La Chiesa, quando tenta di imporre i suoi dogmi oscurantisti e razzisti allo Stato Italiano, dichiara che siccome il 97% degli italiani è cattolico, allora la Chiesa rappresenta il pensiero dei cittadini italiani. FALSO, a meno che non si consideri attendibile il "consenso" di milioni di lattanti che nemmeno riescono a controllare il proprio sfintere. Il battesimo alla nascita equivale ad un tesseramento automatico ad un partito! Pensate se qualcuno alla nascita vi avesse tesserato a vostra insaputa a Forza Italia o alla Lega Nord: non vi incazzereste a morte? Diamo il segnale all'Europa, laica e moderna, che in Italia c'è gente che non è ferma all'inquisizione e che rifiuta la superstizione come fonte di legge dello Stato: sbattezziamoci.
2007-01-02
20:42:46
·
12 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
Detto questo, auguro a tutti un buon festeggiamento della ricorrenza della nascita di una persona che, pur dotata di superpoteri (??), non ha salvato il mondo (!!), quindi dobbiamo seguire ciò che 2000 anni dopo dice un vecchio tedesco ex nazista vestito di bianco con la gonna che pretende di imporre la sua visione del mondo in quanto rappresentante dell'unico supereroe fallito della storia.
2007-01-02
20:43:31 ·
update #1
Vangelo di Tommaso ti ha convertito? Qualcosa non suona in questa domanda....
2007-01-02 22:34:26
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Gufo, che delusione! Ti leggevo volentieri perche' finora sei sempre stato una persona dal pensiero profondo, e anche un poeta..... ora anche tu ti aggreghi alla schiera di quelli che sparano a zero sul papa? Per piacere, finiamola con la storia del nazista. Non so quanti anni tu abbia, ma certo sei abbastanza giovane da non aver vissuto il Fascismo. A quei tempi far parte delle organizzazioni giovanili del partito non era una scelta, era un obbligo! Chiedilo ai tuoi nonni e vedrai se anche loro non sono stati Balilla o Figli della Lupa o Giovani Italiani..... e ora magari votano Rifondazione! Che doveva fare il poveretto, che ai tempi aveva forse 16 o 17 anni? Emigrare negli USA? Io sono il primo a non essere d'accordo con l'ingerenza della Chiesa negli affari dello Stato, ma e' un discorso politico di ampio respiro, non riduciamo il tutto a un attacco contro un Papa che non ci sta simpatico.......era lo stesso sotto il Papa precedente, sai? Eppure chissa' perche' le voci di dissenso erano molte di meno...forse perche' con la sua aria da amicone ci faceva "fessi e contenti", come si dice dalle mie parti?
2007-01-03 05:44:40
·
answer #2
·
answered by Rosa 3
·
4⤊
1⤋
Hai spaziato con le offese : dal super eroe, all'ex nazista con la gonna, poichè c'è gente che , come è lecito, crede ed è cattolico BATTEZZATO, cosa che non mi sembra un crimine, non vedo per quale motivo tu, con queste affermazioni pesanti gratuite e blasfeme, debba offendere. Ti ricordo in oltre di documentarti su quello che fa e non fa la Chiesa, in prima linea nell'aiutare con missioni, volontari, religiosi, anche in paesi dove non è ben vista, anche a rischio della vita (vedi cosa è successo a molti missionari negli ultimi tempi), gli errori della Chiesa sono sempre stati riconosciuti dalla Chiesa stessa. Ora buttate giù tutti i pollici che volete, francamente me ne infischio! caro il mio gufo triste.
2007-01-03 05:29:52
·
answer #3
·
answered by mamys21 5
·
3⤊
2⤋
Ti riporto questo in merito all'Istituzione chiesa:
Sulla Chiesa cattolica in Croazia incombe uno scandalo imbarazzante: nell'orfanotrofio gestito dalla Caritas vicino Zagabria, sono stati scoperti casi di gravi abusi sessuali.
L'allora ministro del lavoro un membro dell'ex partito comunista che guidava la coalizione al governo, decise di bloccare gli interventi fornendo in seguito una spiegazione :
«Se avessi fatto qualcosa o avessi chiuso l'orfanotrofio, mi avrebbero crocifisso come il comunista cattivo che vuole sopprimere la Chiesa».
