La maggior parte degli effetti collaterali delle BDZ è reversibile, per cui la loro sospensione determina anche la loro scomparsa: mi riferisco in modo particolare all'effetto rilassante sulla muscolatura liscia (ragione per cui le BDZ ad esempio vengono utilizzate anche negli attacchi epilettico-convulsivi), ma anche agli effetti gastro-intestinali (comuni pressochè alla quasi totalità dei farmaci per lo meno quando assunti per via orale - presumo tu non faccia uso di Valium in puntura! :-))... il problema principale è legato al tipo di BDZ utilizzata, alla sua 'potenza', che è strettamente connessa alla sua durata d'azione, ma in generale le BDZ come tu saprai in quanto le assumi da tempo, fanno parte dei cosiddetti 'stupefacenti' nel senso che sono in grado di dare dipendenza fisica nonchè psichica, sebbene non siano paragonabili alla morfina!!! Anzi, nelle cosiddette 'tabelle stupefacente' in uso in farmacia, fanno parte della tabella 'E', la meno restrittiva per quanto riguarda il tipo di ricetta richiesta. Certo è che - in teoria - l'uso delle BDZ non dovrebbe superare il mese di terapia, perchè è proprio dopo tale periodo che insorgono la dipendenza e soprattutto l'astinenza da loro sospensione. Dovrei sapere però per quale ragione tu ne faccia utilizzo! Se come ansiolitico, se come ipno-inducente (se soffri di insonnia!!) oppure come anti-epilettico!!! I problemi di cui parlavo sopra sono legati soprattutto all'uso come anti-insonnia, perchè nel tempo l'efficacia del farmaco tende a ridursi e ciò richiede un aumento dei dosaggi, ma con essi anche degli effetti collaterali vari, e soprattutto la sospensione, specie se brusca, porta ad una vera e propria crisi d'astinenza (detta effetto rebound) caratterizzata da insonnia, nervosismo, ansia e comparsa di incubi, che il paziente in genere associa alla mancanza del farmaco più che al farmaco stesso come invece si tratta. Questo problema è maggiore per gli anziani che ne fanno uso smodato e soprattutto abituale (senza la loro pillolina loro non riescono a dormire, anche solo per una questione psicologica). Sappi comunque che non mi risulta siano noti -agli usi terapeutici - danni permanenti ai tessuti cerebrali; le BDZ non fanno altro che potenziare la trasmissione inibitoria cerebrale (nel cervello ci sono circuiti nervosi eccitatori ed inibitori, in equilibrio fra loro: se tu attivi la trasmissione inibitoria potenzi tutti quegli effetti legati ad una riduzione delle attività cerebrali, ecco il perchè dell'effetto sedativo, e lo stesso effetto riguarda le manifestazioni ansiose).
Anche i barbiturici hanno lo stesso meccanismo d'azione ma sono più potenti perchè agiscono indipendentemente dalla presenza di una precisa molecola (il GABA) senza la quale le BDZ non agiscono. Ecco perchè difficilmente le BDZ portano alla morte al contrario dei barbiturici con i quali molte persone hanno cercato - ed ottenuto - il suicidio :-(
p.s. non posso farti un trattato di farmacologia!!!!! :-P
Ciao
2007-01-01 02:25:40
·
answer #1
·
answered by dely_tn 1
·
3⤊
2⤋
Dipendenza e assuefazione sono i problemi principali di chi assume benzodiazepine... per cui, se ne prendi per molto tempo devi aumentare la dose per avere un effetto terapeutico, e se le interrompi bruscamente hai dei sintomi di astinenza. Altri grossi problemi non ne danno.
P.S. Zoloft (sertralina) non è un ansiolitico, è un antidepressivo... c'è qualche differenza!!!
2007-01-01 21:51:30
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
se non avessero effetti collaterali non sarebbero farmaci, se smetti di prenderle diminuisci piano.
il tempo e il tuo fegato dovrebbero fare il resto..magari non cominciare ad ubriacarti per dimenticarle...altrimenti sarebbe tutto inutile.
2007-01-04 11:38:01
·
answer #3
·
answered by mrprotz 2
·
1⤊
0⤋
se prendi anche rivotril a compresse su ricetta bianca mi faresti una scansione?? lo facciamo spesso
traxtorm86@gmail.com contattami qui
2014-02-20 21:58:51
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
non so se danno problemi a lungo termine...quello che so e' che danno dipendenza e la sospensione dev'essere graduale per evitare crisi d'astinenza.
In bocca al lupo...e buon anno!!
2007-01-01 00:30:21
·
answer #5
·
answered by Amalia 4
·
0⤊
0⤋
certo che ne hanno, piacere zoloft dipendente da più di un anno. Dunque ti fanno ingrassare, ti abbassano il tasso della libido, e il mondo ha una strana patina, le tue percezioni sono assopite sei tu ma non sei tu insomma
2007-01-01 03:39:44
·
answer #6
·
answered by ginevra a 4
·
0⤊
1⤋
Che cosa vuol dire "livello cerebrale"? Livello di coscienza???
2007-01-01 22:19:57
·
answer #7
·
answered by Foxharrier 6
·
0⤊
2⤋
non lo so'.
2007-01-01 01:06:03
·
answer #8
·
answered by francesco p 1
·
0⤊
2⤋
E che minkia è?
2007-01-02 21:04:19
·
answer #9
·
answered by Diogene 1
·
0⤊
4⤋