Scusate la critica, ma alcune risposte sono orripilanti.
Paragonare Gandhi con Mao? ma scherziamo?
Poi che c' entra Mao e la Cina con l' Eritrea? Dato un' occhiata a una cartina geografica?
Bene invece a chi dice che il Maoismo è la dottrina politica fondata sul pensiero nazional-comunista del leader cinese Mao Zedong
Rettifico scusandomi con Jeff a quanto pare l'Eritrea vuole davvero ripercorrere i passi della storia piu buia della Cina. Quindi i Maoisti vivono anche li,. Mah? Dovrebbe al contrario osservare e imparare da quest'ultimo processo di liberalizzazione cinese!
Comunque se vuoi maggiori informazioni ti consiglio due libri :
"Cigni Selvaggi" e "Mao la storia sconosciuta", entrambi scritti da Jung Chang, il primo e' un romanzo biografico molto piacevole da leggere che racconta la Cina da chi ha vissuto La Rivoluzione Culturale, il secondo invece e' una biografia sulla vita di Mao ma e' destinato ad un pubblico ampio quindi anche questo e' facile da leggere.
2007-01-01 13:11:08
·
answer #1
·
answered by alwalad82 2
·
1⤊
0⤋
Sono quelli che si esercitano in simulazioni canore del verso del gatto; per estensione sono anche le persone che hanno un particolare interesse e amore per i gatti.
altro non so.
2007-01-01 15:01:52
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
I leader del movimento nascono in seno al Partito Comunista Maoista Nepalese (PCMN). In seguito alla svolta democratica che, con la nuova costituzione del 1990, portò a un governo parlamentare in Nepal, il PCMN ha dapprima partecipato in modo democratico alla vita politica del paese. Nel 1994 si è formato in Nepal un governo comunista, dissoltosi nell’anno seguente. Dopo l’uscita dal governo nel 1995, i gruppi più estremi della sinistra nepalese hanno cominciato le insurrezioni nelle aree rurali del paese, aspirando ad abolire la monarchia e a stabilire una repubblica comunista.
Non credo ke esistono ancora ma sono dei seguaci.
2007-01-02 18:33:43
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il Maoismo e' la dottrina politica fondata sul pensiero e la strategia politica del leader cinese Mao Zedong.
Il termine tuttavia non è stato mai usato in Cina, dove hanno preferito l'espressione "pensiero di Mao Zedong", inteso come un adattamento del pensiero marxista-leninista alla specificità cinese.
Il percorso politico di Mao è segnato da alcune tappe fondamentali: la fondazione del Partito comunista cinese nel 1921, la Lunga Marcia intrapresa nel 1934-35 per sfuggire all'inseguimento delle truppe nazionaliste di Jiang Jieshi, la guerra combattuta dal 1937 al 1945 contro l'invasore giapponese, la vittoria della rivoluzione socialista nel 1949, infine la rivoluzione culturale attuata alla fine degli anni Sessanta.
Se i fondamenti teorici del pensiero di Mao risalgono agli anni Trenta – e cioè alla pubblicazione dei saggi intitolati Sulla contraddizione e Sulla pratica – è solo negli anni Sessanta, dopo la rottura tra la Cina e l'Unione Sovietica, che il maoismo inizia a essere considerato una teoria politica a sé stante. à infatti a partire dalla campagna dei "cento fiori" (1956) che il pensiero maoista emerge come teoria autonoma entro il comunismo mondiale, e si configura come un originale adattamento della dialettica e della teoria marxista alla realtà cinese, in netto contrasto con le posizioni dei comunisti sovietici. Fra le ragioni del dissidio, l'identificazione delle contraddizioni sociali capaci di innescare processi rivoluzionari: per Mao la più esplosiva contraddizione del mondo moderno non è costituita dall'opposizione fra borghesia e proletariato industriale, ma da quella fra paesi sottosviluppati, "le campagne", e paesi a economia capitalista, "le città ". Un'altra caratteristica centrale del maoismo è l'esaltazione del potere delle masse popolari, le quali, se guidate dalla corretta linea politica, sarebbero state in grado di abbattere qualsiasi ostacolo di natura ideologica o economica.
Tale concezione fu poi all'origine della rivoluzione culturale, scatenata da Mao contro l'élite burocratica del Partito comunista cinese anche per liquidare i propri avversari politici.
Il maoismo ebbe una certa fortuna nei paesi occidentali, quando negli anni Sessanta i movimenti studenteschi ne raccolsero il messaggio antiautoritario, così come nel Terzo Mondo, dove le formazioni guerrigliere ne fecero un modello di lotta popolare. Oggi l'unico movimento politico a richiamarsi espressamente al maoismo è quello peruviano di Sendero luminoso.
2007-01-01 15:14:42
·
answer #4
·
answered by brembano 2
·
0⤊
0⤋
Il Maoismo è la dottrina politica fondata sul pensiero e la strategia di carattere nazional-comunista del leader cinese Mao Zedong. In Cina, però, il nome "maoismo" non viene usato: si preferisce la locuzione pensiero di Mao Zedong, inteso come un adattamento del pensiero marxista-leninista alla specificità cinese. Ovviamente, il Maoismo è la dottrina ufficiale del Partito Comunista Cinese anche se dal 1978, dopo le riforme di Deng Xiaoping, la definizione di Maoismo è radicalmente cambiata.
Quindi i Maoisti sono i seguaci di questa dottrina. Ciao.
2007-01-01 15:12:03
·
answer #5
·
answered by Totila 4
·
0⤊
0⤋
Nel nepal esistono acora
2007-01-01 15:03:53
·
answer #6
·
answered by Tommaso 3
·
0⤊
0⤋
l Maoismo è la dottrina politica fondata sul pensiero e la strategia di carattere nazional-comunista del leader cinese Mao Zedong. In Cina, però, il nome "maoismo".....http://it.wikipedia.org/wiki/Maoismo
2007-01-01 14:58:58
·
answer #7
·
answered by Mr. Zeus 2
·
0⤊
0⤋
Se nn mi sbaglio Mao era tipo il gandhi(se si scrive così)cinese e quindi i maoisti erano coloro che lo sostenevano.credo che esistano ancora
2007-01-01 14:56:31
·
answer #8
·
answered by Marmorita 5
·
0⤊
0⤋
forse i sostenitori di mao-tzetung?
2007-01-01 14:56:23
·
answer #9
·
answered by teresamoschetto 2
·
0⤊
0⤋
i seguaci di Mao. Eistono ancora in Eritrea e poi non mi pronuncio oltre perchè non sono sicuro
2007-01-01 14:56:11
·
answer #10
·
answered by jeff 5
·
0⤊
0⤋