Alla fine sono stati raccolti elementi sufficienti per l'incriminazione, la polizia ha cominciato a indagare, e sulla stampa si sono moltiplicati gli articoli. Com'era prevedibile, secondo i rappresentanti della chiesa lo scandalo sarebbe scoppiato perché i «media anticattolici» cercavano una notizia negativa da pubblicare per compensare l'informazione favorevole alla chiesa negli ultimi giorni di vita di Giovanni Paolo II.
la direttrice dell'orfanotrofio ha continuato a sostenere che nell'orfanotrofio si erano verificate alcune «situazioni sessuali», ma che erano «normali», proprio come picchiare i «bambini indisciplinati» sarebbe «un normale elemento del processo educativo». La donna ha negato risolutamente che il suo staff avesse abusato sessualmente dei bambini. Protetta dalla Chiesa e dai responsabili della Caritas, ha detto che «negli orfanotrofi cattolici lo stato non ha niente su cui indagare».
A suo parere «le ispezioni negli orfanotrofi cattolici sono come la censura della messa da parte dei funzionari statali».
Lo spettacolo del desiderio
Alla fine non è stato più possibile seguire questa linea difensiva. Sono stati rinvenuti dei documenti comprovanti che si sapeva degli abusi ma sarebbe uno scandalo per la sua reputazione e quella della chiesa cattolica.
Dalle istituzioni nn c'é niente in cui sbagli a dire ma non é ke nn battezzandoti, rifiuti soltanto la Parola di Dio, non quello ke noi uomini abbiamo fatto della sua Parola in più di 2000 anni di storia, tutto vero, i fatti sono da brivido e nessuno lo nega ma la chiesa é fatta di persone e le persone sono soggette a sbagliare.
Io essere imperfetto so benissimo ke i crimini in nome di un Dio falso, Guerra Santa ti dice niente sono da evitare ma non la
Sacra Parola di Gesù ke ha dato la Sua vita x noi
quella no. Non mi trovi d'accordo.
Non mi sbattezzo e vado avanti con la mia profonda fede in ciò ke di buono ancora c'è, dentro e fuori della chiesa.
Ciao!
2007-01-03 05:01:27
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
E' un pò che cerco di ricordare se la chiesa ha fatto qualcosa per me, a parte la minaccia di scomunica perchè all'epoca feci chiudere la porta in faccia agli spermatozoi, dopo aver messo al mondo tre figli!
Io avrei anche fatto altri figli se la chiesa mi avesse garantito aiuto economico e domestico, ma per lei chi ha la rogna se la gratta,altro che storie!
2007-01-03 08:00:48
·
answer #5
·
answered by Coccoedrilli 5
·
1⤊
1⤋
Sottoscrivo.
TUTTO.
Mi astengo solo dall'equazione papa=nazista (su cui ho anche scritto qui su A.) solo per non cadere nella trappola delle argomentazioni su cui ribattere e controbattere e... non ne usciamo più.
Ma su tutto il resto: ingerenze negli affari dello Stato italiano, orientamento politico, privilegi innumerevoli, che NOI tutti paghiamo, e che ben poco hanno a che fare con la carità o il sostegno cristiano alle "opere di bene"....: dall'esonero dell'ICI alla massiccia immissione in ruolo (= pagati dallo Stato) dei docenti di una materia facoltativa come la religione cattolica; dai fondi alle scuole cattoliche alla garanzia QUOTIDIANA dei servizi Rai sul Vaticano anche quando non c'è proprio nulla da riferire, e.......via centinaia di cose!
Anch'io faccio ufficialmente parte dei cattolici: ma solo in quanto battezzata. La chiesa mi "conta" nel suo grottesco conteggio delle vacche marchiate a vita.
Anch'io se avessi dalla nascita la tessera di F.I. m'incazzerei di brutto!!
Ah, sbattezzarci, dici? sai che è difficilissimo??
ps: per quelli che difendono la religione in queste risposte: tanto di rispetto, ma noi qui si parla di "istituzione-Chiesa". E apparati, e privilegi.
psps: misszava è una rozza attaccabrighe senza stile.
