English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

devo chiedere dei preventivi, qualcuno sa dire all'incirca quali sono le spese notarili totali per acquisto seconda casa con rendita catastale : 190 Euro ??

ciao grazie e buon anno

2006-12-31 03:54:19 · 4 risposte · inviata da punkisbed 3 in Casa e giardino Casa e giardino - Altro

Gaetano , adesso ho capito... si è minuscola (45 mq) , ma il valore catastale come si calcola ??

2006-12-31 04:12:13 · update #1

4 risposte

Non è questione di rendita catastale, ma di valore catastale, che sarà senz'altro superiore.
Se è una casa minuscola, es. 35000 non te la cavi con meno di 2000Euro

2006-12-31 04:08:37 · answer #1 · answered by Gaetano Lazzo 5 · 0 0

Ti mando queste considerazioni che penso ti aiuteranno.
Ti auguro ogni bene.

SPESE NOTARILI
Le spese per il lavoro del notaio variano sempre a seconda del valore della casa, ma anche a seconda della parcella del notaio, studi notarili prestigiosi potrebbero chiedere parcelle più alte. Queste spese dovrebbero variare tra l'1,5% e il 2,5% del valore della casa.

IMPOSTA DI REGISTRO
L'imposta di registro si paga in misura proporzionale quando si compra un immobile da un privato, oppure da un'impresa che non sia quella costruttrice, né esista al solo scopo di comprare e vendere immobili, né abbia solo effettuato lavori di ristrutturazione. Se invece si acquista da un impresa che rientra negli ultimi tre casi appena elencati (nei quali è previsto il pagamento dell'Iva) si paga solo forfettariamente un'imposta di registro fissa di 168 euro (dal 1.2.2005).

L'aliquota (cioè la percentuale) cambia a seconda dei casi:

l'aliquota è del 3% sul prezzo dell'immobile indicato nel rogito per chi gode dell'agevolazione per la 'prima casa' se il venditore dell'immobile non è soggetto all'IVA; anche chi non gode di questa agevolazione paga la stessa aliquota del 3% quando l'immobile è di interesse storico, artistico o archeologico (è cioè "vincolato", in base alla legge sulla tutela del patrimonio storico e artistico).
il 7% in tutti gli altri casi.

IVA
Imposta sul valore aggiuno, si paga allo Stato se si acquista l'immobile da una impresa, esistono varie aliquote a seconda che si acquisti come prima o seconda casa. L'Iva si applica alle compravendite di fabbricati a destinazione abitativa quando il venditore è:

Un'impresa costruttrice. Per impresa costruttrice deve intendersi anche quella che occasionalmente realizza la costruzione di immobili per la successiva vendita, a nulla rilevando che l'esecuzione materiale dei lavori sia affidata, in tutto o in parte, ad altre imprese. In tale categoria sono comprese anche le società cooperative che costruiscono, anche avvalendosi di imprese appaltatrici, alloggi da assegnare ai propri soci.
Un'impresa che esercita in via esclusiva o principale l'attività di compravendita immobiliare. Per impresa che ha come oggetto esclusivo o principale dell'attività esercitata la rivendita di fabbricati deve considerarsi solo quella società che, per espressa previsione contenuta negli atti societari, svolga effettivamente, in modo esclusivo o prevalente, operazioni di vendita di fabbricati precedentemente acquistati o costruiti.

L'Iva non si paga quando si compra da un privato, o da un'impresa che non rientra nelle ipotesi precedenti: in questi casi si paga infatti l'imposta di registro.

L'Iva si paga in proporzione al prezzo dell'acquisto. L'aliquota (cioè la percentuale) da applicare è:

4% se si tratta dell'abitazione principale - cosiddetta 'prima casa' (agevolazione per la prima casa)- e non di lusso
10% per un immobile utilizzato come residenza secondaria
20% per un'abitazione di lusso.

2006-12-31 13:50:29 · answer #2 · answered by chicagoboy 4 · 1 0

Per i vari tipi di Idropulitrice prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://amzn.to/1vcbRNT.

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

2014-11-16 04:35:19 · answer #3 · answered by CERAVOLO 1 · 0 0

boh mi dispiace io nn lo so ancora me lo potevi chiedere a febbraio quando supererò il concorso buon felice anno 2007

2006-12-31 12:08:25 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers