English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

L'olfatto è un senso muto, non ha voce: chi infatti riesce a descrivere un odore ad una persona che non lo ha mai sentito? Non a caso, se dobbiamo descrivere ciò che percepiamo con il senso dell'odorato, cerchiamo di riferirci alla fonte dalla quale un odore proviene, e non all'odore stesso. La migliore descrizione che possiamo dare di un odore è assimilarlo a qualche altro odore ('profuma di lavanda, di gelsomino, di terra bagnata, di menta' ecc.).

Eppure l'odore corporeo gioca ancora un ruolo importantissimo in molti aspetti della nostra vita di relazione, sia nel bene, che nel male. Ogni persona infatti ha un suo odore naturale, che la caratterizza fortermente. Possiamo ad esempio riconoscere a chi appartiene un maglione, attraverso l'odorato. A differenza di quanto accade per gli animali infatti, negli esseri umani l'odore ascellare è molto superiore a quello dell'organo sessuale, o di qualunque altra parte del corpo.

Gli odori naturali, provenienti dalle ascelle, non sempre sono piacevoli e si fa del tutto per nasconderli, avendo molto pudore di farli sentire ad altre persone. Per questo si utilizzano profumi, saponi e deodoranti, che cancellano l'odore naturale e diffondono altri aromi.

Questo accade soprattutto per le donne, che per essere più sexy vogliono profumare come i fiori, come i frutti, le essenze... Tutto, purché non ci si senta odorare di 'essere umano'... Per gli uomini la cosa è diversa: sebbene oggi anche gli uomini siano diventati forti consumatori di cosmetici e profumi ed anche loro abbiano cominciato a tenere molto all'igiene e alla cura del corpo, sembra che molte donne si sentano particolarmente attratte dall'uomo che puzza, emanando un odore considerato molto virile, da vero macho.

Oltre che nelle ascelle, le ghiandole che producono gli odori sono situate nel viso, nello scalpo, nella regione ombelicale dell'addome. E naturalmente negli organi sessuali.

L'odore degli organi sessuali femminili è molto forte e dunque agisce come un forte richiamo per gli uomini. Tuttavia, proprio per questo motivo, una scarsa igiene personale può portare all'effetto opposto. Non dobbiamo dimenticare che, dietro il concetto idealizzato della femminilità, si cela il disgusto ancestrale per l'odore delle donne, in particolare per l'odore del mestruo che, nei miti e nelle leggende tramandate nella cultura popolare, avrebbe la capacità di inaridire i campi, rovinare gli specchi, far arrugginire il ferro e far impazzire i cani...

La donna che emana odori disgustosi insomma, tradisce l'ideale di femminilità eterea e si avvicina piuttosto alla strega malefica.

L'odore del resto non è solo un fenomeno fisiologico, ma ha anche un valore simbolico, per cui tutto quello che ha un buon odore è buono, tutto quello che ha un cattivo odore è cattivo. Non a caso, i ricchi, da sempre, 'profumano' ed i poveri 'puzzano'; il diavolo odora di zolfo, mentre gli angeli sono sempre accompagnati da un profumo 'celestiale'... Gli uomini che puzzano sono dei maschioni, le donne che puzzano sono delle streghe.

Sempre la stessa musica. Ma questo è un altro senso.

Dott.ssa Giuliana Proietti Ancona

http://vitadicoppia.blogosfere.it/2006/02/lodore_e_il_ses.html

2007-01-01 20:56:04 · 16 risposte · inviata da Educatore Romano 5 in Relazioni e famiglia Single e appuntamenti

Per gli utenti che non hanno capito la domanda (ovvia) era cmq....."Cosa ne pensate Voi?"....Ecco ora siamo tutti contenti....
Grazie

2007-01-03 02:10:34 · update #1

16 risposte

Io invece apprezzo la domanda-relazione.
Rara.
E condivido con de2monia sui FERORMONI, i veri, intrigantissimi profumi corporei.
E visto che hai postato la domanda in relazione al sesso, dico che a volte occorre "scavare" al di sotto dei profumi artificiali per ritrovare l'intimità....
Profumo E sesso.
E anche: profumo DEL........ (!!)

Evviva anche il sudore, se pulito (ovvio!).

2007-01-02 23:06:33 · answer #1 · answered by lunapiena 5 · 0 0

Questa domanda sull'odore...mi puzza...........

2007-01-01 21:01:07 · answer #2 · answered by romance 5 · 2 1

Se soffri di iperidrosi ti onsiglio di provare questo http://MiracoloPerIperidrosi.latis.info/?v9KF
Molte persone soffrono di iperidrosi, ma non sanno che è un problema diffuso e sono in imbarazzo a parlarne con il medico. Eppure, e lo dico per esperienza personale, si tratta di un disturbo serio che spesso causa notevoli problemi, anche di natura psicologica, e rende difficili i rapporti sociali.

2017-03-06 04:40:49 · answer #3 · answered by Matthew 3 · 0 0

A parte la domanda troppo prolissa e quindi ILLEGGIBILE.
Ti diro' in 2 o tre parole cosa penso.
I profumi spesso e volentieri puzzano!!
Lavarsi e' sano e doveroso, ma il buon profumo della pelle sparisce se coperto da mille e piu' essenze estranee.
I buoni vecchi Ferormoni che fine fanno?? mischiati cosi' assurdamente.
Oltretutto cambiare "profumo" ogni volta ti qualunquizza non permettendo di associare un' odore o profumo ad una persona e quindi ad imprimerla nella mente per le sue peculiarita'
Sapore di Sale... Sapore di Mare.. Che hai sulla pelle...

2007-01-01 23:05:41 · answer #4 · answered by de2_monia 2 · 1 1

ciao educatore romano!!da quanto ke non ti leggevo...è vero l'odore di una persona è fondamentale, a me l'odore del mio ragazzo ipnotizza e mi fa stare bene, dopo aver fatto l'amore ancora di più!

2007-01-01 21:23:59 · answer #5 · answered by ☆PrG☆ 4 · 1 1

hai letto "il profumo" di Suskjnd???
non te lo devi perdere!!!!

2007-01-01 20:59:41 · answer #6 · answered by fabio a 6 · 1 1

Ma E' una domanda?

2007-01-01 20:58:20 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

Puoi scrivere un' enciclopedia, lo sai?

2007-01-02 01:07:16 · answer #8 · answered by Maria 5 · 0 1

... e la domanda? Quello che hai scritto già lo sapevo e d aggiungo che è meglio la pulizia che il coprire gli "odori" con il profumo.... il risultato ... si sente..... Forse volevi dirci di aver incontrato donne che non hanno odore gradevole? Continua ad annusare prima poi troverai il vero... "odore"! Auguri

2007-01-01 21:25:34 · answer #9 · answered by ? 6 · 0 1

Complimenti....

2007-01-01 20:59:40 · answer #10 · answered by DP 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers