English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

e custodisce la lingua e/o le tradizioni? Sono molto interessato di dialettologia ed etnologia e forse vi scrivero personalmente per farvi delle domandi pontuali. Solo risposte serie, per favore!

2007-01-02 00:59:50 · 2 risposte · inviata da Cristian Mocanu 5 in Società e culture Società e culture - Altro

2 risposte

io sono sardo, credo di appartenere ad una comunità linguistica ma come saprai, non è uniforme in tutta la sardegna anzi...qui la normativa regionale ha ufficializzato il bilinguismo negli atti pubblici, ma attraverso una forzatura che è "sa limba de mesania" cioè un'incrocio tra le parlate, una schifezza...una mortificazione degli sforzi per il mantenimento delle peculiarità linguistiche locali.

2007-01-02 01:07:29 · answer #1 · answered by gianluca 3 · 0 0

Io sono friulano e naturalmente parlo il mio dialetto, oltre a quello veneto, ma se vado verso Gorizia vedo gente che parla correttamente lo sloveno, mentre se vado verso Tarvisio ci sono persone che parlano addirittura tre lingue: Italiano, sloveno e tedesco (austriaco). E' bello entrare in un bar di Tarvisio e vedere due e tre tavoli dove ci sono i vecchietti che giocano a carte e in ognuno di questi si parlano lingue (non dialetti) diversi.

2007-01-02 09:31:24 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers