English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Capo di Stato: Hu Jintao
Capo del governo: Wen Jiabao
Pena di morte: mantenitore
Convenzione delle Nazioni Unite sulle donne: ratificata con riserve
Protocollo opzionale alla Convenzione delle Nazioni Unite sulle donne: non firmato

Nonostante si siano registrati alcuni passi positivi, non è stato fatto alcuno sforzo per introdurre le fondamentali riforme legislative e istituzionali necessarie per porre fine alle gravi violazioni ai diritti umani nel paese. Decine di migliaia di persone hanno continuato ad essere detenute arbitrariamente o incarcerate per aver esercitato il loro diritto alla libertà di espressione e associazione, esposte a grave rischio di tortura o maltrattamenti. Migliaia di persone sono state condannate a morte, e molte delle sentenze sono state eseguite. Nello Xinjiang sono aumentate le restrizioni ai diritti culturali e religiosi degli uighuri, la principale comunità musulmana, a seguito delle quali migliaia di persone sono state detenute arbitrariamente o imprigionate, con l’accusa di aver svolto attività definite "separatiste" o "terroristiche". In Tibet, e in altre zone abitate da etnie tibetane, le libertà di espressione e religione hanno continuato ad essere strettamente limitate. La Cina ha continuato a utilizzare il pretesto della "guerra contro il terrorismo" internazionale per reprimere l’esercizio pacifico del dissenso.

2006-12-31 02:33:45 · 9 risposte · inviata da maligno 5 in Politica e governo Politica e governo - Altro

qualcuno di voi pensa che la cina sia sulla strada della democrazia? io no

2006-12-31 02:37:38 · update #1

http://www.repubblica.it/2004/j/sezioni/esteri/cinapatibolo/cinapatibolo/cinapatibolo.html

2006-12-31 04:18:47 · update #2

9 risposte

Per chi sparla di bambini bolliti:
Ma Weihua, 29 anni, l'hanno arrestata alla stazione ferroviaria di Lanzhou con l'eroina nascosta sotto la sua gonna gialla. Il possesso di droga è uno dei 69 reati per cui scatta la condanna a morte in Cina. Il suo era un caso speciale, però. Al momento dell'arresto Ma Weihua era incinta e il codice penale esclude dalla sentenza capitale le donne in stato di gravidanza. La polizia di Lanzhou non si è fermata per così poco.
La squadra narcotici ha trasferito Ma dal carcere all'ospedale Kangati dove un medico le ha praticato subito l'aborto. Sotto anestesia forzata "perché la paziente si rifiutava di cooperare". Un dirigente della Pubblica sicurezza di Lanzhou ha dichiarato alla stampa locale che "il codice non deve diventare un'arma in mano agli spacciatori per sottrarsi alla punizione".
Il caso di Ma rilancia il dibattito sulla pena di morte in Cina. Qui ogni anno la giustizia fa fucilare o sopprime per iniezione letale almeno diecimila persone: cinque volte più delle condanne a morte eseguite in tutto il resto del mondo, America compresa.
Nonostante il disagio degli intellettuali e dei dirigenti più illuminati, la pena di morte ha ancora un solido avvenire in questo paese. Pochi giorni fa a Changsha, capitale della provincia dello Hunan, centinaia di scolari sono stati guidati dai loro maestri in una singolare gita premio. Dentro il palazzetto dello sport di Changsha, insieme con altri 2.500 spettatori, i ragazzini delle classi elementari e medie hanno potuto assistere di persona e in diretta all'esecuzione di sei condannati.
Lo spettacolo è stato immortalato su un sito Internet: gli scolari in uniforme (dai sei ai sedici anni) ascoltano dagli altoparlanti la proclamazione dei reati commessi, poi il plotone di esecuzione apre il fuoco. Queste cerimonie pubbliche si moltiplicano in occasione delle festività nazionali. Di recente la provincia dello Yunnan ha acquistato diciotto "celle mobili" equipaggiate per l'iniezione letale, al fine di "migliorare l'efficienza e l'economicità" delle esecuzioni.

2006-12-31 03:34:37 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

è un paese meravigliosi nel quale con voli charter bisognerebbe trasferirci qualche milione d'italiani rincitrulliti....

2006-12-31 10:42:49 · answer #2 · answered by faamegiu 5 · 2 1

dov'è la novità?

2006-12-31 10:36:55 · answer #3 · answered by Simply me 6 · 1 0

Il passo avanti che ha fatto la Cina si chiama capitalcomunismo ossia l'intruduzione del capitalismo mantenendo la dittatura comunista.In questo modo i vari capi cinesi possono arricchirsi meglio mantenendo il controllo su i loro servi.
Questo è un passo avanti per pochi e una condanna per molti.

2006-12-31 12:57:53 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Carissimo, capisco e comprendo i tuoi dubbi in merito..per altro assolutamente fondati.
Vivo a Shanghai, ho studiato cinese e cerco di conviviere in questo mare id teste che ogni giorno devo mangiare, vivere..in un modo o nell'altro.
Ti posso assicurare che ho pensato più volte a come un paese di questo tipo possa essere gestito diversamente..e la parola democrazia non è così scontata.1 miliarod e trecento milini di teste e di idee, milioni di poveri, centinaia di ricchi..capanne e grattacieli..Ferrari e biciclette..un grande boom..ma solo in alcune aree.Una ricchezza solo per pochi...ma si sa il rpezzo del boom economico è anche questo.
La cosa che è eccezionale è la straordinaria forzad'animo e pacatezza di questi piccoli grandi uomini....
Non dimentichiamo che li vogliamo nella WTO e poi poniamo i veti alla produzione, noi misuriamo i piselli, ci lamentiamo delle fabbriche che chiudono..quando siamo i primi a dislocare la, in terra d'oriente dove qualcuno vive con 1 dollaro al giorno, ci vive con il sorriso..e i nostri imprenditori pure...e poi andiamo a pontificare davanti a tavole imbandite, diete perdi peso..e crisi di governo..intanto Porta a porta fa audience...dio mio che ipocrisia!!!
Auguri a tutti!

2006-12-31 10:50:35 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

Brutto. Ma la domanda qual'è?

2006-12-31 10:36:42 · answer #6 · answered by levmarco 5 · 0 0

certamente non è una democrazia,i passi in avanti sono quasi inesistenti,però gestire quasi 2 miliardi di persone.....non è facile,non sto giustificando l' attuale regime.Per Mari T l' america non può esportare anche lì la democrazia a suon di bombe perché la cina possiede quasi tutto il debito pubblico americana,tradotto in mano ai cinesi ci sono quasi tutti i BOT americani e possiedono molto immobili prestigiosi....se non sbaglio anche wall street è loro

2006-12-31 15:04:16 · answer #7 · answered by filippo f 4 · 0 1

Non soltanto non è "sulla strada della democrazia" ma resta indubitabilmente ancorata agli stilemi del comunismo della più bell'acqua.
Che sembrano tanto rimpiangere le anime belle dello stampo di chi crede potersi permettere squallide "battute" come quella che leggi tra le risposte.

2006-12-31 10:45:43 · answer #8 · answered by marco m 5 · 0 1

per restare in tema di passi in avanti....
Speriamo che a quel gran testa di c.... che è bush, non venga in mente di esportare anche li quella che lui chiama Democrazia...
Ciao

2006-12-31 10:37:09 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 5

fedest.com, questions and answers