eccoti il nome di qualche regista europeo
luis bunuel
qualche suo film: Bella di giorno (1966), il fascino discreto della borghesia (1972) , l'oscuroi oggetto del desiderio ( 1977 ), l'angelo sterminatore (1962 ).
«Breakfast on Pluto» di Neil Jordan (Irlanda)
trama: Jordan, già regista dello struggente "Moglie del soldato" torna con questo film sulle problematiche politiche e sessuali nell'Irlanda degli anni '70. Ed ancora con la storia di un transessuale. Il film segue le peripezie di Patrick Braden (Murphy), un ragazzo molto sensibile abbandonato da bambino nella sua piccola cittadina irlandese, e consapevole della propria diversità già in tenera età . Grazie al proprio carattere buono e gentile (e alla fermezza con cui non permette a nessuno di cambiare quello che è) riesce a sopravvivere all'ambiente ostile in cui si trova. Andrà a Londra in cerca della madre e qui troverà finalmente l'amore e la felicità . E sarà travestito da cantante di cabaret che il giovane Patrick tornerà nella sua città natale. . .
«Il segreto di Esma» di Jasmila Zbanic (Austria/Bosnia)
Sarajevo, anno 2006. Le dolorose ferite della lunga guerra jugoslava, degli assedi serbo-bosniaci sono ancora tangibili e visibili, nel tessuto urbano e nell’animo delle persone. Esma, bosniaca, lavora come cameriera in un fumoso e losco club; vive con l’adolescente, irrequieta, adorata e irrispettosa figlia Sara. Chi sia il padre di Sara è l’angoscioso e torturante segreto di Esma. Quando alla fine la donna riuscirà a rivelarlo alla figlia, e a parlarne lei stessa, sul volto di entrambe sboccerà una nuova serenità e una complicità d’amore totale.
Lungometraggio d’esordio della documentarista bosniaca Jasmila Zbanic,
«Volver» di Pedro Almodovar (Spagna)
TRAMA
Madrid. Oggi. Raimunda è una madre giovane, imprenditrice, molto attraente, con un marito disoccupato e una figlia in piena adolescenza. E' una donna molto forte che fin dalla sua infanzia custodisce nel silenzio un terribile segreto. Sua sorella Sole è un po' più grande di lei. Timida e paurosa, si guadagna da vivere con un negozio di parrucchiere abusivo. Paula è la zia delle due donne, abita in un paese de La Mancha dove è nata tutta la famiglia. Una domenica di primavera, Sole chiama Raimunda per dirle che Augustina (una vicina del paese) le ha telefonato per comunicarle che la zia Paula è morta. Raimunda adorava sua zia, ma non può andare al funerale perché ha trovato il marito morto in cucina, con un coltello piantato nel petto. La figlia ha confessato di essere stata lei ad aver ucciso il padre perché questi, ubriaco, l'aveva ripetutamente molestata.
«Il vento che accarezza l'erba» di Ken Loach (Inghilterra/Irlanda)
1919. Due fratelli, Damien e Teddy, si arruolano per combattere la guerra d'indipendenza in Irlanda. Una volta ratificato il trattato di pace con gli inglesi, i due si troveranno su posizioni opposte, tra chi lo giudica una vittoria e chi una resa.
spero di esserti stata utile
2007-01-03 04:20:15
·
answer #3
·
answered by spietata 4
·
1⤊
0⤋
Non ti sembra di essere un tantino generico ? NOn circoscrivendo il periodo di tempo ed un argomento specifico (biografia di chi ?, storia di cosa ?), tu potenzialmente richiedi almeno un migliaio di titoli.....
Cinema europeo: solo per i film italiani ce ne sarebbe da scrivere un libro....
ciao.
2007-01-03 04:22:14
·
answer #4
·
answered by H.D. Chopper 6
·
1⤊
1⤋
prova a vedere su questo sito:
http://www.pellicolascaduta.it/
ce ne sono parecchi...cmq sei troppo generico...
2007-01-03 04:53:07
·
answer #5
·
answered by con.teo 4
·
0⤊
1⤋
prova qui:
http://europa.tiscali.it/futuro/speciali/200303/12/cinema1.html
2007-01-03 04:05:22
·
answer #6
·
answered by man_land_23 2
·
0⤊
1⤋