English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Intendo: il mesmerismo è una forma primordiale di ipnosi fondata su presuppsoti errati ma risultati analoghi, oppure si tratta di due discipline nettamente distinte? Grazie.

2007-01-03 03:43:05 · 3 risposte · inviata da Talleyrand 2 in Matematica e scienze Scienze alternative Scienze alternative - Altro

Ho letto in effetti il racconto che di Poe, cos' come "Una rivelazione mesmerica", dello stesso autore. Testimonianze letterarie cariche di suggestioni, sebbene siano le prime prove del fatto che il mesmerismo si identificava con poco più di un fenomeno di costume (seppure presentato nelle vesti del linguaggio scientifico)

2007-01-03 19:09:13 · update #1

3 risposte

In realtà il "mesmerismo" è una teoria formulata in base alla ipotesi di Franz Anton Mesmer (1734 -1815) che era un medico tedesco attivo tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento in Austria, Germania e Francia.
Costui era convinto dell'esistenza di una forza, o "fluido", che, sprigionandosi direttamente dall'organismo umano, era atto ad agire sugli altri organismi.
Elaborò una terapia detta "mesmerismo", basata su quattro principi fondamentali:
un sottile fluido fisico, chiamato magnetismo animale, riempie l'universo e forma un mezzo di connessione tra l'uomo, la terra e i corpi celesti e tra uomo e uomo;
la malattia ha origine dalla distribuzione non omogenea di tale fluido all'interno del corpo umano;
con l'aiuto di alcune tecniche il fluido può essere incanalato e convogliato in altre persone;
in questo modo si possono provocare "crisi" nel paziente e curare malattie.
Elaborò in questo modo un metodo di cura in un primo tempo costituito dalla semplice applicazione di magneti sulle parti del corpo da curare, e successivamente sviluppato con molte varianti tra cui imposizione di mani irraggianti "energie benefiche", bagni collettivi in grandi tinozze contenenti "acque magnetizzate", e induzione di stati di coscienza alterati, che egli chiamava sonnambulismo artificiale, e che possono essere considerati precursori dell'ipnosi.
Scrisse un saggio sulla scoperta del magnetismo animale verso il 1780.
Nel 1784 il re Luigi XVI nominò una commissione di indagine composta da grandi scienziati tra cui Antoine Lavoisier e Benjamin Franklin (all'epoca in Europa) che, dopo alcuni mesi di indagini e di esperimenti condotti con l'assenso di un allievo di Mesmer, concluse che gli apparenti benefici della terapia fossero dovuti esclusivamente a suggestione degli stessi pazienti (attualmente su dice "effetto placebo").
Le sue teorie (mesmerismo) diedero vita a importante movimento tra la fine del '700 e la prima metà dell'800, ma furono sempre smentite dalla comunità scientifica, in quanto ritenute prive di ogni fondamento scientifico e del tutto inefficaci sul piano terapeutico.
Testimonianza letteraria dell'interesse suscitato dal mesmerismo è ill racconto di E. A. Poe "La verità sul caso del signor Valdemar".
Come vedi, la teoria "mesmerica"nulla ha a che vedere con l'ipnosi (il cui nome attuale si deve a James Braid che nel 1842 coniò il termine Hypnos) che si basa sulla corretta teoria delle forme alterate di coscienza.
L'ipnosi è una tecnica psicoterapeutica che si basa sul creare uno stato di "coscienza alterata" (che può giungere a forme affini alla trance) nel paziente per aiutarlo a forme di autoanalisi, di rimozione o di acquisizione in dipendenza dello specifico caso in esame. L'ipnoterapia è utilizzata abbastanza spesso per migliorare il carattere della persona che ad essa ricorre.

2007-01-03 04:10:54 · answer #1 · answered by marco m 5 · 1 0

La reale differenza tra ipnosi e magnetismo è che l'ipnosi nasce dall'incomprensione della scoperta di Mesmer. La persone sono poco documentate sulla materia per questa ragione ritengono il magnetismo animale come una pseudo scienza, mentre è una realtà ben documentata da illustre personalità scientifiche.
Se desideri documentarti seriamente sull importante scoperta del magnetismo animale, visita il sito che ti indicherò qui sotto. E una scoperta con la quale si possono guarire molte malattie, ed è tutto documentato attraverso la letteratura medico-scientifica. E l ignoranza che l ha fatto cadere nel campo della superstizione.
QUESTO IL SITO: http://franzantonmesmer.weebly.com

2016-01-29 02:18:15 · answer #2 · answered by Egidio 1 · 0 0

La teoria del magnetismo animale, o mesmerismo, sviluppata dal medico austriaco Franz Mesmer, che credeva nell'esistenza di una forza magnetica dotata di potenti influssi sul corpo umano, prevedeva la possibilità dell'induzione di stati di coscienza alterati, che Mesmer chiamava sonnambulismo artificiale, e che possono essere considerati precursori dell'ipnosi. In pratica la differenza sostanziale consiste nella premessa del "magnetismo animale" che rende la teoria del mesmerismo pseudoscientifica

2007-01-03 03:53:48 · answer #3 · answered by gentilesmfn 3 · 1 1

fedest.com, questions and answers