English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

cosa ne pensate,non voglio demomizzare questa razza ma purtroppo tanti casi di aggressione avvengono proprio da parte dei pitt bull

2007-01-02 20:10:06 · 28 risposte · inviata da cosima f 4 in Animali da compagnia Cani

28 risposte

Il Pitt-Bull è un cane estremamente difficile, assolutamente non per tutti. Te lo dice uno che ha tanti cani e che li adora. L'educazione è importante, ma ogni razza ha le sue caratteristiche. I Pitt-Bull sono cani pericolosi.
Aggiungo una cosa: i Pitt-Bull non sono cani troppo mordaci, ve ne sono altri che lo sono molto di più, ma hanno 2 grandi "difetti". Il primo è che il loro morso è potentissimo tanto da lacerare un osso e uccidere (non mi pare sia una cosa da non tenere di conto...), il secondo è che mentre quasi tutte le altre razze fanno capire ampiamente quando sono prossimi ad attaccare (abbaiano, ringhiano...) loro attaccano quando meno te lo aspetti, paiono agnellini e ad un tratto diventano leoni inferociti. Sono pericolosi proprio per questo. Smettiamo di fare troppo buonismo della serie "è colpa del padrone". Guardiamo la realtà Ci sono cani tendenzialmente pericolosi e cani non pericolosi.

2007-01-02 20:19:58 · answer #1 · answered by giopa80 3 · 3 0

Non ho sentito questa notizia ma come dici tu è simile a tante altre..... purtroppo....
La mia opinione è che bisognerebbe 'demonizzare' (usando un tuo vocabolo) certi proprietari... mi spiego: alcune razze di cani sono razze 'difficili' perchè così le ha create l'uomo (non madre natura..) per cui certi cani dovrebbero essere scelti solo da persone con grande competenza in materia. Ma nessuno ha mai pensato di legiferare su una cosa tanto ovvia.

2007-01-02 20:16:43 · answer #2 · answered by Rob71 7 · 7 0

non è la razza che fa un cane aggressivo, è l'incomprensione verso bisogni del cane da parte dei suoi padroni. sai per caso se era più un giocattolo della bambina che un essere vivente che ha bisogno di correre, giocare, sfogarsi? sai se era stato picchiato? se ha avuto paura di qualcosa? purtroppo gli animali non parlano, ma si esprimono benissimo. non hanno doppi fini, è solo l'istinto che li guida.

2007-01-02 20:15:01 · answer #3 · answered by gianluca 3 · 5 1

Non è vero, solo perché i media un giorno si svegliano e per aumentare l’audience denotano certi fatti a scapito di altri non deve per nulla influenzare il tuo pensiero…
A causa dei mezzi di comunicazione una notizia può venire ingrossata, e se viene notato in corrispondenza ad essa un picco d’ascolti, il caso umano in questione (in questo caso i rapporti di pitt bull e padroni) può venire portato all’estremo.
Certe razze canine come dobermann, rotweiler, pitt bull ecc… … sono state selezionate dall’uomo in modo che potessero corrispondere ai desideri dell’uomo inerentemente a lotta, attacco e difesa…
Purtroppo oggigiorno possedere talune razze canine, dà l’impressione di possedere un certo status, sfortunatamente in molti casi la scelta del nuovo cucciolo è basata solamente sulle preferenze del proprietario, senza tenere conto delle esigenze e delle propensioni che un cane di una determinata razza può avere.
Non dico che tutti i pitt bull sono di indole cattiva, o che tutti i padroni non sappiano gestirli, ma è l’accostamento uomo-padrone a fare la differenza. e i media con i loro “al lupo al lupo “ di certo non aiutano. Per sottolineare la forza di corruzione dei media basti ricordare il cartone: “la carica dei 101”, nei mesi seguenti si è sviluppata molta pubblicità attorno ai dalmata e un conseguente picco di acquisti di cani di questa razza in quel periodo… purtroppo nelle estati successive molti dalmata (tra gli altri cani) furono ritrovati morti o moribondi sulle autostrade, abbandonati dal loro peggiore amico: l’uomo.
Non voglio annoiarti con altri tristi esempi, per tornare alla tua domanda era però necessaria questa divagazione.
La differenza tra uomo e cane è che il cane: è quel che è. Non ragiona in base a moda o altre futilità, ma (se ben allevato) persegue un unico fine: l’affetto del padrone. L’uomo invece non calcola appieno le propensioni del proprio cane, e talvolta le sottovaluta, con il risultato di trovarsi un cane “ingestibile”. Bisogna poi dire che non sono solo i pitt bull ad avere una maggior indole mordace, ma molte razze toy sono tremende, solo che risulta molto differente essere morsi da un pitt bull rispetto che un cane di si e no 3 kg….
Quindi, se incroci un pitt bull non è detto che non possa essere il più dolce e buono del mondo, come se incontri ad esempio un sambernardo (il soccorritore con la fiaschetta di liquore) o un’altra razza di cane giudicata buona e coccolosa non è detto che tu non possa trovarti in difficoltà…
Ogni cane ha il suo carattere a prescindere dalla razza, ci sono poi certe razze mediamente più aggressive delle altre, ma non tutti i cani di quel tipo sono aggressivi. Ci sono padroni capaci di affrontare l’incognita che rappresenta l’acquisto di certi cani, e ci sono padroni incapaci di gestire perfino un gatto e, ciononostante, si imbarcano nell’ impresa.
È la combinazione di questi elementi a fornire o meno notizia ai TG, giornali ecc…
Perciò non ti devi lasciare preoccupare dalle notizie dei media, analizzale a sangue freddo e giungi alle tue conclusioni personali.
Ciao,
Tita.

