English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

devo fare un confronto tra l'aulularia di plauto e l'avaro di goldoni...su internet non ho trovato nulla...mi aiutate anche se mi fornite un sito dove posso trovare queste informazioni!!!grazie

2007-01-02 22:10:23 · 4 risposte · inviata da bambi 1 in Arte e cultura Libri ed autori

4 risposte

anche a me avevano dato lo stesso compito quando ero al liceo..ora non ricordo più nulla..mi ricordo che avevo preso le 2 opere le avevo lette e avevo fatto il confronto..è la cosa migliore..

2007-01-02 22:15:15 · answer #1 · answered by valerio 3 · 0 0

ma cercando cercando qulcs si trova...anche se più spesso c'è il confornto con l'avaro di Moliere...comq se ci metti farina del tuo sacco è la cosa migliore, leggerli e pragonarli!



http://it.wikipedia.org/wiki/Aulularia#Confronto_tra_l.E2.80.99avaro_di_Plauto_e_di_Moli.C3.A8re

2007-01-02 22:28:51 · answer #2 · answered by Kunta 6 · 0 0

Anche io come Valerio....

Cmq leggi almeno l'aulularia perchè è molto carino....Plauto sa anche far ridere....

2007-01-02 22:18:30 · answer #3 · answered by brnmelzo 6 · 0 0

http://it.wikipedia.org/wiki/Aulularia

La figura dell’avaro in questa commedia di Plauto si appresta al confronto con quella di Arpagone nell’Avaro di Molière. La trama della storia rappresentata differisce in qualche aspetto; infatti nella commedia francese sono riprese e sviluppate le parti più divertenti dell’Aulularia, con qualche rielaborazione soprattutto per quanto riguarda l’aspetto amoroso. L’esempio più evidente è l’aggiunta di Molière di una seconda coppia di amanti formata dal figlio di Arpagone e dall’amata, della quale si è innamorato anche lo stesso Arpagone. Quindi è inserita anche la tematica della rivalità in amore tra padre e figlio, cosa che Plauto fa in altre commedie. Si può notare anche che intorno ad Arpagone ruotano una serie di personaggi minori, inseriti per arricchire la commedia. Inoltre i due esempi di avari mostrano due tipi di avarizia differenti. Euclione è un taccagno povero che è attaccato fino alla pazzia alla pentola, tutto quello che possiede; invece Arpagone non si ferma alla spilorceria, ma soddisfa la sua sete di denaro esercitando l’usura per accrescere il già consistente patrimonio. Infine Molière, a differenza di Plauto, inquadra il suo personaggio in un preciso contesto socioculturale, dando riferimenti alla società e al costume del tempo. Un particolare in comune è la centralità del personaggio, la cui profonda dimensione interiore di struggimento e di delirio ne fanno il protagonista assoluto.

2007-01-02 22:18:44 · answer #4 · answered by zuohome 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers