Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te. nn saà il passo giusto ma è l'unico che ho sotto le mani...(preso da pulp fiction...troppo figo...)
2006-12-30 12:33:59
·
answer #1
·
answered by il moralizzatore mascherato 1
·
0⤊
2⤋
C'è un errore di base, che spesso sfugge ai cristiani e non.
Gesù, come messaggio principale, definisce il prossimo come FRATELLO. Siamo tutti, TUTTI figli di un Dio, non solo lui...e fratelli con lui. Se lui è divino, lo siamo ANCHE noi. Se noi NON siamo divini, NON lo è nemmeno lui.
Per questo c'è tanto baccano intorno a questa questione della divinità.
Se, come credo, siamo tutti fratelli (abbiamo un'unica provenienza, tutti quanti, anche i musulmani o gli indiani o i buddisti ecc...) tutti quanti siamo il popolo amato, e NESSUNO ha una speciale Grazia (tipo la grazia della fede).
Un vero Dio non fa preferenze. Quindi se siamo fratelli, e figli...siamo POTENZIALI divinità. Perchè figli di Dio. Il problema è scoprire COME far energere questa Verità tenuta ben nascosta, ed ostacolata da TUTTE le Chiese che vogliono mantenere il potere suille genti, con la paura, il senso di colpa e il peccato.
Gesù dichiara: voi siete come ME....basta che lo RICORDIATE.
E lo dichiarano ANCHE tanti altri "dei" o profeti: da Budda (Siddarta) a Maometto al Tommaso del 5 Vangelo apocrifo.
Tutti, tranne gli ebrei, che ritengono il loro Dio l'unico dio-vero, padre e padrone.
Per questo è stravolgente il messaggio Vero di Gesù: Padre NOSTRO...(mio e di tutti). Il resto è stato tutto costruito DOPO, compresa la presunta inferiorità e peccaminosità delle donne, delle quali invece Gesù si circondava (Marta, Maria, Maddalena, Veronica..) ed alle quali , anzi, PER PRIMA si ripresentò.
2006-12-31 01:31:35
·
answer #2
·
answered by silvia*** 5
·
3⤊
0⤋
Matteo 16,13-20, Luca 9,18-21, Luca 23, 1-5, tutti i passi in cui Gesù guarisce gli indemoniati sono caratterizzati dal suo ordune di tacere, quando il diavolo lo riconosce. Il termine Figlio dell'Uomo, soprattutto nell'uso che ne fa Giovanni è significato di figlio di Dio, Cristo, cioè l'unto del Signore. Nell'episodio che si svolge nella sinagoga di Nazareth Egli leggengo Isaia lo commenta con "oggi queste parole si sono avverate" intendendo che il figlio di Dio è giunto. E' stato ucciso proprio accampando contro di Lui l'accusa di bestemmia perchè si era proclamato figlio di Dio. non troverai mai una citazione diretta tipo Salve sono il figlio di Dio, perchè la pronuncia stessa del nome di Dio non era permessa nella cultura ebraica, per questo Egli utilizza dei brani dell'antico testamento di genere messianico e li spiega dicendo che si sono avverati. L'uso delle scritture aveva una valenza fortissima perchè era la conferma della veridicità di un'asserzione.
2006-12-30 20:10:21
·
answer #3
·
answered by Chorus 5
·
3⤊
0⤋
In questo passo del vangelo di Giovanni:
Ricorreva in quei giorni a Gerusalemme la festa della Dedicazione. Era d`inverno. Gesù passeggiava nel tempio, sotto il portico di Salomone. Allora i Giudei gli si fecero attorno e gli dicevano: "Fino a quando terrai l`animo nostro sospeso? Se tu sei il Cristo, dillo a noi apertamente". Gesù rispose loro: "Ve l`ho detto e non credete; le opere che io compio nel nome del Padre mio, queste mi danno testimonianza; ma voi non credete, perché non siete mie pecore. Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. Io do loro la vita eterna e non andranno mai perdute e nessuno le rapirà dalla mia mano. Il Padre mio che me le ha date è più grande di tutti e nessuno può rapirle dalla mano del Padre mio. Io e il Padre siamo una cosa sola". I Giudei portarono di nuovo delle pietre per lapidarlo. Gesù rispose loro: "Vi ho fatto vedere molte opere buone da parte del Padre mio; per quale di esse mi volete lapidare?". Gli risposero i Giudei: "Non ti lapidiamo per un`opera buona, ma per la bestemmia e perché tu, che sei uomo, ti fai Dio". Rispose loro Gesù: "Non è forse scritto nella vostra Legge: Io ho detto: voi siete dèi? Ora, se essa ha chiamato dei coloro ai quali fu rivolta la parola di Dio (e la Scrittura non può essere annullata), a colui che il Padre ha consacrato e mandato nel mondo, voi dite: Tu bestemmi, perché ho detto: Sono Figlio di Dio? Se non compio le opere del Padre mio, non credetemi; ma se le compio, anche se non volete credere a me, credete almeno alle opere, perché sappiate e conosciate che il Padre è in me e io nel Padre". Cercavano allora di prenderlo di nuovo, ma egli sfuggì dalle loro mani. Ritornò quindi al di là del Giordano, nel luogo dove prima Giovanni battezzava, e qui si fermò. Molti andarono da lui e dicevano: "Giovanni non ha fatto nessun segno, ma tutto quello che Giovanni ha detto di costui era vero". E in quel luogo molti credettero in lui.
2006-12-31 03:39:52
·
answer #4
·
answered by Federica F 4
·
2⤊
0⤋
giovanni 1:1
2006-12-30 20:01:02
·
answer #5
·
answered by mozart1711♫ 3
·
1⤊
0⤋
A 12 anni ,nel tempio di Gerusalemme ,Gesù parlò ai dottori della Legge per la prima volta della del perchè il Padre Suo lo avesse mandato sulla terra! Quando ricevette da Giovanni Battista il battesimo nel fiume Giordano, una voce dal cielo disse che egli era il Suo Unico Figlio nel quale Dio si era compiacciuto. Il battista stesso incitò i suoi discepoli a seguirlo perchè il Messia era giunto. Nel deserto dopo i quaranta giorni di digiuno Satana riconobbe Gesù dicendogli che essendo Dio poveva fare ciò che voleva e quindi esaudisse le sue blasfeme richieste: Gesù lo cacciò dicendogli non tentare il Signore Dio tuo! Nell'orto degli Ulivi quando sudò sangue Gesù pregò il Padre perchè allontanasse da sè il doloredi quel "calice amaro". Pilato chiese al Cristo dicono che sei re è vero? Gesù rispose: inverità tu lo dici, ma il mio regno nonè di questo mondo. Quando spirò disse nelle Tue Mani Padre rimetto il Mio Spirito!
2007-01-02 05:38:51
·
answer #6
·
answered by shakti 5
·
0⤊
0⤋
ti riferivi a questa, o altre?
“Tu sei il Cristo il Figlio del Dio vivente” (Mt 16,16).
2007-01-01 04:05:26
·
answer #7
·
answered by Doziweze 2
·
0⤊
0⤋
Non ne esistono.
E tutta supposizione di chi vuole interpretare in quella maniera.
Gesù ha sempre detto che è il figlio di Dio..
2006-12-31 08:31:32
·
answer #8
·
answered by papavero 6
·
0⤊
0⤋
Nei vangeli canonici, come hanno già detto gli altri, Gesù si dichiara figlio di Dio, distinguendosi dagli altri "figli di Dio".
Nei vangeli apocrifi probabilmente ci sono passi diversi!
2006-12-31 01:30:44
·
answer #9
·
answered by denise z 2
·
0⤊
0⤋
tutti quelli manipolati nel concilio di Nicea, si dice anzi che l'intero vangelo di Giovanni sia stato scritto da un collaboratore dell'imperatore Costantino secondo i desideri dell'imperatore.
2006-12-30 22:21:51
·
answer #10
·
answered by gianduj8 1
·
3⤊
3⤋
Luca 10-22
Tutto mi e' stato dato dal Padre mio e nessuno sa' chi e' il Figlio,se non il Padre,ne' chi e' il Padre,se non il Figlio e colui al quale il figlio vorra' rivelarlo.
Gesu' qui ci dice di essere Figlio di Dio...e dunque una Divinita'
Sono andato a cercarlo.......non sono versi imparati a memoria.
2006-12-30 20:09:53
·
answer #11
·
answered by Big Fat Mama 5
·
1⤊
1⤋