2007-01-03 01:08:55 · answer #4 · answered by tita '86 2 · 2 0

putroppo i giornali si limitano solo ad esporre l'accaduto, ma non potremmo mai sapere i motivi che lo hanno innescato. Ricordiamoci che i pitbull come tutti gli altri cani del resto attaccano sempre x un motivo, non attaccano perchè gli piace uccidere le persone o perchè sono cani creati x il combattimento (potrebbero attaccare senza apparente motivo solo in caso di qualche malattia a livello neurologico magari come la rabbia o qualche tumore al cervello). E poi io sono d'accordo col dire che la colpa è dei padroni di questo cane xkè prima di tutto, cosa sconsideratissima e pericolosissima da parte di un genitore, NON BISOGNA MAI LASCIARE I CANI DA SOLI CON BAMBINI PICCOLI, ANCHE SE SONO X NOI I CANI PIU' BUONI DI QUESTO MONDO. MAI. e poi quando si sceglie una razza non si sceglie così xkè in quel momento va di moda (vediamo i dalmata abbandonati x esempio dopo l'uscita del film la carica dei 101) o perchè ha gli occhi azzurri o perchè assomiglia ad un peluche o stronzate simili, ma x tanti fattori quali la casa dove si abita, il tipo di cane che si vuole avere e cosa ci si aspetta da lui, i componenti presenti e futuri del nucleo famigliare dove abiterà il cane, le abitudini e il carattere dei proprietari...tante, tante cose da valutare con attenzione e x tempo. E ora nn penso che questi signori saranno stati attenti alla scelta di questa razza che sappiamo tutti quali caratteristiche e che temperamento generalmente presenta. Io cmq sono del parere che ogni possessore di un cane dovrebbe obbligatoriamente frequentare qualche corso dove apprendere qualche nozione di cinofilia x prevenire quelli che potrebbero essere errori madornali come uno di questi e x sapere un pò di più sul cane xkè putroppo, diciamolo, le persone che intendono prendere un cane nella maggior parte dei casi non sanno un bel niente e lo prendono come se fosse un criceto o un coniglio, così alla leggera quando il cane richiede molte più cure e molto + impegno di quanto si credi e bisogna conoscerlo a fondo per vivere meglio e per prevenire certi problemi. Ad ogni modo mi sembra che ci siano già questi corsi dove poi viene rilasciato un patentino, penso di sì cmq.

