English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Premessa: chi risponde alla domanda dovrebbe credere alla reincarnazione, o alla trasmigrazione di anime da un corpo all'altro..ma sono ben accetti commenti da chiunque.

Se , dando per "scontato" che ci si reincarni dopo la morte, la nostra anima non ha memoria della vita precedente, gli affetti e i legami con la vita precedente si annullano morendo.
A questo punto la domanda: noi amiamo il corpo di una persona cara (in quanto compreso di memoria) o l'anima che vi e' contenuta...che prende in prestito il corpo, ma che inserita in un'altro corpo..ci dimentichera' inevitabilmente??.

Scusate , se non mi sono spiegato bene....

2007-01-01 21:30:38 · 15 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

per ora solo LFK ha capito veramente la domanda...e anche i 2 utenti che lo hanno seguito..

2007-01-01 21:46:38 · update #1

x lauraf. io penso l'anima non ha memoria..o meglio come dice NALA (l'utente sotto di te)
c'e' l'ha ma nell'inconscio...Se un'anima avesse memoria andrebbe a cercare le persone che gli sono state care nella vita precedente...(non mi risulta ci siano casi come questo)

2007-01-01 22:00:56 · update #2

15 risposte

parli quindi di un anima immortale che attrversa più di una vita. Se si suppone che ci si innamori sempre della stessa anima, allora amiamo l'anima mentre il corpo la contiene soltanto, ed è quindi meno importante. Supponendo invece che non si incontri la stessa anima gemella, allora dobbiamo prendere in considerazione anche il corpo. Secondo me da una vita all'altra l'anima non ha memoria della vita passata a livello coscente, credo invece che rimanga nell'inconscio.

2007-01-01 21:52:32 · answer #1 · answered by Nala 4 · 2 0

Ti sei spiegato benissimo... sarebbe romantico amare l'anima, attraverso le sue varie vite nei vari corpi... bellissimo...

Allora ti chiedo, per riflettere, una cosa: suppondeno che l'anima scordi le vite precedenti, tu passi la vita alla ricerca dell'anima gemella in ogni caso, anche scordando... perchè la trovi e come fai a capire che è lei? Perchè, forse, l'anima gemella è proprio quella con cui stavi nelle passate esperienze... non gemella in questa vita, ma gemella in assoluto.. e in ogni vita, ricominci la ricerca, e quando la trovi la riconsoci, non sai perchè ma sai che è lei...

Non credo nella reincarnazione, ma mi piace pensare quanto scritto...

2007-01-02 05:38:22 · answer #2 · answered by LFK 7 · 2 0

amiamo entrambi.
il nostro corpo 'materiale', che cambia di reincarnazione in reincarnazione è soggetto alle leggi del pianeta terra, dunque prova attrazione per altri corpi in base a fattori di aspetto e di odore, ormoni etc.
L'anima è attratta dalll'anima.
Ma le due cose in amore vanno insieme, mentre in amicizia puoi non essere attratto dal corpo.

2007-01-02 09:15:14 · answer #3 · answered by What U see is what U get 5 · 1 0

Secondo me, inconsciamente ci innamoriamo ANCHE e SOPRATTUTTO della xsona ke ha avuto con noi un vissuto in una vita precendente...Spesso, xsonalmente, quando vivo una storia, ti sembrerà assurdo, ma ho dei "deja-vu"...E' tremendo a volte....Ma la nostra memoria cancella tutto..la nostra anima no...

2007-01-02 07:11:12 · answer #4 · answered by aishal68zz 6 · 1 0

concordo con lfk.... :-) anche se razionalmente non credo nella reincarnazione....però a volte ho dei dejà vu inspiegabili...

2007-01-02 06:39:30 · answer #5 · answered by cristal_73 1 · 1 0

premetto che LFK ha dato una risposta che si trova in sintonia con il mio modo di pensare..

c'è chi dice che ci innamoriamo prima del corpo di una persona.beh, in un primo momento è logico che si viene attratti da una persona che risponde ai nostri canoni di bellezza, ma questo perchè molte volte vediamo solo quello che vogliamo vedere e che molto spesso non è l'essenziale.
Vi siete mai chiesti perchè ci innamoriamo di qualcuno che non è la nostra persona ideale,nel senso che ci può piacere o meno a livello estetico e ha gusti diversi dai nostri?E perchè mai ci sembra di conoscerla già? Forse perchè è l'anima gemella, gemella non tanto perchè ci rassomiglia, ma perchè ci completa. Noi non riusciamo a spiegare razionalmente perchè ce ne siamo innamorati, eppure è successo.E' come se le due anime si fossero sentite e richiamate vicendevolmente,per unirsi e diventare una cosa sola.
E può succedere una volta, o all'infinito per chi ci vuole credere.
E' pur vero che l'anima in un altro corpo dimenticherà la sua vita passata, ma non la cancellerà del tutto.Perchè i ricordi rimarranno sempre sopiti in lei pronti non a svegliarsi, ma a darle quell'input capace di riconoscere l'errore o qualcosa che le può nuocere, ma soprattutto capace di ritrovare la sua metà.

2007-01-02 06:36:44 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

beh tanto se inserita in un altro corpo ci dimenticherà, noi a nostra volta faremo lo stesso, no? dunque il problema non è che si ponga più di tanto.poi chissà, magari ci si reincontra in un altra vita e inconsciamente ci si ricorda..anyway, non credo a nulla di quello che ho scritto, però sarebbe carino se fosse così

(applausi all'uomo dal nick incomprensibile sopra di me, concordo in pieno)

2007-01-02 05:39:22 · answer #7 · answered by _ 3 · 1 0

secondo me amiamo l'ideale che ci siamo costruiti nella nostra mente...idealizziamo l'immagine, il caratere e pure il fisico della persona che in quel momento ci fà battere il cuore...
se capita che essa ci deluda in qualcosa la riportiamo a livello materiale, cioè fisico...come un declassamento.
tutto ciò avviene dentro la nostra testa per cui direi...dell'altro amiamo ciò che noi ci siamo costruiti...

2007-01-02 05:38:05 · answer #8 · answered by ƒ٧иҖаяаdio 2 · 1 0

Ci sono tanti divorzi perche' le persone rimangono abbagliate dal corpo ma poi quando finisce la passione perche' non hanno niente da dirsi molte si ritrovano un estraneo accanto.
Si puo' amare l'anima e il corpo di una persona ma e' una fortuna che succede a pochi perche' non si decide di chi innamorarsi.

2007-01-02 09:35:59 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Se si arriva ad amare veramente allora si ama l'anima, pur non disprezzando il corpo ovviamente. L'amore vero (e dubito che ce ne siano moltissimi) trascende la vita mortale e che sia possibile da parte di anime che sanno usare bene il corpo (mente, sentimenti e fisico) in cui sono. Non credo nella reincarnazione però. Credo che l'anima abbia una chiara memoria che non si cancella mai.
Per essere sintetica finisco sempre per incartarmi ... spero di essere stata chiara.

2007-01-02 05:40:09 · answer #10 · answered by milka16 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers