fornaio si rese conto di avere capacità particolari: riusciva a stendere la pasta in modo differente, creando pagnotte esplosive; con un solo sguardo poteva cuocere in un secondo tonnellate e tonnellete di pane che riusciva ad impastare in pochi secondi grazie alle sue velocissime mani.
Resosi conto della propria potenza, decise di mettersi a rapinare banche, distribuendone i soldi alla povera gente, che lo adorava. L'idillio però non andò avanti per molto, perchè Robin Hood, vedendosi soffiato il lavoro, lo rapì e lo obbligò per il resto della sua vita a soddisfare le sue esigenze sessuali.

2007-01-03 13:18:13 · answer #4 · answered by Cattivik 3 · 2 3

www.mat.uniroma2.it/pls/righi/labor/lezioni/parte4/parte4.pdf

2007-01-03 13:03:12 · answer #5 · answered by Saretta87 2 · 0 1

così al volo mi viene da pensare al fornaio stanco che sta per andare a letto dopo una notte insonne di lavoro duro, e proprio sul più bello, mentre sta per prendere sonno, arriva qualcuno a rompergli le palle, sai come si trasforma il fornaio? dovresti vedere gli occhi inniettati di sangue e la bava alla bocca..!

2007-01-03 13:23:15 · answer #6 · answered by No 5 · 0 2

si
il fornaio marito di mia cugina venne lasciato per un idraulico
trasformandosi
da marito in cornuto

2007-01-03 13:23:45 · answer #7 · answered by tantragupta 6 · 0 3

io no

2007-01-03 13:02:43 · answer #8 · answered by Eleonora S 5 · 0 8

fedest.com, questions and answers