English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perchè si dicono le bugie? Inevitabilmente ognuno di voi ha almeno una volta detto una bugia. Perchè si dicono le bugie? Può diventare una malattia? Spesso secondo me si dicono per paura di essere davvero se stessi, per insicurezza per vigliaccheria...Cercate dentro la vostra memoria gli episodi in cui siete stati bugiardi...e ditemi se vi va quale sentimento quale paura vi ha spinto ad esserlo.Grazie

Zio ironico bugiardo

2006-12-31 05:11:42 · 16 risposte · inviata da Zio Ingemar 4 in Scienze sociali Psicologia

16 risposte

Ciao... secondo me,ci sono vari motivi per cui si dicono le bugie.. come già sai,a volte abbiamo paura di mostrare alla gente quello che siamo davvero.. Anche se personalmente detesto dire bugie poichè mi piace essere sincera ma ammeto di averle dette anch'io a volte.. Il mio motivo è proprio questo.. A volte,ho paura di non piacere alle persone a cui voglio bene.. anche se poi alla fine mi accorgo che era meglio dire la verità.. ciao.. buon capodanno..

2006-12-31 05:48:17 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

La bugia può esssere usata per vari motivi,spesso viene utilizzata per pararsi il deretano,oppure per raggirare una persona.
I politici ricorrono sempre a bugie abilmente studiate per far credere agli elettori cose fasulle,oppure una ragazzina che vuole mollare il proprio ragazzo ma ha paura a dirglielo apertamente ricorre a bugie.
Ci sono molti tipi di bugia ma comunque mentire al prossimo non è mai una bella cosa.

2006-12-31 23:02:06 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente
A forza di dire una bugia, si finisce col crederla una verità

2006-12-31 20:22:58 · answer #3 · answered by Irina 3 · 1 0

Ci sono varie ragioni per cui l'uomo mente; la maggior parte delle volte è per stupire una persona, per rendersi piu interessante, ma spesso va a finire che ci riflette su e si sente ancora piu anonimo e monotono, fino a confessare la verità. Altre volte invece si mente per non mostrare un proprio difetto e spesso ci voglioo delle vere esperienze di vita perchè questo modo di mentire possa sparire dalla vita di un individuo, come può anche diventare un abitudie e può roviare la vita sociale di u individuo perchè fa perdere la sua fiducia verso gli altri e viene emarginato. Poi ci sono anche altri casi come l'invidia, la cattiveria e la gelosia. Ma non credo che i bugiardi siano malati, piuttosto credo che possano portare in casi estremi alle malattie psicologiche, cioè quando (come ho gia detto) tutti on hanno fiducia del bugiardo e lo emarginano fino a farlo diventare psicopatico.

2006-12-31 06:05:46 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

a volte sono solo una mezza verità, esagerando si arriva alla mitomania

http://www.lilianamatteucci.it/la_mitomania.htm

2006-12-31 05:50:24 · answer #5 · answered by Abba 6 · 1 0

Il tentativo di modificare alcuni attributi della realtà, offrendo informazioni non corrette ad altre persone, con la presunzione di poterne orientare il comportamento nella direzione voluta.
A volte funziona, a volte no; in ogni caso, gli effetti collaterali sono devastanti. La pratica della bugia crea una forte dipendenza e conflitti interni talmente intensi da renderla del tutto controindicata nella vita di relazione cosciente.
Il rischio di psicosi è assai alto.
Incidentalmente, la bugia nasce da una paura profonda, molto profonda, difficile da investigare senza l'aiuto di uno specialista.
Potrei citare il caso di una moglie che assumeva nei confronti del marito una posizione dominante, inducendolo a mentire persino sugli aspetti più banali del vissuto quotidiano. Col tempo venne appurato che la moglie aveva cominciato barando nel gioco del poker, quando il piatto era un pugno di noccioline; nel giro di pochi anni, pur di ottenere soldi da alcuni malcapitati, era giunta financo a simulare un divorzio.
Oggi i due coniugi fingono di vivere separati ed il loro atteggiamento verso la società non è per nulla cambiato.

2006-12-31 05:38:49 · answer #6 · answered by marco l 3 · 2 1

Una bugia è una verità vestita bene. Quando le ho dette è stato per uniformarmi alle persone che frequentavo, quando ho smesso di dirle mi sono fatta diversi nemici...

2006-12-31 05:21:05 · answer #7 · answered by amelinmelina 7 · 1 0

Perchè secondo noi la verità in quel momento non produrrebbe i risultati che speriamo. facile no.
Comunque bisognerebbe tener conto che per poter dire una bugia veramente solida e a fin di bene bisognerebbe essere molto vecchi in modo che la nostra esperienza possa sopperire alla fatualità in gran parte.

2006-12-31 05:15:18 · answer #8 · answered by pausowl 3 · 1 0

per vigliaccheria
per non far soffrire una persona
per non scoraggiare
per convenienza

2006-12-31 05:14:22 · answer #9 · answered by Ginopinoshow 2 · 1 0

distorsione della verità...si usa comunemente per pararsi il cosiddetto...

2006-12-31 05:13:35 · answer #10 · answered by уσυ'яє єνєяιтнιиg тσ мє 4 · 1 0

una volta raccontavo bugie..ma la mia amica mi scopriva sempre e diventavo tutta rossa...allora decisi di non dirle piu'...tanto non ne vale la pena...fatica inutile...la fantasia la lascio per un'altra cosa...

2006-12-31 19:57:42 · answer #11 · answered by marisa d 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers