English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Quando sei giovane ti rompono i "cosidetti" a scuola dalle elementari fino alle superiori con un sacco di temi di storia e di attualità, di cineforum, e in generale di occasioni in cui ti chiedono di esprimere il tuo parere, tu spesso non sai che scrivere o che dire e questo viene giudicato in modo negativo.
Invece hai ragione tu, perché che cacchio deve scrivere su questi argomenti un ragazzo di max 18-19 anni che ha per la testa tutt'altro (ed è giusto che sia così)?
Poi arrivi a 30 anni e più, finalmente capisci come funziona il mondo, avresti tante cose da dire, ma non c'è più nessuno che ti ascolta e se insisti troppo passi per un rompipa**e!
Perché dobbiamo parlare solo quando non abbiamo ancora capito niente?

2006-12-31 01:47:16 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Educazione - Altro

Aggiungo: uno dei problemi legati a questo è che nella nostra società l'informazione è unidirezionale, da pochi verso molti. I massmedia ti inondano di informazioni e tu puoi solo ascoltare passivamente (o quasi).
Forse sto facendo un discorso ovvio, ma voglio dire che - teoricamente parlando - non è detto che debba essere così per forza.

2006-12-31 01:56:31 · update #1

Per Laura C: appoggio in pieno! Riapriamo i circoli culturali!

2006-12-31 01:58:05 · update #2

Non so dove vederci per fare la rivoluzione, ma io ci sono! Mettiamoci in contatto!
Tra l'altro se leggete le leggi che regolano i forum, è complicatissimo anche parlare pubblicamente su Internet perché devi sempre stare attento alle tante responsabilità in cui potresti incorrere se dici cose non dimostrate al 100% o anche vagamente diffamatorie!
Mi sembra di avere la museruola!

2006-12-31 02:12:30 · update #3

Per Mara: brava, è importante documentarsi fin da giovani.
Però una cosa è guardare i tg, un'altra è documentarsi per proprio conto sui vari argomenti, leggere libri, parlare con persone, avere la voglia di capire come stanno le cose. E soprattutto avere la voglia di dire come stanno le cose. Se tu sei così già ora, complimenti! Però a quell'età a mio avviso non si è - mediamente parlando - ancora pronti per analizzare gli eventi in modo approfondito o per sostenere - ad esempio - un dibattito su un certo argomento.

2006-12-31 02:26:34 · update #4

7 risposte

Infatti una delle cose che non sopporto è quando i prof pretendono che i ragazzi pensino come loro o come pare a loro.
Mi ricorderò sempre e mi porterò dietro (spero come esempio da non seguire mai) un prof che sbeffeggiava una ragazza di 16 anni perché leggeva i romanzi d'amore... voglio dire, sii contento che legge!!!
Purtroppo sovrapponiamo sugli adolescenti cose che per loro funzionano in modo diverso. Dovremmo ricordarci come eravamo noi ma molti insegnanti non lo fanno, oppure erano così... ma io non ci credo più di tanto... io mi ricordo che volevo solo uscire e tornare tardi la sera.
Per quando siamo adulti... non esistono più i circoli culturali di una volta. Si fa una rivoluzione? Rompi**** di tutto il mondo uniamoci!

2006-12-31 01:54:08 · answer #1 · answered by Kuroumi 5 · 1 0

Scusa se mi azzardo...ma a 18-19 anni non avere una propria opinione sull'attualità o sulla politica è abbastanza grave! Io ho 18 anni e vedo tg, programmi di approfondimento (ovviamente solo su argomenti che mi interessano) e la vivo come una cosa normale, perchè mi piacere essere partecipe delle cose che mi succedono intorno. Purtroppo però persone così, a 18 anni ce ne sono poche.
Con questo non voglio dire che devi passare il giorno a casa a guardare solo tg, porta a porta, matrix, terra e tutti i programmi di questo tipo (questo io non lo farei nenache morta) Per prima cosa ti devi godere la vita, esci, divertiti, gioca al pc insomma tutto quello che si fa a 18 anni....poi ogni tanto butta un occhio a quello che ti succede intorno.
Se poi ti lamenti perchè tu esprimi la opinione e il prof dice che è sbagliato solo perchè non la pensa come te allora hai ragione, purtroppo oggi certi prof invece di educare i ragazzi a farsi delle proprie idee cercano di inculcargli le loro, ed è sbagliatissimo.
Però se loro ti chiedono, che ne so, la tua opinione sulla guerra in Iraq o in Libano, sull'eutanasia o altri argomenti di attualità e tu non sai che dire perchè non conosci l'argomento bè...quello si che è grave! Non puoi non sapere cose che fanno parte della tua società.
Purtroppo però non è colpa tua...è colpa dei mass media e di alcuni prof che non insegnano i ragazzi a partecipare a ciò che gli sta intorno.

2006-12-31 10:16:13 · answer #2 · answered by Mara 4 · 2 0

hai pienamente ragione... spero che diventerai ministro dell'istruzione..
magari potresti modificare qualcosa.. :-)

2006-12-31 09:54:56 · answer #3 · answered by Gianni 2 · 1 0

grandissimo!!!non ho davverto altre parole!bravo!!!!!!

2006-12-31 12:54:13 · answer #4 · answered by ? 4 · 0 0

eh eh e vero potessi rifare il liceo studierei con molto + piacere...
xo e la vita... vedila come una specie di selezione naturale!

2006-12-31 10:07:19 · answer #5 · answered by Da5p 6 · 0 0

concordo con la risposta sopra... il problema principale è che non solo viene chiesto un parere ma si pretende che il parere corrisponda al proprio.
A 30 anni, uno si scrive il proprio blog e spera che ci siano almeno 4 gatti che lo leggano....
Non solo non ci sono circoli culturali, ma nemmeno posti dove ci si ritrova per parlare. E qando si incontra qualcuno ti chiedono del grande cugino o dell'ultimo gioco della play.

dove ci vediamo per fare la rivoluzione?

2006-12-31 10:01:38 · answer #6 · answered by Leo 2 · 0 0

è la vita... quando hai capito chi ti starebbe a sentire?

2006-12-31 09:50:03 · answer #7 · answered by lu 4 · 0 2

fedest.com, questions and answers