English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vorrei pubblicare, ma un mio amico è stato imbrogliato: sta in tutte le librerie, e non beccherà mai un quattrino. Come bisogna cautelarsi? le stesse regole valgono per la pubblicazione on line? Grazie mille a chi vorrà rispondere.

2007-01-03 02:04:35 · 3 risposte · inviata da pulcina35 5 in Arte e cultura Libri ed autori

3 risposte

Purtoppo quando metti un'opera on line è sempre molto rischioso....la prima cosa da fare è andare alla SIAE che al prezzo di 110 euro ti permette di depositare l'opera per 5 anni, garantendoti una prova dell'esistenza del tuo libro. Altri modi non ce ne sono!!! Vai al link sotto, trovi tutte le info!

http://www.isoladellapoesia.com/area_scrittori.php

2007-01-03 02:23:33 · answer #1 · answered by Anonymous · 4 0

Sicuro che sia vero? E' la paura più frequente degli scrittori inediti. In ogni caso, credo che la prima cosa da fare sia registrare l'opera alla Siae, ma costa un bel pò, in alternativa potresti inviare l'opera a te stesso tramite raccomandata, lo fanno tanti autori. Ma soprattutto, leggi bene la proposta che ti fa l'editore prima di firmarla, la cosa ideale sarebbe mostrare il contratto ad un avvocato per essere sicuro di ricevere i diritti di autore senza condizioni. Per quanto riguarda la pubblicazione on line, considera che una volta presente in rete (in un club di aspiranti scrittori, ad esempio), la tua opera non potrà più essere considerata inedita, per il resto valgono le stesse regole: leggi il regolamento o la proposta di pubblicazione e trai le tue conclusioni.

2007-01-03 10:28:49 · answer #2 · answered by BuBuSettete 5 · 2 0

dovresti depositare i diritti del libro alla SIAE e poi pubblicarlo.

2007-01-03 10:24:46 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

fedest.com, questions and answers