cara Mella, probabilmente non conosci il significato della parola setta. essa è composta da un gruppo di persone che segue una dottrina religiosa, filosofica o politica che per particolari aspetti dottrinali o pratici si discosta da una dottrina preesistente già diffusa e affermata. Ora partendo da questa definizione capisci che la tua domanda non ha molto senso, poichè sono le sette che per i loro interessi (90% delle volte economici) scopiazzano quello che gli fa comodo della Chiesa Cristiana.
Ciao e buona vita
2007-01-03 00:03:42
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
7⤊
4⤋
una setta??la religione cattolica,che ha fondato l'occidente,propagatrice di messaggi come amore perdono sacrificio....una setta. Tu sei fuori come un terrazzo.
2007-01-03 07:59:51
·
answer #2
·
answered by ★eRRiCo★ K & Q ™ 5
·
6⤊
1⤋
nn è una setta
2007-01-03 07:57:43
·
answer #3
·
answered by lukinoblu 6
·
5⤊
1⤋
Il tizio qui sopra (stef mec) ha sbiellato...
Non mi pare il caso di incistarsi.. In ogni caso non credo sia una setta. Per il semplice motivo che una setta ha generalmente dei "requisiti". occorre attraversare un rito di iniziazione (il battesimo non è un rito di iniziazione), pagare (in denaro o in altro modo) una tassa, mantenere una certa segretezza. Oltre a questo una setta è in un certo modo esclusiva, la chiesa non lo è.
Per il tipo sbiellato: La domanda è lecita. Nessuno ha insultato Dio. E' stata posta una questione sulla Chiesa, che è un'organizzazione UMANA. Se dico "don Tizio Caio" è un cretino, insulto lui, non Dio. essendo un uomo, può essere un cretino.
2007-01-03 08:06:16
·
answer #4
·
answered by Heow °Answers Libero da idioti° 6
·
2⤊
0⤋
non è una setta, ma sicuramente è un organo di potere..ci sono dei poveri illusi che pensano che preti, papi, cardinali ecc facciano il bene dell'umanità ma spesso fanno solo il PROPRIO di bene... e non è una mia idea, ma un dato di fatto...a me dispiace che molti anche intelligenti guardino alla chiesa con il paraocchi.. non dimentichiamoci che essa è fatta dagli uomini con i loro vizi e la loro cupidigia
2007-01-03 08:12:14
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
ODIERNAMENTE: "il termine setta viene utilizzato in senso dispregiativo per indicare gruppi che presentano valori originali rispetto al sentire dei gruppi maggioritari o anche un atteggiamento di chiusura e incapacità di confronto."
La chiesa è sicuramente il gruppo maggioritario ergo non può essere considerata una setta...
...ROMEO...
2007-01-03 08:10:06
·
answer #6
·
answered by Romeo_7 2
·
1⤊
0⤋
La Chiesa sicuramente non e´ una setta perche´ le sette si dedicano a riti satanici. Ma leggo anche da alcune risposte che la Chiesa diffonde amore, perdono ecc ecc. Questo e´ vero negli ultimi decenni ma ricordiamoci che tramite l´Inquisizione la Chiesa ha torturato, ucciso e bruciato vive decine di migliaia di donne accusate di stregoneria. Fortunatamente oggi la Chiesa e´ cambiata e lo stesso Papa Giovanni Paolo II chiese scusa per i crimini compiuti dalla Chiesa nel passato
2007-01-03 08:07:24
·
answer #7
·
answered by luigibz 3
·
1⤊
0⤋
concordo con te,inoltre se si torna alla messa in latino,la messa diverrà solo per pochi eletti che hanno la pazienza di studiarsi ciò che dicono,oppure per la gente che si impara tutto a memoria senza sapere che dice(magari il prete può pure dire qualcosa di ingiusto e nessuno se ne accorge)
Concordo pienamente con te,inoltre poi le sette cosa sono?se non culti con i propri credo e regole.Per la chiesa è lo stesso,l'unica differenza è che fino ad oggi non era esclusiva,ma come ho detto prima probabilmente lo diventerà perciò è brutto definirlo la setta più grande esistente,ma alla fine è proprio così
2007-01-03 16:20:45
·
answer #8
·
answered by lilyspirit83 4
·
1⤊
1⤋
Tocchi un bel problema. Parliamo di chiesa senza necessariamente dire "cattolica", "islamica", "buddhista", ecc.
Parlaimo delle "chiese" intese come gruppo di gestione e di controllo di una delle religioni del mondo.
Se si prova ad approfondire, si scopre che il fondatore (Gesù, Maometto, Buddha, Krishna, Zarathustra, ecc) ha detto cose che poi, nella sua "chiesa" sono state ridotte, modificate, aggiornate, emendate, ma soprattutto NON COMPRESE.
Tu avrai il premio eterno se ti sottometti alla mia "chiesa" e la riconosci come unica e vera. Tu avrai la dannazione eterna in caso contrario. E poco importa che nella mia chiesa ci siano contraddizioni che nemmeno il più allucinato dei fedeli potrebbe ignorare.
Queste si chiamano "sette". E i loro adepti cercano di convertirsi gli uni con gli altri. Sei Cattolico? Diventa Protestante! Come se Gesù avesse dato agli uni la salvezza e agli altri la dannazione. Chi non si converte all'Islam non avrà il regno dei cieli. Solo i Testimoni andranno in paradiso.... potrei proseguire all'infinito.
La religione è un fatto interiore. All'esterno ci sono le sette.
2007-01-03 08:21:11
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
I cristiani erano considerati come una setta, certo, ma non credo che i valori proposti e poi diffusi dal cristianesimo in tutto il mondo (uguaglianza, tolleranza, rispetto, pietà) possano essere visti come una mera ripetizione di formule e riti. A prescindere che si sia credenti o meno.
2007-01-03 08:19:15
·
answer #10
·
answered by BuBuSettete 5
·
0⤊
0⤋