2007-01-03 06:03:16
·
answer #6
·
answered by lunapiena 5
·
0⤊
0⤋
Concordo con te soprattutto sul fatto che, appena nati, per tradizione veniamo battezzati ed entriamo a far parte della popolazione cattolica pur non avendo esercitato nessun diritto di scelta. E di questo la Chiesa ne fa gioco-forza in quanto attenersi alla quantità di persone battezzate ingigantisce e moltiplica in maniera esponenziale il numero di "veri" cattolici, un buon business! Se poi pensiamo al trucchetto dell'otto per mille, ai regali d'imposta concessi al Vaticano a scapito di noi cittadini che paghiamo le tasse, al servizio postale gentilemente sponsorizzatogli dall Stato, ai milioni di euro che abbiamo dovuto pagare noi per il loro servizio idrico ... Ma quanto ci costa questa Chiesa a noi che non ne vogliamo far parte? Ci ho pensato più di una volta a sbattezzarmi.
2007-01-03 05:02:01
·
answer #7
·
answered by alessandrooo1975 3
·
2⤊
2⤋
eh già Mister. Siamo in tanti Io per primo agnostico a professare parità di diritti esistenziali tra credenti e non credenti.
Trovo sempre e comunque maggior coerenza tra il predicare ed il fare nel nostro essere agnostici rispetto all' incongruenza dei credenti dogmatici.
Purtroppo non ha colpa nessuno.
Ogni genitore trasmette al proprio figlio prossima generazione, ciò che ha imparato in buona fede.
Non è colpa sua se gli hanno insegnato cose relativamente giuste da un istituzione incoerente come la chiesa.
L' importante è che un giorno venga la consapevolezza di uguaglianza di diritti per tutti gli esseri umani dotati di bontà d' animo e spirito di tolleranza e convivenza nella consapevolezza di un mondo da salvare per il bene della specie e della qualità esistenziale, ....che non è il consumismo ed il materialismo come troppi ormai credono.
Purtroppo non è solo un danno collaterale culturale... ma è proprio un "circolo vizioso" che comporta un veloce deflagrazione di massa e una lenta consapevolezza di errore storico culturale.
Non ci vuole molto per fare 1+1 ...
purtroppo le ragioni di comodo di chi non vuol aprir gli occhi ....sono ancora troppe.
Molti vivono la vita spontaneamente distratti da mille stress e necessità fittizie e senza senso ...ma che per loro hanno un importanza assoluta e indiscutibile.
Io vivo sempre nella speranza che un giorno ci sia perdono e comprensione delle intelligenze tra la parti nell' ugualianza, lealtà, giustizia, e fratellanza.
Un utopia che merita però d' esser speranza per il bene di tutti e di tutto il ascrificio che l' umanità a conosciuto e sta conoscendo attraverso esperienze dirette .... e fredde-indirette di un immagine mediatica.
Se ne può solo prenderne atto ...e ne nostro piccolo ...continuare a sperare che la gente apra gli occhi di fronte allla nebbia che il sistema ha impartito loro fin dalla nascita.
Si fa quel che si può, tra uno slalom di civiltà e l' altra.
La coscenza è per ora sempre vittima dell' incoscenza di Potere e del sistema basato nell'' economia e nel denaro.
Ciao ciao!!!
ah a proposito.
Per coerenza un "non credente" se ne frega dell' acqua buttata in testa con qualche parola solenne nella pratica chiamata battesimo.
O di un po' di pane mangiato nella cresima....
Non hanno valore alcuno.
Se ti da fastidio vuol dire che ci credi.
2007-01-03 04:54:15
·
answer #8
·
answered by mik free 5
·
1⤊
1⤋
Sono d'accordo che la Chiesa ha le mani impastate dovunque. Il suo potere è altissimo e dubito che si possa riuscire a indebolirlo.
Io sono cattolica ma non per questo esito a battermi per qualcosa in cui credo. Ho sempre rispettato tutte le religioni pur non condividendole, non vado a messa e se ho bisogno di pregare Dio mi può sentire in qualunque posto.
Ci hanno battezzato i nostri genitori perchè pensavano di fare il meglio per noi ma non per questo siamo obbligati a seguire il volere della Chiesa....
2007-01-03 06:04:48
·
answer #9
·
answered by Zenith's Alexa 3
·
0⤊
1⤋
da un pò ke mi oppongo alla dittatura della chiesa anke su answer...risultato molte dita in giù...mah!!!! assurdo farsi comandare da un gruppo di di dittatori . saddam a confronto una brava persona. leggiamo la storia
2007-01-03 05:04:54
·
answer #10
·
answered by Fabrizio V 4
·
2⤊
3⤋