Amici carissimi,
leggerVi è davvero divertente e pertanto vi invito ad una riflessione per capire se delle volte sono solo supponente e presuntuoso, oppure se simili situazioni le provate anche Voi e come reagite.
SITUAZIONE
Molte volte quando sono con persone che ritengo stupide oppure semplicemente lente e limitate di pensiero mi capita di sentirmi solo e fuori luogo. Iniziano a discutere e so già come e dove andranno a parare, fanno dell'ovvietà la loro arte e provo una noia mortale.......un senso di non apparteneza che mi fa invidiare chi è superficiale e limitato.
Non è che mi senta un super-uomo oppure un razzista culturale, è che mi annoio da morire ed allora viaggio con la mente e li osservo e per distrarmi mi comporto così :
1) Se è una festa mi ubriaco il più possibile, così riesco ad ascoltarli e mi sinto meno solo.
2) Me ne frego così delle riflessioni e dei pensieri e penso solo a trarre tutto il piacere che posso dalla festa.
Vi capita mia di trovarvi così ?
Ciao
2007-01-02
21:42:53
·
9 risposte
·
inviata da
Francesco G
3
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
Mi dite che devo abbassare la cresta ?
Ma ragazzi ....datemi un rimedio per fare in modo che anch'io possa trovare piacere e striscio al suolo per due giorni!
2007-01-02
21:56:35 ·
update #1
Un esempio : L'altro giorno ero a pranzo con gli impiegati dell'azienda presso la quale presto servizio come consulente e si parlava dei sogni. Che palle.....non esiste nulla di peggio nella vita che sentirsi raccontare i sogni degli altri.......e poi i commenti da psicologi improvvisati......una tristezza. Si è poi passati agli oroscopi. Non ho detto una parola e mi sono tirato due bottiglie da 0.75 .......con il dovuto rispetto al nettare divino.
Ciao
2007-01-02
22:02:21 ·
update #2
Guardare i lati POSITIVI degli altri ?
Ad una donna che mi parla di oroscopi per due ore io guardo SOLO IL FISICO! e scusatemi se è volgare, ma è la verità.
2007-01-02
22:04:19 ·
update #3
Forse non riesco a spiegarmi...... io non sono ne timido ne tantomeno pretendo di fare oppure ascoltare discorsi solo seri. Non avrei postato la domada sotto la voce psicologia se di fondo ci fossero delle spiegazioni logiche al fatto che quando mi trovo con persone estremamente prevedibili, quando dico prevedibili dico leggibili a 360°, non trovo piacere nella discussione qualsiasi sia l'argomento.
Non dipende ne dai titoli di studio ne dalla cultura dei presenti, la mia NOIA dipende dal fatto di trovarmi quasi sempre con persone che non sanno stupirmi , ma il più delle volte annoiarmi a morte!
Prima di sposarmi ho mollato una bellezza della natura perchè preferivo leggermi un libro da solo che sorbirmi le sue stramaledette banalità per ore ed ore.
Il mio sentirmi solo deriva dal fatto che scatta in me un meccanismo di SPEGNIMENTO CEREBRALE quando non trovo mai nulla che possa stupirmi.
Non so spiegarmi meglio.
Ciao
2007-01-03
02:01:54 ·
update #4
perennemente! tant'è che mi sono seriamente smarronato anche di stare in mezzo a troppa gente, e sto cominciando a prediligere pochi e validi soggetti.. capisco benissimo quello che stai dicendo!
frinck: tu parli di abbassare la cresta, ma se una persona è consapevole delle sue capacità/potenzialità, non diventa un limitarsi? quando mi si dimostrerà che valgo meno di chi ho di fronte, mi inchinerò! ma non vedo perchè dovrei "sedare" quelle che io considero qualità..
2007-01-02 21:47:22
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
stare con gli altri è bello e interessante però ricordati che "BEATA SOLITUDO, SOLA BEATITUDO"
2007-01-03 06:16:16
·
answer #2
·
answered by rosi m. 4
·
2⤊
0⤋
indro montanelli era così
2007-01-03 05:51:14
·
answer #3
·
answered by gianduj8 1
·
2⤊
0⤋
provo le stesse cose e reagisco nella stessa identica maniera...in genere cerco anche di evitare come la peste la compagnia delle persone con cui non ho niente in comune. Fondamentalmente mi annoia la banalità e la stupidità...una persona brillante in genere non ti annoia neanche se ti descrive il ciclo di produzione della carta igienica!
2007-01-03 07:37:40
·
answer #4
·
answered by ? 6
·
1⤊
0⤋
Io penso che sia anche una questione di carattere interiore, e ti faccio il mio esempio personale.
Io frequento vari tipi di compagnìe, con alcune delle quali si parla di cose serie, tipo politica, religione, etica e morale; con altre invece è puro cazzeggio, a loro non gliene frega proprio niente delle leggi e dei ministri. Ma io mi trovo bene con entrambi, sebbene mi piaccia molto di più parlare di cose serie. Se tu non ti trovi bene con quella compagnìa secondo me è una cosa che esula dai loro livelli culurali, bensì è proprio una questione di rapporto con loro.
Poi ovviamente io non conosco la tua situazione quindi i miei sono solo semplici pareri ipotetici.
Le cose che ti ho detto te le ho dette semplicemente perché a me capita di non gradire compagnìe "non acculturate" ma solo perché non ho con loro un legame confidenziale, mentre invece mi è capitato di stradivertirmi con compagnìe allo stesso modo non acculturate perché ero legato confidenzialmente a loro.
ciao
2007-01-03 06:09:45
·
answer #5
·
answered by deejaysimon 4
·
0⤊
0⤋
E' un po' per tutti. Con l'età s'impara a vedere cosa hanno di positivo, perchè qualcosa di positivo lo abbiamo tutti. Allora si vedono gli altri in maniera diversa.
2007-01-03 06:00:59
·
answer #6
·
answered by paolapoggi50 6
·
0⤊
0⤋
hai mai pensato che tutti siamo importanti ma nessuno indispensabile...
hai mai pensato al principio secondo il quale non c'è relazione e comunicazione che non trasmetta sicuramente qualcosa e che ogni qual volta c'è un processo di comunicazione c'è necessariamente qualcosa di nuovo
non si tratta di scendere dal piedistallo ma semplicemente imparare a comunicare che non è facile di questi tempi
2007-01-03 06:35:56
·
answer #7
·
answered by ace76 2
·
0⤊
2⤋
si succede speso anche a me ma il fatto che tu hai bisogno di bere sino ad ubriacarti forse nasconde altri problemi ............ forse non è che gli altri sono stupidi ,ma sei tu che per pigrizia o timidezza ti nascondi con l' alcol prova ad interagire di più col prossimo magari chiedi aiuto come hai fatto ora e vedrai che non sono tutti superficiali oppure cambia giro di amicizie scusa la mia presunzione ciao
2007-01-03 06:15:07
·
answer #8
·
answered by dark59lady 3
·
0⤊
2⤋
certo che magari abbassare un po' la cresta??
non lo sai che nella vita si deve anche essere umili??
2007-01-03 05:51:40
·
answer #9
·
answered by Frinck 4
·
0⤊
4⤋