Vuoi dire le soglie? La soglia minima e max di frequenza cardiaca?
Allora devi determinare due fattori: 1) tieni presente la tua età e il tuo stato fisico complessivo 2) tieni presente il motivo per cui ti alleni. Vuoi solo stare bene in salute, vuoi fare del fitness oppure ti alleni per motivi agonistici e quindi hai bisogno di potenziare la tua forza e resistenza?
Ti dico subito che la tua freq. cardiaca massima (detta MHR, maximum heart rate) la puoi determinare facilmente facendo 220 meno la tua età. Il risultato sono le tue pulsazioni MASSIME a cui dovresti poter giungere.
Ad ogni modo diciamo che il tuo HR dipende dai fattori che ti dicevo prima, ovvero il tuo stato complessivo e i tuoi scopi.
Se vuoi fare sport tanto per restare in salute ti basterà lavorare nella fascia di battiti corrispondente al 50% / 65% del tuo MHR;
se vuoi allenarti per bruciare un po' e allo stesso tempo aumentare la soglia di forza e resistenza lavorerai al 65 % / 80% del tuo MHR; se sei agonista potresti spingerti fino al 95%di MHR.
Per la soglia minima che è allo stesso modo condizionata da età e scopi,direi che non ti conviene scendere mai sotto agli 80 battiti/minuto al di sotto dei quali sei praticamente quasi a riposo.(se non sei bradicardico il battiti medi di una persona adulta a riposo sono tra i 60 e i 70).
2007-01-02 02:36:40
·
answer #1
·
answered by 3li 4
·
2⤊
0⤋
Il calcolo che ti ha dato l'altro utente è giusto.
Uomo: 220 - la tua età.
Trovi il 100%.
Lo sforzo max raggiugibile è pari al 92% (non il 100 okkio!!!)
Oltre l'85% lavori oltre soglia aerobica (quindi non si riesca a smaltire l'acido lattico che il fisico produce)
Tra il 75 e l'80% lavori su soglie aerobiche di alto livello e bruci per la maggior parte carboidrati.
dal 65 a 70% bruci per la maggior parte grassi (questa è la fascia giusta se vuoi dimagrire).
Per la donna è la stessa cosa solo che devi fare 200 - età anagrafica. Tutto il resto uguale.
Questa è una scala molto ma molto approssimativa. Se vuoi le tue soglie giuste devi fare una visita medico sportiva. E tieni conto che poi la visita la devi fare periodicamente perchè se oggi hai certi valori un domani questi possono cambiare e di molto.
2007-01-02 10:53:28
·
answer #2
·
answered by alvaro4ever 7
·
4⤊
0⤋
Su Amazon trovi schede tecniche e commenti relativamente a tutti i principali cardiofrequenzimetri in commercio. Quelli che preferisco sono i Polar. Anche Sigma ha degli ottimi prodotti. Le funzionalità sono simili ma queste due marche si differenziano per qualità e precisione rispetto alle altre.
Ecco il link con tutte le informazioni http://amzn.to/1syyQvK
2014-11-11 06:53:45
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