English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Per ristrutturare un antico casale, c'è qualcuno di voi che ha esperienza in materia? giusto il prezzo medio, e qualche info sulle marche o i diversi prodotti, e se qualcuno ha già il pavimento in cotto, mi può dire come si trova?

2007-01-02 02:59:29 · 13 risposte · inviata da Marco 4 in Casa e giardino Decorazione e ristrutturazione

13 risposte

per antico casale consiglio cotto ma fatto a mano e non industriale. Il costo dipende dall'artigiano e dal formato, ma puoi partire da circa 50,00 euro a mq.. Devi mettere in conto poi il trattamento successivo alla posa (la ceratura e non prodotti chimici effetto bagnato, orribili). Puoi cercare cotto manuale e relativi rivenditori da:
Cotto Ref
Cotto Chiti (migliore)
cotto impruneta
Se hai tempo e voglia fai un giro in toscana dalle parti di impruneta (uscita siena) e potrai trovare ottimi artigiani.
Esistono poi cotti smaltati di produzione industriale che risolvono i problemi di trattamento e manutenzone ma non sono così belli (l'unico da consigliare, di cotto d'este art. roccarossa)
ciao

2007-01-02 04:03:48 · answer #1 · answered by Max 4 · 0 0

Io quando l'ho montato a casa mia un paio di anni fa e devo dire che mi ci trovo benissimo, sia per pulirlo e sia esteticamente è fantastico. per conoscere dettagliatamente i prezzi il miglior modo è lasciare una richiesta di preventivo su http://www.edilnet.it così confronti le offerte delle imprese.

2014-07-15 03:46:59 · answer #2 · answered by Maria 3 · 1 0

Per risolvere il problema dell'acne ti consiglio questo metodo naturale http://EliminareAcne.netint.info/?xRIu
L’acne colpisce oltre il 30% degli italiani fra i 15 ed i 20 anni e rappresenta il 6% di tutte le dermatosi. Si può affermare che l’acne è un disturbo della pubertà, che di solito si manifesta fino ai 20 anni, ma che può in rari casi persistere fino a 30-40 anni.

2017-02-08 18:04:51 · answer #3 · answered by ? 3 · 0 0

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1zpyxbn dove trovi una ampia scelta di Mobili da giardino.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha già  acquistati. In questo modo potrai farti una idea più precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

2014-11-14 12:28:58 · answer #4 · answered by ? 1 · 0 0

Non è facilissimo da pulire...

2007-01-03 23:10:05 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

ciao, io ho il pavimento della cucina in cotto e ti posso garantire che mi trovo benissimo.
PREGI: è bellissimo da vedere
quando è sporco fai fatica a notarlo
si pulisce rapidamente

COSTI: da quanto mi ricordo il pavimento in cotto costa piu' o meno come quelli di ceramica

DIFETTI: secondo me non ne ha.

2007-01-03 23:05:33 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

non ti sto a spiegare...ma ti consiglio la monocottura lucida chiara

2007-01-03 08:38:13 · answer #7 · answered by nonsipuòòò 5 · 0 0

Lascia perdere se pensi ai costi .............. per me ha solo pregi, ma il costo mi ha fatto cambiare idea.

2007-01-03 07:43:22 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Il cotto è un materiale naturale fatto solo di terra impastata con acqua e cotta ad alta temperatura. È un pavimento resistentissimo, come testimoniano le pavimentazioni di antichi palazzi e chiese (o le gallerie di Palazzo Pitti, per esempio, dove c'è un continuo passaggio da secoli). Per la sua resistenza al gelo e all'usura è stato scelto per pavimentare strade e piazze di centri storici: non esiste problema se si vuole usarlo anche in zone molto fredde, dove nella stagione invernale gela, oppure al mare perché è inattaccabile dalla salsedine. Il cotto è un materiale refrattario al caldo estivo e non disperde il calore nelle stagioni fredde; è impermeabile, non assorbe le macchie, è di semplice manutenzione e non crea problemi d'accostamento perché ha un colore nelle stagioni fredde; è impermeabile, non assorbe le macchie, è di semplice manutenzione e non crea problemi d’accostamento perché ha un colore e una «sostanza» che, in arredamento, sta bene con tutto.
Perché il pavimento in cotto non riservi sorprese o delusioni, bisogna seguire scrupolosamente le istruzioni del fabbricante, dedicando al cotto certe attenzioni preliminari assolutamente necessarie. Posato il pavimento in cotto e dopo che è bene asciutto, bisogna lavarlo con acqua dove sia stato aggiunto acido muriatico nella percentuale del 20 per cento. Si deve strofinare bene con uno spazzolone in ogni zona del locale ( il lavoro va quindi fatto a locale completamente vuoto ). Si sciacqua accuratamente e dopo due o tre giorni si stende l'olio di lino crudo usando una pennellessa. Si lasciano passare quattro o cinque ore e quindi si stende cera d'api, in modo uniforme, con un canovaccio. Se il cotto fosse molto assorbente ( lo è il tipo antico o quello fatto a mano ), bisognerà passare l'olio di lino e poi la cera due o anche tre volte, lasciando poi asciugare per un paio di giorni. Chi preferisse una colorazione più scura del cotto, può ricorrere a un certo trattamento (il cosiddetto trattamento di invecchiamento) che renderà il cotto di colore simile al cuoio: cioè aggiungerà bitume all'olio e alla cera nella percentuale dell' l, 2 o 3 per cento, secondo la colorazione che vuole ottenere.
Una volta sistemati i mobili nell'ambiente, si passa uno straccio inumidito con acqua e ceretta al silicone (1/2 bicchiere ogni 5 litri d'acqua): questo per eliminare eventuali striature e preparare il pavimento a ricevere di nuovo la cera (da passare con uno straccio in modo uniforme) che va data entro un mese. Dopo un paio di mesi si ripete la stessa operazione. A questo punto il pavimento in cotto ha superato quella certa fase che definiremo impegnativa e può essere passato soltanto con uno straccio umido e, ogni tanto, con la lucidatrice a spazzola. La cera verrà passata soltanto una volta all'anno (due o tre volte se il cotto è di tipo antico o fatto a mano). Se il trattamento iniziale è stato fatto scrupolosamente, non dovrebbero crearsi problemi di macchie: eventuali segni neri, dovuti allo strisciare di tacchi, verranno tolti sfregando con uno straccio imbevuto di cera, mentre per le altre macchie basta lo straccio umido. È assolutamente sconsigliabile usare solventi, detersivi o altro.
Il cotto viene prodotto in diversi formati che consentono tantissime composizioni: oltre ai normali quadri o rettangoli, si può scegliere fra gli ottagoni, i listelli, le rosette, i cassettoni, ecc. Il cotto può avere una superficie liscia, levigata oppure rustica, grezza, di tipo antico. Tutti i produttori di cotto, oltre alle piastrelle, hanno gli elementi per gradini, corrimano, listelli battiscopa.
In produzione vi è anche una piastrella di cotto sottile la metà di quella normale, che può essere applicata su un vecchio pavimento semplicemente con del collante. Le operazioni preliminari descritte saranno più veloci per questo tipo di cotto perché si asciuga più in fretta del cotto normale.
Per i costi, una qualsiasi ditta ti farà un preventivo rapido e gratis, non preoccuparti, contattae chiedi. E auguri per il nuovo pavimento!!

2007-01-02 03:14:20 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

io benissimo, per pulire è una pakkia,te lo consiglio..lo messo 20 anni fa, oggi i prezzi nn saprei..

2007-01-02 03:10:08 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers