Chi parla più apertamente di sesso le donne o gli uomini? E' convinzione diffusa che i maschi parlino tra di loro delle proprie attività sessuali più spesso e più apertamente di quanto facciano le donne. Anche nei film questo comportamento è ampiamente documentato. Per questo, secondo la professoressa Eva Lefkowitz, sociologa della Penn State University, il programma televisivo Sex in the City è considerato così trasgressivo, perché le donne parlano tra loro di sesso. Ma in realtà chi è più pettegolo sulle faccende intime?
La ricerca compiuta dalla Lefkowitz su un campione di circa 200 giovani di entrambi i sessi, e di età tra i diciotto ed i venticinque anni, ribalta l'opinione comune. Le donne, tra di loro, si raccontano molte più cose ed in modo molto più dettagliato di quanto succeda tra i maschi e non solo gli aspetti romantici. Ad esempio le donne parlano di posizioni, tecniche, sensazioni, ma anche di problemi, dai rischi connessi al sesso alla difficoltà a raggiungere l'orgasmo.
Gli uomini non si confidano tra loro con tanta sincerità e non sono interessati ad informare gli altri di quel che sanno o hanno sperimentato. Le donne parlano anche molto di più della bellezza, sia di quella dei loro oggetti del desiderio, sia, ovviamente, della propria; argomento che raramente occupa le conversazioni maschili. L'unico argomento in cui gli uomini battono le donne per profondità d'indagine e quantità di informazione e chiacchiere a riguardo, risulta essere la masturbazione, soggetto su cui sarebbero, secondo la Lefkowitz, meno imbarazzati a confessarsi che le donne.
2007-01-01
04:36:42
·
5 risposte
·
inviata da
tantragupta
6
in
Scienze sociali
➔ Antropologia