2007-01-02 23:20:14 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

rispondo a questa domanda perchè spero che più persone possibili possano leggere quello che scrivo e tenerlo in considerazione in qualsiasi momento vogliano prendere un cane.
sono un'amante di animali...tre anni fa decido di prendere un rottweiller con la convinzione che nessun cane per natura è cattivo ma dipende da come il padrone lo cresce.....i primi sei mesi sono stati stupendi...viveva in appartamento con me, era dolce e possessivo al punto giusto, in casa poteva entrare chiunque...un cane perfetto, di un'intelligenza mostruosa,sapeva farmi sentire sicura e amata. un bel giorno rimango incinta: da quel momento in poi nessuno poteva più avvicinarsi a me...andai dal veterinario a spiegare il cambiamento del mio cane, mi disse che essendo lui un maschio dominante aveva percepito dagli ormoni che ero in dolce attesa e si era messo sulla difensiva...da lì iniziarono non sapete quanti problemi. tutt'ora il mio rottweiller di 70 chili non accettato mia figlia di due anni; la mia vita si è notevolmente complicata.il mio cane può vedere solo me e mio marito, nessun altro...vi lascio immaginare le vacanze, le feste in casa, le semplici passeggiate con il mio cane :un incubo.
continuo cmq ad essere un'amante degli animali e per questo non ho mai preso in considerazione di sopprimerlo o di metterlo in canile, nonostante tutti me lo dicano.certo uso tutte le precauzioni possibili ed immaginabili (mia filglia e il mio cane non sono mai stati a contatto ovviamente).
questo per farvi capire che esistono razze particolarmente aggressive indipendentemente da come vengano cresciute...fidatevi razze di un certo tipo sono pericolose.

2007-01-02 23:07:41 · answer #6 · answered by fra 2 · 2 0

Sai,anke un mio amico ha una pit bull femmina che si è occupata e ha allattato di micetti assieme ai suoi pit bullini piccoli...e sn già la seconda a dire qst cosa in qst domanda...quindi cm esistono casi brutti, esistono anke casi belli, ma nn vengono raccontati al tg!
altra cosa, certo mi disp x la bambina e la nonna...ma cm era stato addestrato il cane?cosa stava facendo?sei sicuro ke nn sia stato spaventato?oppure magari stava mangiando e la piccola gli è salita in groppa(cosa da nn fare nemmeno cn un micio di due giorni)?sai il vero motivo x cui il cane ha attaccato?
NON ESISTONO CANI CATTIVI!!!!!!!!! esistono solo cattivi padroni, cattivi addestratori...! magari quella famiglia nn ha mai considerato il cane cm un cane ma solo cm un gioco x la bimba (allora comprale na barbie)!
vuoi degli esempi?
la pit bull di qst miei conoscenti ha allattato dei micetti orfani
un pastore tedesco (cane"buono") ha morso sul collo il mio ragazzo
il mio gatto mi ha graffiata e mi ha pure attaccato una malattia ke mi si screpola la pelle del viso
il chiwawa (nn so cm si scrive) di mia nonna ha pressochè ucciso i gattini della gatta di mia nonna
...
potrei continuare...
ma era sl x farti capire ke nn puoi generalizzare!
i pit bull basta addestrarli bene e trattarli cn rispetto e avere cura di loro
xkè i pit bull sn cm tutti gli altri cani
ovvio ke il morso di un pit bull è diverso da quello di un cagnolino che sta dentro a una tazzina di caffè...ma qui è compito dei padroni decidere se sn in grado di tenerlo o no!!!!!
NON COLPEVOLIZZIAMO GI ANIMALI!!!!!!
IL ******** NN é IL CANE; MA IL PADRONE!!!!!

2007-01-02 21:15:59 · answer #7 · answered by Anonymous · 3 1

Non si devono tenere cani potenzialmente pericolosi in casa senza essere addestrati a stare con loro. Siamo noi che dovremmeo esssere preparati a convivere con gli animali in genere, inparticolare se hanno una natura aggressiva che, la nostra impreparazione, può rendere fatale.

2007-01-02 20:29:18 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 0

di solito cè un motivo ben preciso se questo è accaduto. non credo sia colpa del cane

2007-01-02 20:21:40 · answer #9 · answered by Anonymous · 3 1

Sai una cosa? Penso che un pò il cane sia portato (per gli incoci)...ma il 99% della colpa è dei padroni..che li tirano su con cattiveria.....alcuni veterinari pensano sia pure colpa dell'alimentazione troppe proteine rendono più aggressivi le bestiole.

Io ho tre cani..quindi...che dirti......non ho paura dei pitbull...

2007-01-02 20:21:08 · answer #10 · answered by Ottimismo 2 · 2 1

fedest.com, questions and answers