Quando sei giovane ti rompono i "cosidetti" a scuola dalle elementari fino alle superiori con un sacco di temi di storia e di attualità, di cineforum, e in generale di occasioni in cui ti chiedono di esprimere il tuo parere, tu spesso non sai che scrivere o che dire e questo viene giudicato in modo negativo.
Invece hai ragione tu, perché che cacchio deve scrivere su questi argomenti un ragazzo di max 18-19 anni che ha per la testa tutt'altro (ed è giusto che sia così)?
Poi arrivi a 30 anni e più, finalmente capisci come funziona il mondo, avresti tante cose da dire, ma non c'è più nessuno che ti ascolta e se insisti troppo passi per un rompipa**e!
Perché dobbiamo parlare solo quando non abbiamo ancora capito niente?
2006-12-31
01:47:16
·
7 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scuola ed educazione
➔ Educazione - Altro
Aggiungo: uno dei problemi legati a questo è che nella nostra società l'informazione è unidirezionale, da pochi verso molti. I massmedia ti inondano di informazioni e tu puoi solo ascoltare passivamente (o quasi).
Forse sto facendo un discorso ovvio, ma voglio dire che - teoricamente parlando - non è detto che debba essere così per forza.
2006-12-31
01:56:31 ·
update #1
Per Laura C: appoggio in pieno! Riapriamo i circoli culturali!
2006-12-31
01:58:05 ·
update #2
Non so dove vederci per fare la rivoluzione, ma io ci sono! Mettiamoci in contatto!
Tra l'altro se leggete le leggi che regolano i forum, è complicatissimo anche parlare pubblicamente su Internet perché devi sempre stare attento alle tante responsabilità in cui potresti incorrere se dici cose non dimostrate al 100% o anche vagamente diffamatorie!
Mi sembra di avere la museruola!
2006-12-31
02:12:30 ·
update #3
Per Mara: brava, è importante documentarsi fin da giovani.
Però una cosa è guardare i tg, un'altra è documentarsi per proprio conto sui vari argomenti, leggere libri, parlare con persone, avere la voglia di capire come stanno le cose. E soprattutto avere la voglia di dire come stanno le cose. Se tu sei così già ora, complimenti! Però a quell'età a mio avviso non si è - mediamente parlando - ancora pronti per analizzare gli eventi in modo approfondito o per sostenere - ad esempio - un dibattito su un certo argomento.
2006-12-31
02:26:34 ·
update #4