English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi sono letteralmente rotta i cosiddetti di stare in Italia, le ho provate tutte per lavorare all'estero,compreso Disneyland a Parigi,ma sn lavori sfruttati lì..Come faccio?Chi mi dà info utili?Tipo insegnare ital all'estero,o qlcosa nel campo pubblicitario..le ho tentate tutte,giuro,ma ora nn ne posso più!Aiuto!Sono laureata in traduz e interpretaz con 110 e lode,sn l'unica disoccupata e infelice?non credo..please aiutatemi!

2006-12-31 01:34:05 · 5 risposte · inviata da fairy queen 2 in Scuola ed educazione Università

5 risposte

Insegnare italiano all'estero non è così semplice perché la lingua (qualunque essa sia) si insegna in modo diverso a seconda che gli studenti siano stranieri oppure madrelingua. Te lo dico da italiana che ha studiato all'estero dalla prima liceo in avanti...
Comunque dato che hai un'ottima laurea in mano, ti consiglio di dare la caccia al posto di lavoro via internet nei paesi dell'UE, cioè nei Paesi che non ti richiedono un permesso di soggiorno per lavorare (come la Svizzera, per es). Devi fare delle ricerche mirate: per es, prova ad inserire il tuo CV nei siti della Nestlé, della Danone, dell'Evian... insomma di tutte quelle multinazionali che hanno sedi ovunque in Europa. Io per es avevo inserito il mio cv alla Nestlé e dopo 2 settimane mi avevano chiamato (ma io avevo risposto ad un annuncio che era sul sito, non ti posso garantire che inserendo il tuo cv senza rispondere ad un annuncio sia la stessa cosa).
Punta anche ad aziende import-export: se ti interessa la Francia c'è il sito della ANPE che pubblica annunci di lavoro, ma devi scegliere la regione (dipartimento) che ti interessa perché l'ANPE non ha un sito nazionale ma solo siti "dipartimentali".
Credo anche che se miri la tua ricerca su giornali che pubblicano online glia nnunci di lavoro dovresti trovare qualcosa.
Il vero consiglio che però ti posso dare è di comprare il manuale di come preparare il tuo CV e la lettera di presentazione, perché se in Italia pochissimi danno credito a questi dettagli, in Francia, Svizzera, UK e Germania sono cose importantissime e quelli che lavorano nella Human Resources (cioè quelli che smistano le lettere che ricevono e scelgono i vari candidati per un colloquio) guardano moltissimo a come presenti il tuo CV, a cosa hai messo in risalto e soprattutto a cosa hai scritto nella tua lettera e come ti "presenti", se scrivi banalità oppure se sai "venderti". Non ti voglio mettere paura, ma chiunque in Francia o in Svizzera ti direbbe che un CV+ lettera vincenti ti danno diritto a un colloquio mentre lo stesso candidato con cv+ lettera perdenti non sarà mai chiamato.
Per riassumere: punta alle multinazionali, a tutte le aziende che mettono sulla loro pagina web gli annunci di lavoro, poi cerca gli annunci delle principali testate di giornali (evita quelli di siti dubbi!) e infine guarda quelli dei siti web degli "uffici di collocamento" all'estero (in Francia si chiama ANPE, ma altrove non lo so).

Buona fortuna!

2006-12-31 01:54:00 · answer #1 · answered by Paola 4 · 0 0

Puoi trovare delle opportunità di lavoro, di studio e di tirocinio su questo sito, è il portale europeo dei giovani, puoi trovare un sacco di informazioni:
http://europa.eu/youth/index.cfm?l_id=it

Inoltre puoi avere informazioni su tutto questo anche da:
www.eurodesk.it
in tutta Italia ci sono degli uffici in cui ti possono aiutare e dare informazioni per espatriare, sono coperte quasi tutte le province, guarda se ce n'è uno vicino a casa tua e buona fortuna!

2006-12-31 10:03:00 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Se sei convinta delle tue capacità e ti piace l'università prova con borse di dottorato, i laureati italiani all'estero sono abbastanza considerati.
E una volta che sei in una università ti si apre un mondo...

Se poi vuoi tentare il colpo grosso prova a contattare direttamente le istituzioni EU a Bruxelles.....

2006-12-31 09:45:10 · answer #3 · answered by Leo 2 · 0 0

Prova il casting dell'isola dei famosi

bacino

2006-12-31 09:37:02 · answer #4 · answered by Oracolo 4 · 0 0

ma perchè espatriare??? ...pensi che fuori il mondo sia migliore???
resta qui con noi ...cercati qui un lavoro dignitoso!

Anch’io, che sono perito informatico, sono oramai più di dieci anni che nella maggior parte dei casi mi ritrovo a fare l'elettricista per l’azienda per la quale lavoro! ...però, quando alzo gli occhi, quando mi guardo intorno mi riconosco, vedo le mie cose, la mia città, il mio cielo, il mio vicino che odio, i miei amici buoni e meno buoni ...tutto in qualche modo mi appartiene e mi risolleva l'umore.
Resta con noi!!!! ....mi mancheresti!

un grosso bacio
di Augurio per
un Buon Anno Nuovo
pieno di Serenità,
di Felicità e
per un buon lavoro dignitoso.
luca

2006-12-31 11:20:42 · answer #5 · answered by ? 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers