English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Saddam Hussein .. è stato condannato giustamente ?? Siete favorevoli alla pena di morte ??? E in Italia secondo voi che cosa sarebbe successo a Saddam ?? Il mio pensiero è questo : io sono favorevole ..
ma non a tutti la morte , solo a gente che commette più di 3-4 omicidi .. e inoltre credo che
se questo fosse successo in Italia Saddam si sarebbe fatto solo qualche annetto di pena .. o sbaglio??????

2007-01-01 21:20:52 · 24 risposte · inviata da Gioia 3 in Notizie ed eventi Attualità

24 risposte

Son d'accordo con te sull'impiccagione di Saddam: la galera per persone così importanti è solo una farsa e non impedisce a questi di portare avanti rappresaglie e violenze. Inoltre cosa serve la galera? a fargli cambiare idea? a farlo rinsavire? Far pentire uno che ha fatto uccidere migliaia di persone? ma non scherziamo...
Per il resto, sono pro-pena di morte, non avendo fiducia nel ruolo "purificatore" del carcere e sapendo che, con la giustizia che c'è in giro, dopo due anni esce il peggiore omicida. Oppure sarei favorevole all'introduzione dei lavori forzati in miniera, così vengono tagliati gli esorbitanti costi di mantenimento delle carceri ed i galeotti avrebbero qualche utilità e meno voglia di tornar in cella...

2007-01-01 21:31:16 · answer #1 · answered by laurent 4 · 0 3

Da come scrivi sembri molto giovane,
perciò ti consiglio di leggere "Dei delitti e delle pene" di Cesare Beccaria ed anche "L'età dei diritti" del grande Norberto Bobbio.
Sono letture che fanno riflettere sul tema che hai proposto con la tua domanda.

Sono contraria alla pena di morte ed orgogliosa che la mia regione, all'epoca il Granducato di Toscana, sia stata la prima ad abolirla nel 1786.

La pena di morte è un brutale modo di farsi giustizia da soli, di abbassarsi allo stesso livello dei criminali, di aggiungere al sangue altro sangue.
Oltretutto non ha una grossa utilità deterrente, dato che nella maggior parte dei paesi in cui è ancora in vigore la pena di morte, il tasso di criminalità è molto più elevato che nei paesi in cui la pena di morte è stata abolita.
Per non parlare dei casi (purtroppo non così rari come si può pensare) di errore giudiziario, in cui viene condannato ed ucciso un innocente.

Se Saddam fosse stato condannato in Italia non credo proprio che se la sarebbe cavata con qualche annetto di pena, come dici tu. Più probabilmente si sarebbe beccato una bella serie di ergastoli, con mille aggravanti, e sarebbe uscito di prigione solo per essere trasferito in una casa di cura sanitaria quando ormai sarebbe stato troppo vecchio per restare in prigione.

Spero davvero che leggerai i libri che ti ho consigliato.
Ciao ciao

2007-01-01 21:41:42 · answer #2 · answered by pallanzogna 7 · 2 0

NN HO LE IDEE KIARE A PROPOSITO DI QUESTO...L UNICA COSA DI CUI SONO CERTA è KE NN DOVEVANO RIPRENDERE CON LE TELECAMERE E MOSTRARE POI A TUTTI UN OMICIDIO IN DIRETTA DI SADDAM!è GIUSTO DARE LA MORTE A KI HA UCCISO?QUALE è LA DIFFERENZA TRA LUI E NOI SE LO FACCIAMO?MA D ALTRA PARTE METTIAMOCI NEI PANNI DEI FAMILIARI DELLE VITTIME KE VORREBBERO VENDETTA...MA L HANNO OTTENUTA COSI?NN CREDO....NN VOGLIO DIRE ALTRO TRANNE KE RIFLETTETECI!

2007-01-01 21:30:04 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Ho già risposto ad una domanda simile: PER ALCUNI REATI PER ME SAREBBE PIU' APPROPRIATA LA TORTURA E QUELLA VERA!!!

2007-01-01 22:14:52 · answer #4 · answered by MONICA G 5 · 2 1

SBAGLI.
Sai quello che stai dicendo? Spero di no.

2007-01-01 21:33:06 · answer #5 · answered by liga 5 · 1 0

io sono contrario... come ho già detto altre volte, uccidendo un assassino dimostriamo di essere solo vendicativi... e non facciamo resuscitare nessuno...
in sostanza, meglio la sofferenza a vita in un carcere...

2007-01-01 21:29:31 · answer #6 · answered by Gianni 2 · 2 1

sono contraria, ma favorevolissima all'ergastolo

qui in italia prendono di più i manager che fanno falso in bilancio piuttosto che gli omicidi, che schifo...

2007-01-01 21:28:53 · answer #7 · answered by methusela 2 · 2 1

io sono contrario alla pena di morte al di là di credere in Dio oppure no, nn è giusto farsi giustizia in questo modo.
Se le prigioni fossero un pò più rigide e le leggi più severe nn ci ssarebbe bisogno di arrivare alla pena di morte.

2007-01-01 21:24:33 · answer #8 · answered by jimmydefoligno 5 · 2 1

Partendo dal presupposto che per qualcuno la pena di morte non spaventa affatto, trovo che la galera a vita sia una pena ben peggiore della morte... Ti immagini tutta la tua vita chiusa in una cella con quattro ore d'aria al giorno e la certezza assoluta che la tua vita si fermerà in quel luogo? Saddam è stato giustiziato perchè faceva comodo a qualcun altro più che agli iracheni stessi... L'esperienza passata insegna che la pena di morte non ha fatto cessare alcun tipo di reato, mai... A che scopo quindi proseguire su questa strada? Devi essere molto giovane comunque, vista la tua balzana idea di penalizzare chi fa più di un omicidio.. Uccidere è uccidere...che tu lo faccia una volta o dieci volte... Al massimo puoi scindere dalla volontà di togliere la vita a qualcuno dalla casualità o dalla necessità di farlo...

2007-01-01 21:42:37 · answer #9 · answered by ? 6 · 0 0

spero che n ti capiti mai di sbagliare, sai fare DIO x noi e molto facile, cmq rifletti nessuno e dico nessuno si puo permettere di togliere la vita ad un altro, una pena giusta si, ma cosa ce di giusto a questo mondo?

2007-01-01 21:32:20 · answer #10 · answered by vogliosodifem 3 · 1 1

io sono contraria alla pena DI MORTE. ANCHE PERCHè GLI LEVI LA SOFFERENZA CHI COMMETTE TALI CRIMINI DEVE SOFFRIRE FINO ALL'ULTIMO GIORNO DELLA SUA VITA. NESSUNO PUO TOGLIERE LA VITA SOLO CHI LA DATA PUO DECIDERE " DIO".

2007-01-01 21:28:23 · answer #11 · answered by mary 2 · 1 1

fedest.com, questions and answers