English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

chiedo,siccome ho una bambina di 5 anni e l'anno prossimo deve iniziare le scuole elementari,però noi genitori lavoriamo tutte e due quindi il tempo per seguirla è pochissimo,voi consigliate le scuole private o pubbliche? noi saremmo più propensi per le private perchè pensiamo che la seguono di più voi cosa ne dite?

2007-01-01 22:06:29 · 18 risposte · inviata da forzadivita 1 in Scuola ed educazione Insegnamento

18 risposte

Finchè è piccola... vale la scuola privata... dove sarà più seguita... Ma a partire dalle medie è preferibile... quella pubblica, dove imparerà di più, vedrà ragazzi di ogni ceto sociale, conoscerà il mondo più obbiettivamente, imparerà i pregi e i difetti di un sistema che è, o almeno dovrebbe essere, meritocratico.

2007-01-02 02:32:32 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

La scuola pubblica ti dovrebbe garantire una migliore istruzione in quanto gli insegnanti devono aver superato un concorso per entrarci, quindi dovrebbero sapere qualcosa. Nelle scuole private non sempre gli insegnanti sono abilitati all'insegnamento. Io sono per le scuole pubbliche!

2007-01-02 06:09:21 · answer #2 · answered by anemonella75 6 · 4 0

scuola pubblica for ever (o scuola "free" come diceva la cortellesi-moratti). io la scuola "pay"-privata la abolirei.

2007-01-02 06:16:33 · answer #3 · answered by stesc86 4 · 3 0

Assolutamente scuola PUBBLICA! Tutto naturalmente dipende dagli insegnanti e dal livello della scuola in questione, ma, perlomeno per principio, la scuola pubblica è migliore di quella privata. Niente ti dà la possibilità di crescere, di confrontarti con gli altri come la scuola. Pensare che un istituto privato, sove tutto è più semplice, dove la cultura è ben nascosta dietro gli assegni, francamente non ha molto senso. Se vuoi tenere tua figlia più impegnata potresti iscriverla in una scuola dove c'è il tempo pieno, in cui rimane a scuola anche nel pomeriggio, mangia in mensa ed è seguita per più ore. Ma salvala dalla scuola-pay...

2007-01-02 06:29:58 · answer #4 · answered by morgania 3 · 2 0

sono 2 le cose: se alla cultura della bambina tenete veramente non la potete mandare a una scuola privata..dai...per esperienza vi garantisco che quella non è una scuola..non viene insegnato niente nulla ve lo assicuro!!
la vostra bambina resterà sempre una persona ignorante se la manderete lì..
se invece la cultura di vostra figlia interessa poco mandatela pure..non se la mangiano

^__^

2007-01-02 06:11:59 · answer #5 · answered by alba 2 · 2 0

La peggiore scuola pubblica è sempre meglio di quella privata.

2007-01-03 06:32:31 · answer #6 · answered by Loretta R 2 · 1 0

Secondo me converrebbe iscrivere tua figlia in una scuola pubblica, lì almeno stai sicuro che tua figlia studia e si diverte anche. Io l'anno scorso sono andata ad un liceo privato ma là se avessi voluto non avrei neanche dovuto studiare, perchè bastava che mio padre pagasse 3'000 € all'anno e mi promuovevano con 5 debiti!!! Scioccantee??! Infatti sono rimasta molto delusa e dopo sole 2 settimane sono andata in un liceo pubblico dove ora mi trovo bene e se non studio ne pago io le conseguenze e non mio padre!! Poi se tua figlia andrà ad una privata conoscerà solo il mondo dei ricchi dove tutto va bene e non si confronterà con gli altri conpagni della scuola pubblica. Una mia amica è andata là e si vanta di essere benestante, lo sono anch'io, ma lei non vuole frequentarmi solo perchè non sono alla sua altezza.. che cosa stupida. La scuola pubblica ti prepara al mondo che ti aspetta là fuori e non alla vita di lusso.....Pensateci bene.

2007-01-02 10:29:49 · answer #7 · answered by ZZZzzzzzz............... 2 · 1 0

Non c'è molta differenza tra le due, tutto dipende dalle insegnanti!
Non credere che pagando hai la certezza di un servizio migliore!
La scelta sta a voi: valutate soprattutto la validità della scuola (al di là del fatto che sia pubblica o privata) chiedendo informazioni dettagliate ad altri genitori.
E' importante anche sapere a quali insegnanti
sarà affidata vostra figlia: non c'è nulla di male in questo; la scuola primaria è una base troppo importante e sincerarsi sulla competenza dei docenti è un vostro diritto!
Riguardo alle vostre esigenze, ci sono scuole (anche pubbliche) che hanno il tempo pieno, e che, quindi, possono seguire gli alunni anche nello svolgimento dei compiti.
Ricordate: sinceratevi prima della validità della scuola, poi decidete!
Auguri!

2007-01-02 06:31:08 · answer #8 · answered by Monia Q 3 · 1 0

Quando ero piccola io, le scuole pubbliche chiudevano tassativamente alle 12.30 e sono stata messa in una scuola privata perchè i miei lavoravano. ora questo problema non c'è più. Informatevi bene, magari presso altre mamme e papà perchè ci sono ottime scuole con ottimi maestri sia nel pubblico che nel privato come ce ne sono di pessime in ambedue. Io sono stata molto bene in una scuola privata e ci sono stata fino alla fine degli studi. Ti assicuro che non ho avuto alcun problema all'università e che ho avuto una preparazione ottima, lo stesso non si può dire di altri ragazzi provenienti da altre scuole private. insomma, dipende, informatevi bene e mandate la bimba dove c'è un'offerta didattica adeguata e possibilmente vicino a casa così potrà conoscere altri bimbi della zona e avere amici, è molto importante.

2007-01-02 06:30:12 · answer #9 · answered by Chorus 5 · 1 0

pubblica pubblica. . . ti dà una cultura migliore, soprattutto per quanto riguarda le medie . . . tra i miei amici le persone ke hanno fatto la pubblica si riconoscono subito. . . perchè al liceo non hanno grosse difficoltà!!! tralaltro alcune scuole pubbliche fanno anke un dopo scuola per tenere i bimbi con genitori che lavorano!!! ok?
fammi sapere!!!
bacini!! :-) *C*

2007-01-02 06:29:00 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

Senza dubbio la scuola pubblica!!!!!!!

2007-01-02 06:22:43 · answer #11 · answered by thegrouch85 4 · 1 0

fedest.com, questions and answers