English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Dove si elenchino i diritti degli studenti e i doveri degli insegnanti.
Voglio realizzare un documento in cui si affermi il diritto all'istruzione e il dovere all'insegnamento. Dove gli alunni non debbano fare compiti a casa perchè gli insegnanti devono essere capaci di fare il loro mestiere a scuola, insegnare appunto, e gli alunni di avere diritto a trascorrere il pomeriggio facendo quello che a loro piace di più.
Perchè sia chiaro che la scuola deve essere concepita e costruita in funzione degli studenti e non per erogare gli stipendi agli insegnanti.
Una scuola che sappia accogliere gli studenti stimolando la loro curiosità, i loro interessi, le loro attitudini per formare degli uomini e cittadini capaci di realizzarsi al meglio.
Una scuola che sappia cacciare direttori, professoro e collaboratori incapaci di fare il loro lavoro.
Chiedo l'aiuto di tutti per realizzare questo manifesto e, soprattutto, per affermare un modo nuovo di concepire l'istituzione scolastica.

2007-01-01 04:59:37 · 4 risposte · inviata da salvo_sa_sa 1 in Scuola ed educazione Educazione - Altro

4 risposte

presente
iniziamo a cambiarla dall'interno
ottima idea

2007-01-01 05:01:01 · answer #1 · answered by tantragupta 6 · 0 0

Il Sessantotto è finito da un pezzo...

Proponevano le stesse idee, almeno in Italia solo perché non avevano voglia di fare un accidente sui banchi. Arrivavano pure ad occupare le scuole, questi bifolchi, oltre che provare un gran piacere nel farsi menare dalla Polizia. I risultati? Zero. Non è cambiato niente, a parte il fatto che adesso possiamo fare qualche surrogato di assemblea o autogestione, dove non si fa mai un accidente di interessante, tutti si fanno cavoli propri, si fumano la sigaretta, altri spettegolano tra loro, altri ancora giocano col cellulare, oppure si chiudono in bagno con il/la fidanzato/a e fanno l'amore. Tutte cose che non hanno bisogno dell'autogestione, visto che si fanno quotidianamente in qualunque scuola superiore o università d'Italia! E mi vieni a parlare di stimolazione di curiosità ed interessi...
Un'altra cosa: sai che è grazie al Sessantotto che in quegli anni molti ASINI sono usciti da scuola e dall'università col famoso "6 politico" e "28 politico"? Ora questi ASINI sono ovunque: architetti, ingegneri, avvocati, oppure sono divenuti ginceologi, ortopedici, commercialisti. Anche il tuo dentista potrebbe essere uno di questi, pensaci.
Il manifesto è una grande boiata, lasciamelo dire, TUTTI hanno dei diritti e dei doveri, anche noi studenti abbiamo un dovere nei confronti del nostro Stato: noi siamo il futuro, siamo quelli che dovremo pagare la pensione ai più anziani e con il nostro lavoro abbiamo il compito di far ripartire l'Italia da una crisi economica e demografica che promette scenari devastanti fra neanche 20-30 anni.

2007-01-01 13:17:05 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

utopia la tua. i compiti a casa servono e tanto anke. quello che potresti proporre magari è il tempo prolungato nella scuola dove nelle ore pomridiane si fanno i compiti tuuti insieme.
comunque, x il poster:
dividilo in due parti. in una elenchi i diritti degli studenti e nell'altra i doveri deòll'insegnante.
introduzione all'inizio e in fine commento.

2007-01-01 13:04:28 · answer #3 · answered by Rondine 3 · 0 0

ma hai voglia di cambiare qualcosa o solo di promuovere non facendo un benedetto ***** ?? non si capisce

2007-01-01 13:03:34 · answer #4 · answered by ★eRRiCo★ K & Q ™ 5 · 1 1

fedest.com, questions and answers