English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

L'altro giorno ho visto in tv un psicanalista che faceva la psicanalisi ad una giornalista...questa si è ricordata chi era e cosa faceva nella vita precedente a questa....bo io quasi quasi ci credo. Una risposta tecnica su come è possibile ricordare certe cose?

2007-01-02 22:01:27 · 12 risposte · inviata da RAYKO G. ASSENOV 2 in Scienze sociali Psicologia

12 risposte

Personalmente non ci credo. Ma il nostro cervello è talmente complesso che può stupirci continuamente, considerato che usiamo una bassissima percentuale della sua potenzialità.
Però mi chiedo: prove concrete della vita precedente della giornalista?
Anche io potrei dirti che ieri sera sono caduta in trance e mi sono ricordata che nella vita precedente ero un cavaliere templare.
Ci crederesti?

2007-01-02 22:09:48 · answer #1 · answered by penelope 7 · 1 0

La reincarnazione è la conseguenza diretta dei desideri, del karma e del contesto sociale delle persone fra le quali la reincarnazione si manifesta. La reincarnazione è una manifestazione della mente di dio o di budda e può assumere diverse forme. Può prendere la forma di un uomo, di una donna, di un bambino o di un anziano. Addirittura può anche prendere una forma animale, per esempio di un cane o di un gatto. Oppure, semplicemente, puo’ assumere la forma di un albero che dà riparo a qualcuno, o anche di un ponte. Inoltre, non possiamo mai essere certi di chi possa essere un reincarnato. A volte succede che, se qualcuno afferma di esserlo, con molta probabilità non è realmente un reincarnato, ma un semplice IMPOSTORE. Oppure, esistono casi di reincarnati che lo sono, ma non sanno di esserlo.
La reincarnazione è il frutto di una mente compassionevole e del karma delle persone bisognose: questi due elementi combinati insieme possono produrre effetti inimmaginabili. Oggi in Tibet tutti ricercano soltanto le reincarnazioni di persone ricche e famose. E' triste constatare che la reincarnazione di uno yogi povero non interessi nessuno.

2007-01-02 22:12:30 · answer #2 · answered by rosi m. 4 · 2 0

Io ci credo (...per forza sono Buddista!) scientificamente è stato abbastanza appurata la possibilità che sia vero.
Ma sopratutto bisogna prima chiedersi che cos'è la mente,come funziona, e se ha la facoltà di esser indipendente da questo corpo e quindi trasmigrare di vita in vita.
Secondo me si, anzi ne sono certo
Ci sono alcune meditazioni specifiche per ricordarsi delle vite passate, ma io non ne ho mai fatte e ne conosco qualcuno che ne abbia fatte, e sopratutto non ne vedo molto l'utilità.
più di quel che sono stato, m'interessa ciò che sono e quello che sarò.
La meditazione è molto più utile per migliorarsi e trovare delle risposte ai nostri problemi che usarla per avere esperienze di vite passate
Comunque conosco diverse persone che hanno avuto esperienze particolari che rimandano alla possibilità delle vite passate. Io ci credo ma , allo stesso tempo non ci dò molto importanza, come ho già detto trovo più importante migliorare ciò che sono adesso.

2007-01-02 22:40:48 · answer #3 · answered by Bebè 3 · 1 0

si te la do io!!
la giornalista non si ricordava quello che aveva fatto nella sua vita precedente,ma questi suoi ricordi erano INDOTTI IMPLICITAMENTE dalle domande della dottoressa.sono frottole.

2007-01-02 22:10:44 · answer #4 · answered by ★eRRiCo★ K & Q ™ 5 · 1 0

no non ci credo.. sia perchè sono cattolico cristiano sia perchè non avrei voglia di rifarmi la scuola una seconda, tera quarta ecc volta.. no grazie..

2007-01-02 22:09:13 · answer #5 · answered by Frinck 4 · 1 0

Io non so se crederci forse un po mi spaventa... forse sto vivendo un legame karmico bah non so

2007-01-03 00:10:49 · answer #6 · answered by Baby73 3 · 0 0

Non ci credo... però mi piacerebbe se fosse così!!
Sarebbe bellissimo continuare a vivere per sempre e in modi sempre diversi no?! Poi io non credo in Dio quindi in tutta sincerità mi spaventa abbastanza pensare di "sparire" dopo la morte!

2007-01-02 23:54:55 · answer #7 · answered by *Tersicore* 6 · 0 0

perchè pensare ad una vita soltanto sarebbe poco e poca cosa. io non mi chiedo se esiste o meno la reincarnazione, ma quando osservo ad esempio un cane particolarmente intelligente il pensiero viaggia, o quando ho l'impressione di aver già vissuto una determinata sensazione...
le altre religioni o comunque forme di pensiero orientale ammettono un percorso circolare della vita in più fasi, o se vogliamo in più karma...
ma come spiegarsi allora ad esempio quando si incontro una persona che si ha l'impressione di conoscere da sempre? e' probabile che l'abbiamo conosciuta in un'altra vita...

2007-01-02 22:29:29 · answer #8 · answered by ace76 2 · 0 0

la reincarnazione esiste,ma non in maniera cosi spettacolare.Secondo me,non è che si rinasce,ma è attraverso i nostri geni,che trasmettiamo anche eventi vissuti.Come in quei casi di coloro che parlano in stati particolari,delle lingue molto antichi.Se ci rifletti non è assolutamente misterioso.Se i nostri geni sono il prodotto di secolari evoluzioni,si fanno nascere con determinati caratteristiche.
Non capisco perchè non dovremmo portare anche la memoria dei nostri avi,nei nostri geni?
Mi sembra ovvio!

2007-01-02 22:24:47 · answer #9 · answered by ? 3 · 0 0

Io personalmente non ci credo perchè mi sembre molto difficile da spiegare razionalmente. Ciao

2007-01-02 22:10:50 · answer #10 · answered by Stell@_ 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers