English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

7 risposte

Sì, OpenOffice fornisce una compatibilità sostanzialmente completa con i file di Microsoft Office.
Ricordati però che:

- c'è qualche problema di compatibilità con alcuni fogli elettronici (Excel) che hanno "macro" attivate: a volte non li apre in modo automatico. In ogni caso questo è un problema minore

- i tuoi file vengono salvati in automatico in formato .od* (.odw per l'editor di testi, .ods per i fogli elettronici, ecc.). Microsoft Office non legge questi formati (almeno non ancora). E' una grave carenza di Microsoft, alla quale puoi ovviare specificando di salvare i file in formato Office (vai su "Salva come" e seleziona il tipo di file)

- non c'è compatibilità automatica con Access, questo è un problema dovuto al fatto che Microsoft Access non è realmente un software di database ma una sorta di suite costruita ad hoc per rendere la preparazione di dbase più semplice. Per usare OpenOffice Base devi scaricarti anche un software SQL, ti consiglio MySQL: semplice e con una serie di manuali gratuiti

- OKKIO ai fonts! I caratteri presenti su Microsoft Office non sempre sono presenti anche su OpenOffice, per cui potresti trovare che qualche file aperto non usa gli stessi font presenti sulla versione MSoft. Si tratta ancora di un problema minore, cui puoi ovviare scaricandoti i font adatti quando si presenta il caso (è raro a meno che tu non stia facendo qualcosa di particolare come una presentazione PowerPoint con scelte grafiche particolarmente ricercate)

- per avere massima compatibilità con tutti i programmi esistenti puoi salvare il file che hai scritto in pdf, tutti lo potranno leggere (ma non si può modificare un pdf, senza un programma adeguato come Adobe Writer!)

Io sto usando OpenOffice per scrivere la tesi, e non ho avuto problemi fino ad oggi: provalo, è un'ottima soluzione, gratuita ed "eticamente giusta".

p.s.
Google "Docs & Spreadsheet" legge i file di OpenOffice tanto quanto quelli di Microsoft Office, i tipi di G hanno la vista lunga...

auguri e buon anno

2007-01-03 01:30:46 · answer #1 · answered by DaSilk 3 · 1 0

Si, legge e salva tutti i file nel formato Office di Microsoft, devi solo ricordarti di aprirli e salvarli specificando il formato che vuoi.
Le uniche differenze riguardano alcune caratteristiche e funzionalità secondarie, e la programmazione, oppure ad esempio le macro e le routine in visual basic, che ovviamente non funzioneranno perché usano un brevetto che Microsoft non ha rilasciato alla comunità open source.
Ma se usi documenti semplici, non te ne devi preoccupare.

2007-01-03 01:25:18 · answer #2 · answered by mtto 2 · 0 0

Si, OpenOffice ha raggiunto la piena compatibilità con l'Office della Microsoft. Con il vantaggio che puoi avere la piattaforma completa completamente gratis...

2007-01-03 01:21:57 · answer #3 · answered by LFK 7 · 0 0

Certo. E' perfettamente compatibile con tutti i file word, excel ed anche powerpoint. Personalmente preferisco ancora il pacchetto Office, però è da provare. Magari tu potresti trovarti bene! Ciau ciau!

2007-01-03 01:20:47 · answer #4 · answered by Luca D 2 · 0 0

si i programmi sono simili

2007-01-03 01:20:34 · answer #5 · answered by boss2692 2 · 0 0

si......al max se ne fai uno tu ricordati di salvarlo in formato compatibile con quelli windows xkè sennò loro nn lo leggono..

2007-01-03 01:19:07 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Sì e ti crea cnhe i .pdf! Questo è veramente comodo!!

2007-01-03 01:19:04 · answer #7 · answered by geotto8 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers