English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La dottrina della Chiesa e' la stessa da secoli. La condanna dell'omosessualita' risale a prima di Cristo. La condanna dei rapporti pre-matrimoniali c'e' da sempre. L'aborto e' da sempre considerato un omicidio. Il no ai contraccettivi risale a Paolo VI, anni 60. Anche l'ingerenza del Vaticano nella politica italiana c'e' da decenni. Perche' sembra che la gente se ne accorga solo adesso? Sembra che la colpa di tutto cio' sia di papa Benedetto XVI, mentre chiaramente non e' cosi', il tutto risale a molto, molto prima della sua elezione a papa, e anche prima della sua nomina a vescovo! Perche' la gente si sta accorgendo solo adesso di quante cose anacronistiche esistono nella Chiesa? Mistero..... spiegatemelo!

2007-01-03 00:24:23 · 13 risposte · inviata da Grilla Parlante 6 in Società e culture Religione e spiritualità

Per onor di chiarezza: io sono credente. Cio' non mi impedisce pero' di giudicare e valutare tutto cio' che non deriva direttamente dal Vangelo bensi' dagli uomini che lo interpretano!

2007-01-03 00:25:42 · update #1

Errico, io lo so bene che l'aborto e' un omicidio.... ma come si fa ad evitarlo se non si permettono gli anticoncezionali?

2007-01-03 00:39:17 · update #2

13 risposte

Ne sono davvero convinto...tutto ciò solo perchè c'è il Papa tedesco e poco simpatico e "aperto" ai fedeli...
Con Giovanni Paolo II° erano in pochi a fare critiche demolitive...

Io la rifarei questa domanda:

se ci fosse stato Giovanni Paolo II° invece di Ratzinger, coinvolto in tutto ciò che...è storia recente...ci sarebbe stato così tanto clamore?
Vergogna!
E' vero che il Papa talvolta sbaglia, ma è umano...l'unica cosa che non possiamo rimproverargli è di non saper difendere l'integrità e l'originalità del messaggio di Cristo, anche se per difendere un punto fondamentale talvolta se ne contraddice un altro...e questo, senza stare a dire "l'evento", è stato fatto in questo recente sbaglio.
Sbaglio che non deve farci perdere la Fede, ma maturarla e rafforzarla, senza sconvolgere niente di ciò che già di sa, ma scoprire e ribaltare i luoghi comuni.
Ciao!

2007-01-03 00:41:12 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

io credo in Dio e in Cristo ma non credo nella Chiesa e non credo nell'autorità del Papa, potrà essere una persona in gamba ed istruita ma non credo che nessuno possa dare a nessun altro il potere di Dio sulla Terra!
hai ragione per quanto riguarda gli errori fatti prima che Ratzinger diventasse Papa o prendesse i voti: la Chiesa da sempre ha dovuto intervenire e INTERFERIRE con questioni TEMPORALI e non SPIRITUALI...
mi sembra di non essere l'unica a studiare storia a scuola: i poteri erano anticamente uniti e poi divisi!quindi a Cesare ciò che è di Cesare!
l'italia è un paese democratico e laico, quindi non dovrebbe essere troppo influenzato dal parere della Chiesa , che comunque a mio parere ha un valore IMPORTANTE e deve essere ascoltato...ma non sempre seguito...nn so se m spiego!
vorrei inoltre rispondere a Errico che l'aborto non è tecnicamente omicidio in quanto effettuato ENTRO i 3 mesi dal concepimento. credo tu sappia che dal concepimento in poi le cellule si moltiplicano e si specializzano fino a dar forma all'essere umano. nei primi 3 mesi dal concepimento(termine entro il quale l'aborto è considerato legale) il feto non è altro che un accumulo di cellule fissate a una parete dell'utero: non ha quindi né forma umana,né organi vitali formati e tanto meno un cervello in grado di fargli provare sensazioni...
ora qui dovrei capire dove tu poni il limite tra vita e esistenza... effettivamente quell accumulo di cellule in quei 3 mesi ESISTE ma non VIVE, una cosa non viva non può essere uccisa...quell'accumulo d cellule ha lo stesso valore di un unghia o di un capello...spero tu non voglia dire che non ti tagli le unghie o non tagli i capelli!potresti uccidere un accumulo di cellule!!
io sn contro l'omicidio come tutti (o almeno gran parte della popolazione) ma non credo che uccidere un accumulo di cellule anke se funzionanti sia UCCIDERE un essere vivente.

inoltre, mettiamo caso che una 14enne venga stuprata e rimanga sfortunatamente anche incinta...xke non dovrebbe abortire?non è un aberrazione tenere in grembo un essere non voluto, che lei non è pronta ad accudire e che soprattutto...è frutto di un rapporto violento e traumatico?
oppure non è peggio dell'aborto, avere al mondo un bambino non voluto che verrà forse abbandonato in un orfanotrofio o peggio x strada, maltrattato o cmq avrà la mancanza delle cure essenziali?a questo punto preferisco evitare la nascita d un bimbo che un giorno s chiederà che ha fatto x avere tutto quel male...

2007-01-03 01:17:57 · answer #2 · answered by missgeek88 3 · 3 0

Penso la gente se ne sia sempre accorto, ma sono temi sui quali di dibatte solo recentemente in politica.

2007-01-03 04:06:43 · answer #3 · answered by Bella D'argento 3 · 1 0

Le contestazioni alle dottrine della Chiesa ci sono sempre state, anche se oggi, per fortuna, non si rischia di finire bruciati vivi o incarcerati a vita se la si pensa diversamente rispetto agli alti prelati.

2007-01-03 00:32:30 · answer #4 · answered by elly 6 · 1 0

io non sono cattolica però non sono d'accordo nel dire che ci sono delle cose anacronistiche nella chiesa, è chiaro che la chiesa non potrà mai essere d'accordo con l'aborto o il divorzio, con i rapporti pre-matrimoniali ed altre forme che per loro sono indice di peccato, poi se uno si riconosce in quei valori c'è il libero arbitrio di accettarle o no

2007-01-03 00:30:15 · answer #5 · answered by camilla viola 7 · 1 0

allora questa tua domanda la trovo molto interessante e arriva proprio al momento giusto per noi tutti.nella bibbia si trova anche questa risposta.diciamo che doveva andare così perchè Lui ha un piano per tutta la sua creazione,infatti i discepoli già a quel tempo chiedevano "fino a quanto"?lui rispose :vedrete fiorire illegalità ,terremoti in vari luoghi,penuria di viveri malattie,genitori contro i figli figli contro i genitori, guerre in vari luoghi,ci sarà la predicazione allora verrà la fine.IN apocalisse invece si parla di Babilonia la grande e la sua rovina leggiti il capitolo 18.in altre parte della bibbia si parla della caduta della religione.poi non scordarti che fino a 40 anni fa circa la bibbia non la leggeva nessuno ,tieni anche presente che la messa si celebrava solo in latino ,alle persone non era consentito mettersi a discutere coi preti perchè erano dei veri e propi esecutori della parola di Dio.chi osava mettersi contro?non scordiamoci nel 500 con la caccia all'eretico.la Chiesa ha agito fino ad ora indisturbata ,ora è arrivata l'ora che anche i sassi devono capire come stanno le cose.questa è una decisione che Dio gia prese e fece scrivere tutto ai suoi profeti per avvisarci e aprirci gli occhi.in tassolonicesi cap.2 si legge anche che verra smascherato chi si siede sulla terra al posto di Dio

2007-01-03 00:50:08 · answer #6 · answered by antossal 6 · 0 0

Purtroppo un sacco di gente non se ne accorge neanche ora!
Comunque se adesso viene contestata più che in passato io lo attribuisco, semplicemente, al fatto che questo papa è oggettivamente antipatico.

2007-01-03 00:48:59 · answer #7 · answered by boxeur81 3 · 0 0

Sostanzialmente perchè la Chiesa, quando è sana, non si conforma alla mentalità di questo mondo, ma si lascia trasformare in Cristo, secondo quello che è gradito a Lui.

E' il volere di Cristo, eventualmente, a non essere in linea con questo secolo. (O viceversa).

Io trovo che segnalare i peccati, ma aver misericordia del peccatore sia amore.
Francamente, fuori dalla Chiesa, non trovo altri posti in cui ciò si realizzi.
Il mondo odia indistintamente l'atto sbagliato e la persona che lo compie.

2007-01-03 00:44:46 · answer #8 · answered by pistragol 2 · 0 0

be per la tecnologia e per il governo

2007-01-03 00:28:37 · answer #9 · answered by teoperseo 3 · 0 0

che la chiesa fosse in errore l'ho denunciato da sempre. questo papa non è che sia simpatico e, quindi, molta gente comincia a guardare con occhio diverso il Vatikano.

2007-01-03 00:28:26 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers