Eufic.org
Che cosa sono i carboidrati?
I componenti base di tutti i carboidrati sono gli zuccheri, che possono essere classificati in base al numero di unità zuccherine combinate tra loro in una molecola. La tabella riportata di seguito evidenzia le principali tipologie di carboidrati alimentari.
CLASSIFICAZIONE DEI CARBOIDRATI ALIMENTARI
Monosaccaridi: Glucosio, fruttosio, galattosio
Disaccaridi: Saccarosio, lattosio, maltosio
Polioli: Isomalto, sorbitolo, maltitolo
Oligosaccaridi: Maltodestrine, frutto-oligosaccaridi
Polisaccaridi Amidacei: amilosio, amilopectina
Polisaccaridi Non-amidacei: cellulosa, pectine, idrocolloidi
3.1. Zuccheri
Il glucosio e il fruttosio sono zuccheri semplici o monosaccaridi e si trovano nella frutta, nei frutti di bosco, nella verdura e nel miele. Quando due zuccheri semplici si combinano, formano i disaccaridi. Lo zucchero da tavola o saccarosio è una combinazione di glucosio e fruttosio ed è presente in natura nella barbabietola, nella canna da zucchero e nella frutta. Il lattosio è il principale zucchero del latte e dei latticini e il maltosio è un disaccaride contenuto nel malto.
I polioli sono anche chiamati polialcoli. Non sono presenti in natura ma sono ottenuti industrialmente mediante la trasformazione degli zuccheri. L’isomalto è quello più comunemente utilizzato ed è derivato dal saccarosio. I polioli sono dolci e possono essere usati negli alimenti in modo analogo agli zuccheri anche se, consumati in grandi quantità, possono avere un effetto lassativo.
3.2. Oligosaccaridi
Quando si combinano da 3 a 9 unità zuccherine si formano gli oligosaccaridi. Le maltodestrine contengono fino a 9 unità di glucosio e sono prodotte industrialmente mediante idrolisi (o scomposizione) parziale dell’amido. Sono meno dolci dei mono o disaccaridi. Il raffinosio, lo stachiosio e i frutto-oligosaccaridi sono presenti soltanto in piccole quantità in alcuni legumi, cereali e vegetali.
3.3. Polisaccaridi
Per formare i polisaccaridi occorrono almeno 10 unità zuccherine e, a volte, addirittura varie migliaia. L’amido è la principale riserva di energia dei tuberi e dei cereali. È composto da lunghe catene di glucosio e assume l’aspetto di granuli di forma e dimensione diversa a seconda della pianta che lo contiene.
I polisaccaridi non-amidacei sono i principali componenti della fibra alimentare. Comprendono: cellulosa, emicellulosa, pectine e gomme. La cellulosa è il principale elemento costitutivo delle pareti delle cellule vegetali ed è composta da varie migliaia di unità di glucosio. I vari componenti della fibra alimentare hanno strutture fisiche e proprietà diverse.
4. I carboidrati nell’organismo
La funzione primaria dei carboidrati è quella di fornire energia, ma questi nutrienti rivestono anche un ruolo importante per:
la costruzione degli organi del corpo e delle cellule nervose
la determinazione dell’identità biologica dell’individuo e del suo gruppo sanguigno
4.1. Fonte e riserva di energia
Gli amidi e gli zuccheri sono le principali fonti di energia e forniscono 4 kilocalorie (17 kilojoule) per grammo.
Gli zuccheri semplici vengono assorbiti dall’intestino tenue e quindi trasportati dal flusso sanguigno dove servono. I disaccaridi vengono scomposti in zuccheri semplici dagli enzimi della digestione. Questi enzimi aiutano anche l’organismo a scomporre le lunghe catene di amidi negli zuccheri che li costituiscono e che vengono poi assorbiti nel sistema circolatorio.
Il corpo umano utilizza i carboidrati sotto forma di glucosio. Il glucosio può anche essere trasformato in glicogeno, un polisaccaride simile all’amido, che viene immagazzinato nel fegato e nei muscoli ed è una scorta di energia immediatamente disponibile per l’organismo. Il cervello, in particolare, ha bisogno di glucosio, perché non può utilizzare i grassi come fonte di energia. È questo il motivo per cui il livello di glucosio nel sangue (o glicemia) deve essere costantemente mantenuto al di sopra della soglia minima. l glucosio può provenire direttamente dai carboidrati alimentari e dalle riserve di glicogeno. Numerosi ormoni, tra cui l’insulina, esercitano una rapida azione di regolazione del flusso di glucosio nel sangue, mantenendolo ad un livello stabile.
ho allargato un po' l'argomento, spero comunque di essere stata utile ;)
2007-01-05 19:41:49
·
answer #1
·
answered by Yle * 5
·
2⤊
0⤋
I polisaccaridi sono carboidrati e sono i più complessi di questa categoria.
Due carboidrati che ne fanno parte sono l'amido (si trova nel pane, ma allo stato "puro" nel riso) e la cellulosa.
2007-01-02 15:16:15
·
answer #2
·
answered by mmasterika 2
·
1⤊
1⤋
i carboidrati o glucidi possono essere monosaccaridi, disaccaridi o polisaccardi
2007-01-02 15:11:19
·
answer #3
·
answered by Fedechicca 4
·
1⤊
1⤋
i carboidrati composti da + monosaccaridi e disaccaridi esempi sono l'amido e la cellulosa poi anke la cheratina o chitina..non ricordo bene..
2007-01-04 02:24:45
·
answer #4
·
answered by Elisa S 2
·
0⤊
1⤋
i polisaccaridi sono praticamente un tipo di carboidrati o meglio più monomeri legati insieme a formare il polimero e cioè in questo caso il polisaccaride,come lo è l'amido o la cellulosa...
2007-01-03 10:09:34
·
answer #5
·
answered by gandalf 2
·
0⤊
1⤋
i Carboidrati!!!!!!!!
2007-01-03 05:55:06
·
answer #6
·
answered by chimie19 4
·
0⤊
1⤋
carboidrati
2007-01-02 15:10:52
·
answer #7
·
answered by Tiffany 2
·
0⤊
1⤋
carboidrati
2007-01-02 15:05:48
·
answer #8
·
answered by ? 4
·
0⤊
1⤋
I polisaccaridi sono i carboidrati più abbondanti ;)
2007-01-02 15:04:23
·
answer #9
·
answered by Prosciutta 3
·
0⤊
1⤋
kuelli degli acidi insaturi?
ke ci fai kuì,
va a studiare ke x me è troppo tardi!
doryn ci serve una ripassata!
2007-01-02 15:05:44
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
5⤋