Non credo che la timidezza e l'insicurezza siano la stessa cosa, ma è certo che se sei insicuro sei facilmente più timido per la paura di sbagliare, di non essere all'altrezza, di essere giudicato o innoportuno.
L'insicurezza fa si che il bel discorso preparato a memoria per far colpo su un ragazzo ad una frase sbagliata, o uno sgaurdo che non capisci, si dissolve e tu rimani con i tuoi dubbi e ti rinchiudi in te in un angolo, in silenzio
Penso quindi che per superare entrambi i problemi prima devi lavorare sulla tua autostima, fare il bilancio delle cose che sai fare, dirti un bravo ad ogni ostacolo superato, ogni cosa imparta e risolta. Fare una vita a piccoli gradini, che poi ti porteranno al raggiungimento della tua vetta. E ad ogni gradino raggiunto, ogni successo, anche piccolo, ottenuto, rafforza la tua stima di te e prendine coscienza. A poco a poco, anche il parlare con gli altri, metterti un pochino di più in mostra non sarà una cosa insuperabile. MA cerca di lavorare per gradi, essendo sempre cosciente di tutti gli sforzi che fai, di tutte le cose che sai e riesci af are. Ho visto mio figlio - timidissimo (per farti un esempio suonava la chitarra a 10 anni nascosto dietro una tenda perchè si vergognava che lo guardassero), con il crescere, è sempre un timido , ma non è più un insicuro ed è addirittura andato allo SMAU di Milano, per fare presentazioni al pubblico delle Demo di VISTA (l'ultimo s.o. di microsoft). Non sarà mai un'estrevorso, ma la sua coscienza di se, l'aver studiato tanto, lottato per la sua futura carriera e la sua vita, gli fanno affrontare con più serenità il rapporto con gli altri.
Un abbraccio e sono sicura che riuscirai anche tu.
Anrtonella
2007-01-01 08:16:43
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
sono situazioni diverse: l'insicurezza vuol dire disistima per sè stessi, sottovalutarsi e credersi inferiore, un perdente che anche se tenta non otterrà nulla. La timidezza, invece, è la paura del confronto con il mondo esterno, imbarazzo acuto, una sorta di sottile vergogna, data da vari motivi che mutano da persona a persona.......cmq, la timidezza in vero, potrebbe essere pure una conseguenza dell'insicurezza, và da sè, che non sono la stessa sensazione no?
2007-01-01 08:14:54
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Due nomi diversi per due diversi significati. Sono reciprocamente dipendenti una dall'altra a seconda dei casi e dipendono anche da altre mille cose :) Auguri
2007-01-01 08:05:40
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
sembra di si..ma sembra di no..io soffro di timidezza..ed è la cosa più brutta che ci possa essere perchè agli okki degli altri ti rende tutto tranne quello che sei veramente..cmq io mi sento molto insicura a volte..
2007-01-01 08:26:18
·
answer #4
·
answered by amicacuorebello 4
·
2⤊
0⤋
La timidezza può esser causata dalla mancanza di sicurezza in se stessi oppure dalla riservatezza oppure ancora dalla mancanza di fiducia negli altri.
2007-01-01 08:10:41
·
answer #5
·
answered by Xantias 4
·
2⤊
0⤋
A volte l'insicurezza è causata proprio dalla timidezza..
2007-01-01 10:29:30
·
answer #6
·
answered by ☆ 6
·
1⤊
0⤋
Non sono la stessa cosa, ma vanno a braccetto insieme come mamma e figlia. La timidezza genera insicurezza, quindi si può dire che è la mamma.
2007-01-01 08:38:04
·
answer #7
·
answered by ziobarba 2
·
1⤊
0⤋
Secondo me la timidezza dipende sempre e in qualunque caso dall'insicurezza...
perchè possiamo definire la timidezza come il timore del giudizio degli altri... e se noi non siamo sicuri di noi stessi, delle azioni che facciamo, di ciò che diciamo ed abbiamo poca stima di noi, chiaramente abbiamo paura che gli altri ci giudichino male.... e questo ci blocca....
2007-01-01 08:32:51
·
answer #8
·
answered by illaaaa 5
·
1⤊
0⤋
la timidezza è una difficoltà a relazionarsi con il prossimo e con il mondo circostante.
l'insicurezza invece è un problema, una difficoltà nel prendere decisioni anche banali, può essere lieve, o può essere un problema che devasta mentalmente e che rende veramente incapaci di prendere decisioni, anche importanti, senza che prima si passi al vaglio il parere di tutte le persone che si conoscono,e nonostante questi pareri l'indecisione, il dubbio rimangono lo stesso, ti traforano il cervello, e ti rendono frustrato e infelice.
2007-01-01 08:18:40
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
potrebbero essere comunicanti,ma secondo me infierisce molto il carattere di una persona.ciao e tanti auguri
2007-01-01 08:05:30
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