English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Come è possibile credere ad una religione che non concede i funerali religiosi a Welbi e li concede ad un criminale come Pinochet o che seppellisce il capo della banda della magliana in una basilica.

2006-12-30 11:18:36 · 21 risposte · inviata da giuseppe l 5 in Società e culture Religione e spiritualità

Mahatma Gandhi, per i dogmi del cristianesimo, dovrebbe essere all'inferno adesso... infondo essere cristiani è l'unica via per la salvezza. (Ed è un dogma non una regoletta marginale

2006-12-30 11:45:48 · update #1

X Chorus: Consiglio te di informarti, basta leggere la nuova formulazione del Padre Nostro in cui risulta chiaro che la salvezza è per MOLTI non per tutti, ed è più volte elencato nelle scritture che solo in cristo vi è la salvezza. Aggiungo anche che non ho criticato la scelta di fede delle persone, in quanto scelta personale non è sindacabile dal mio punto di vista, ma ho solo chiesto come i 3 fatti che ho elencato si concilino con l'immagine del Dio buono e compassionevole che la chiesa professa, e gli atti che la stessa chiesa compie e le convinzioni che porta. Poi ognuno è libero di credere in quello che vuole compreso che una donna rimanga vergine dopo il parto (prego tutti di non fare battute sciocche).

2006-12-31 01:09:40 · update #2

21 risposte

stai facendo dei meravigliosi sofismi... con delle profonde bugie...
il "dogma" (quale poi? Non usare le parole solo per far fumo) non c'entra nulla con Gandhi, anzi... se c'è uno che merita il paradiso è lui!
Su Welby... lasciatelo in pace almeno da morto, sfruttato per i loro fini dai radicali e altri estremisti, lasciatelo almeno riposare in pace, per la cronaca si è sempre diachiarato anticlericale e non voleva i funerali religiosi, pur avendo un amico prete salesiano con il quale amava conversare.
ciao e buona vita e buon anno

2006-12-31 07:48:07 · answer #1 · answered by Anonymous · 8 5

su non dire farfallate.

credere non ha nulla a che vedere
con il comportamento di alcuni.

2006-12-30 11:39:46 · answer #2 · answered by Anonymous · 8 2

Confido nell'immensa bontà e intelligenza Divina...non sono daccordo su tutti i dogmi della Chiesa...continuo a credere....ma credo che Dio debba avere pietà anche di chi non ha concesso a Wewlby i funerali...perdonali perchè non sanno quello che hanno fatto....
Buon anno....

2006-12-30 11:45:01 · answer #3 · answered by conny2_1999 3 · 5 1

E tu non credere. Se vai a caccia di pretesti per per non credere ne troverai quanti ne vorrai.
La fede in fondo è un dono, e a te non è stata data. Credi ad altre cose. Ma non ti sforzare di comprendere l'atteggiamento della chiesa, vola troppo alto per te!

2006-12-30 11:41:13 · answer #4 · answered by blackbarry 4 · 6 3

A parte il fatto che ognuno è libero di credere a quello che gli pare, ma ti faccio notare che il fatto che solo i cattolici si salvanon NON è dogma e che invece nei documenti del Concilio Vaticano II è messo in chiaro che la salvezza è per tutti. Leggere prima di parlare. E poi nella folla che accusava Gesù non c'erano solo giudei e nessuno fomenta l'odio antisemitico nella chiesa cattolica, mi rivolgerei a qualche altra parrocchia. Buona domenica

non mi risulta che nella chiesa cattolica abbiamo cambiato il testo del Padre nostro, il testo non può in alcun caso essere cambiato e neanche parafrasato, peraltro mi pare strano che Gesù potesse mettere fuori dalla salvezza i non cristiani che non esistevano ancora. Non c'è nessun riferimento del genere, in un passo Egli dice (cito a braccio) molti sono i chiamati e pochi gli eletti, ma non si riferisce affatto a una chiesa non ancora esistente bensì a una vocazione di sequela ben precisa che non è la strada di tutti, visto che ognuno ne ha una diversa. Comunque ti ripeto che non esiste un dogma che consideri i cattolici al di sopra degli altri, il dogma è qualcosa con una definizione ben precisa che in questo caso non c'è. Aggiungerei che la tua domanda non è affatto, nei toni neutra come tu la vuoi far apparire. Buon anno nuovo anche se da una parrocchia diversa con i migliori auguri di serenità, pace e salute.

2006-12-30 20:14:48 · answer #5 · answered by Chorus 5 · 2 0

beh ma cosa centra il cristianesimo con i preti... i preti sono persone e possono sbagliare...

... il cristianesimo è la religione migliore... oltre ad avere degli induscussi valori morali è anke quella meno invasiva e costrittiva nella vita di tutti i giorni... perciò teniamocela stretta...

pensa se eri mussulmano che dù balle a pregare 15mila volte al giorno verso la mecca....

2006-12-30 11:24:40 · answer #6 · answered by lazzarone69 2 · 8 6

I funerali religiosi non sono stati concessi a Welbi perchè di sua piena volontà, cosciente della posizione della chiesa, ha scelto l'eutanasia.
tra l'altro perchè un uomo che non è cattolico dovrebbe pretendere dei funerali religiosi?? solo per una questione di forma?

2007-01-01 04:55:58 · answer #7 · answered by stiui 2 · 2 1

primo studia!!!

non è il Padre Nostro che è stato ripristinato rispetto ai vangeli ma la formula della consacrazione!

Secondo la verginità di Maria dopo la nascita di Gesù ovviamente non la si intende in senso MEDICO genio, ma in senso "sessuale" non c'è bisogno di un intellettuale profondo e preparato come te per spiegare ai padri della Chiesa (intellettualini da poco che hanno cambiato la storia del pensiero quali Origene, Agostino, Clemente alessandrino, Gregorio nazianzeno ecc ecc) che in senso medico post partum Maria non era "vergine" (ossia presumo tu intenda si sia lacerato l'imene) ma non era quello che interessava

2006-12-31 22:21:21 · answer #8 · answered by Chestertonian 3 · 1 0

ci risiamo... quelli che non hanno concesso i funerali sono UOMINI, che come tutti gli uomini fanno cazzate...
Un conto è la religione, un conto sono gli uomini che la professano. Non e' cherto cristo che è andato dal vescovo e gli ha detto di non fargli il funerale, anzi secondo me da lassu' avra' detto "ma guarda un po' sti imbecilli...." e poi l'ha accolto a braccia aperte.

2006-12-30 20:18:44 · answer #9 · answered by Stefano 2 · 2 1

....essere cristiani e` l' unica via per la salvezza?
Due pensieri: 1) di quale tipo di salvezza si sta parlando?
2) chi ha stabilito che in fondo il loro credo sia l' unico per la tanto lodata salvezza?
Il monopolio della verita` non lo possiede nessuno. Lo dimostra il fatto che anche tu abbia le tue giuste perplessita`. Il cristianesimo e` " una " strada percorribile se non ti lascia dubbi. Nei dubbi elencati tutti capiscono al volo la strada da percorrere....che non e` quella in quei casi. E cosi` hai gia` dimostrato che oltre alla strada percorribile ( il cristianesimo ), tutti possiedono una bussola per l'orientamento, che non e` la strada stessa.

2006-12-30 14:13:42 · answer #10 · answered by giulietta 7 · 2 2

fedest.com, questions and answers