English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vi sono rose dei venti in molte chiese, anche sul pavimento della Basilica di San Pietro..

2007-01-02 01:07:59 · 5 risposte · inviata da nathan 2 in Società e culture Religione e spiritualità

Lo so cosa è la rosa dei venti.. mi riferivo solo al suo significato nella SIMBOLOGIA CRISTIANA ..

2007-01-02 01:20:57 · update #1

5 risposte

l'origine primitiva della croce come supplizio: un albero o un palo al quale i condannati venivano confitti con chiodi, o legati con funi, oppure impalati.
La croce, convergente con il numero quattro, era già nell'antichità precristiana un simbolo che evocava:
l'unione dei contrari (sopra-sotto, destra-sinistra)
la vita (l’asse orizzontale: il suolo o l’orizzonte sul quale vive l’uomo, l’asse verticale:
il percorso terreno dalla nascita alla morte del corpo, crescita basso-alto o ascesi dell'anima al cielo)
il tempo, collegando nella linea verticale il passato (in basso), il presente (incrocio con la linea orizzontale, rappresentante l'esistente) e il futuro (l'alto), ovvero l'ieri, l'oggi e il domani
Il numero quattro era d’altra parte il numero simbolico della natura: 4 stagioni, 4 punti cardinali, 4 elementi (aria, acqua, fuoco, terra), 4 flagelli (cavalieri dell’Apocalisse), 4 venti principali per i naviganti

molto interessante la tua domanda sulla rosa dei venti
ke riguarda anche i rosacroce (templari)

2007-01-02 01:27:56 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 2

La stella a otto bracci, o rosa dei venti, simboleggia da molto tempo lo Spirito che soffia sulle Acque originali. E’ la stella maris, la stella del mare, il segno dello Spirito delle Acque, la cui forma animale è la medusa ottopode. Ecco allora che questa medusa è stata presa nel cristianesimo primitivo quale simbolo dell’anima rigenerata dalle acque del battesimo e di conseguenza, in un ordine inferiore, dell’acquasantiera.
Parlando delle grandi conchiglie con cui sono spesso realizzate le acquasantiere, non abbandoniamo il simbolismo acquatico al quale è legata tutta l’idea di purificazione e di rinascita. Al pari dell’uovo, che studieremo più avanti, la conchiglia è un simbolo sacro universale, sia come utensile rituale che come motivo ornamentale. La conchiglia, ancor più della vasca, richiama l’utero e soprattutto l’utero universale che è il contenitore delle Acque originali e dei germi degli esseri. Essa evoca in maniera sorprendente questo abisso oscuro dell’energia creatrice. Si spiega così come la conchiglia sia diventata l’emblema della seconda nascita. La conchiglia è rimasta fino ai nostri giorni un simbolo battesimale vivo: l’utensile che serve ad attingere l’acqua santa e a versarla sulla fronte del nuovo eletto è spesso costituito da una conchiglia metallica. Come l’uovo, la conchiglia serve quale ornamento funebre e, come lui, essa annuncia l’altra vita e la resurrezione. Tutto questo simbolismo spiega il suo impiego come acquasantiera, alla quale la conchiglia conferisce un carattere spiccatamente battesimale.

Cmq, leggi qui: http://www.exultet.it/simbolismo4.html

2007-01-02 09:52:38 · answer #2 · answered by zeroseigrande 4 · 3 0

La rosa dei venti è una figura che rappresenta i punti cardinali: Nord, Sud, Est e Ovest e le direzioni da questi determinate.

Essa è centrata a Malta.

La rosa dei venti più semplice è quella a 4 punte formata dai soli quattro punti cardinali:

* Nord anche detto settentrione o mezzanotte e dal quale spira il vento detto tramontana
* Sud anche detto meridione e dal quale spira il vento detto mezzogiorno oppure ostro
* Est anche detto oriente o levante e dal quale spira il vento detto levante
* Ovest anche detto occidente o ponente e dal quale spira il vento detto ponente

Tra i quattro punti cardinali principali si possono fissare 4 punti intermedi:

* Nord-Ovest, dal quale spira il vento di maestrale;
* Nord-Est, dal quale spira il vento di grecale;
* Sud-Est, dal quale spira il vento di scirocco;
* Sud-Ovest, dal quale spira il vento di libeccio.

I nomi delle direzioni NE, SE, SO e NO derivano dal fatto che la rosa dei venti veniva raffigurata, nelle prime rappresentazioni cartografiche del Mediterraneo, al centro del bacino vicino all'isola di Creta. In quella posizione, a NE, approssimativamente, c'è la Grecia, da cui il nome grecale per la direzione NE-SO; a SE vi è la Siria, da cui il nome scirocco per la direzione SE-NO; a SO vi è la Libia, da cui il nome libeccio per la direzione SO-NE. Infine per la direzione NO-SE il nome Maestrale discende da magister, cioe' la direzione da Roma o Venezia, la via maestra dal porto di origine.

Questi quattro uniti ai quattro punti cardinali formano la rosa dei venti a 8 punte.

Tra gli otto punti sopra individuati è possibile indicarne altri otto ottenendo così una rosa dei venti a 16 punte. I nuovi otto punti sono in senso orario: Nord-Nord-Est, Est-Nord-Est, Est-Sud-Est, Sud-Sud-Est, Sud-Sud-Ovest, Ovest-Sud-Ovest, Ovest-Nord-Ovest e Nord-Nord-Ovest.

Anticamente ogni bussola recava, sullo sfondo, l'immagine di una rosa dei venti a 32 punte. L'orizzonte veniva così suddiviso in trentadue parti, che prendevano il nome di quarte; esse servivano come unità di misura approssimativa nelle manovre di accostamento (es: accosta due quarte a dritta). Per la forma che si viene a formare nel disegnarle prendono anche il nome di rombi.

Un tempo, in Italia, le rappresentazioni cartografiche avevano apposta una rosa dei venti che indicava i punti cardinali. Oggi sì è solito indicare i quattro punti cardinali e le direzioni componenti con (in senso orario da Nord): N, NE, E, SE, S, SO o SW, O o W, NO o NW; allora con le diciture Tr (Tramontana), G (Greco), + (una croce indicava il Levante), S (Scirocco), O (Ostro), A, P (Ponente), M (Maestro).

2007-01-02 09:10:33 · answer #3 · answered by twinalien 3 · 4 4

secondo me è questo la rosa rappresenta la bellezza della chiesa ..... ma come tutti sappiamo la rosa ha anche delle spine che rappresentano il lato "oscuro" della chiesa la linea ..... ciau ciao

2007-01-08 14:04:52 · answer #4 · answered by AmAndA 3 · 1 3

Credo sia soltanto un elemento decorativo, e non abbia attinenze o significati religiosi. Ma forse sbaglio?!

2007-01-02 09:22:51 · answer #5 · answered by Dino 5 · 0 3

fedest.com, questions and answers