English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ma secondo voi chi redige le recensioni dei film su che punti valuta un buon lavoro? voi vi trovate d'accordo con quanto leggete sui giornali o su internet?

2007-01-01 19:47:42 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Musica e intrattenimento Cinema

9 risposte

scrivo recensioni per questo sito

http://www.pellicolascaduta.it/

non h studiato cinema nè critica x cui ho imparato ad analizzare film vedendone tantissimi (una media di 6 film la settimana)...personalmente i criteri su cui valuto un film sono molteplici...si va dagli aspetti più tecnici (regia, sceneggiatura, scenografia, colnna sonora) a quelli più psicologici o contenutistici (cosa vuol dire il film in pratica, quell che ci vuole trasmettere)...certo, per quest'ultima categoria non tutti i film vanno bene...ad esempio sarebbe ingiusto parlare male di Scary Movie perchè non trasmette nè emozioni nè fa critica sociale, quando sappiamo tutti benissimo che il suo scopo è quello di divertire e basta...in questo caso l'analisi si ferma a questo...

2007-01-01 21:37:43 · answer #1 · answered by con.teo 4 · 0 0

dipende prevelentemente dalla testata a cui appartiene il giornalista perchè:
1-il giornale si schiera politicamente comunque
2-ci sono pressioni degli sponsor nascosti
3-il giornale ha una linea che segue quindi chi scrive per esso deve tenerla presente.

In minima parte dipende da:
1-capacità critica del giornalista
2-cultura del giornalista e sua conoscenza del linguaggio-visivo cinematografico
3-sua sensibilità personale

Non sempre sono d'accordo e soprattutto non sempre trovo analizzate tutte le sfaccettature di un film che vanno da citazioni a scelta delle inquadrature a capacità di "creare emozioni"

ciaoo

2007-01-02 03:53:17 · answer #2 · answered by dottorx d 4 · 1 0

In genere si. Ho quasi sempre trovato utili e affidabili i giudizi dati alla qualità dei film,tanto che prima di andare a vederne uno,li consulto sempre.

2007-01-02 03:53:03 · answer #3 · answered by Alba 7 · 1 0

Secondo me la recensione è comunque qualcosa di soggettivo, ma se si fissano dei punti chiave su cui valutare un'opera si può valutare la bontà di un film rispetto ad un'altro. Ed è questo che credo facciano gli autori delle recensioni.
Come punti chiave intendo la regia, la sceneggiatura, la fotografia, le musiche e gli attori, che sono un po gli aspetti di un film che vengono presi in considerazione alle varie premiazioni (tra cui gli Oscar), quindi dagli "addetti ai lavori".
Resta il fatto che un film può piacere pur avendo ottenuto recensioni pessime...quindi molte volte è più utile scegliere un film leggendone la trama e non le recensioni.
Io sono convinto che se poi la trama di un film mi piace ma dopo averlo visto non mi ha convinto, allora quello non era un buon film!

2007-01-02 08:43:39 · answer #4 · answered by Cesko 2 · 0 0

Non sono un critico di professione, anche se amo molto il cinema e mi diletto a scrivere recensioni.. Cmq in genere non condivido le recensioni che scrivono sui giornali, anche perchè non sono mai complete e esaurienti, preferisco quelle che si trovano su siti specilizzati, in genere sono molto complete e ti danno anche spunti di riflessione x analizzare più attentamente il film.

2007-01-02 07:07:25 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Allora, io recensico per la rivista Film ed odiando i critici nostrani, che giudicano secondo parametri "politici" mi comporto così:

qual'è lo scopo di uno specifico film? Se prendiamo un action movie come "Ransom" con Mel Gibson... allora il fim raggiunge il su scopo ottimamente e il film è riuscito.

Poi ci sono alcuni film "con la marcia in più"..

2007-01-02 05:07:40 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Dipende... a volte leggi una recensione e ti viene da pensare che il critico neanche abbia visto il film in questione (o almeno non tutto).
Altre volte concordo pienamente.

Un critico guarda se il film è un buon film sotto tutti i punti di vista... poi comunque i "gusti" son gusti...

Io mi trovo abbastanza daccordo con le recensioni di Tempi Moderni e Sentieri Selvaggi.

2007-01-02 04:15:31 · answer #7 · answered by elemiglio 3 · 0 0

La maggior parte delle persone che fa una recensione ad un film secondo è pessimista, ogni volta che leggo una recensione colui che la fa è sempre negativo e contrario al film.
Di solito chi fa una recensione guarda l'aspetta tecnico (come le riprese, la scenografia, il montaggio, la regia, la fotografia, ecc...); e l'aspetto della sceneggiatura e della trama del film.

2007-01-02 03:50:57 · answer #8 · answered by man_land_23 2 · 0 0

d'accordo con dottorx
per me fai prima ad andare vedere il film tanto per tutti i critici i film sono pessimi tipo natale a new york molti dicevano che era pessimo volgare e invece era assolutamente falso era divertente si con qualche parolaccia però poche e ci stavano anche

2007-01-02 03:57:05 · answer #9 · answered by rossofuoco 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers