Penso che tu ti riferisca allo psichiatra, io penso che sia un uomo di scienza e un ottimo professionista. Credo anche che nel settore della psichiatria sia molto facile essere fraintesi e mal interpretati da chi, nella vita, di lavore ne fa un altro!
Massimo Fagioli si è laureato all’Università di Roma in Medicina . Specializzatosi in Neuropsichiatria fece la prima esperienza manicomiale a Venezia venendo in contatto con malati di mente cronicizzati nelle loro sindromi. Passò poi all’ospedale psichiatrico di Padova dove organizzò esperienze di psichiatria attiva con gruppi di malati, vivendo il ruolo di psichiatra nell’ambito di continue riunioni con tutti i componenti della struttura ospedaliera. Volendo approfondire la sua osservazione dei malati si dedicò in Svizzera, nella clinica di Binswanger a Kreuzlingen, ad una esperienza di comunità terapeutica convivendo notte e giorno con i malati senza mediazioni.
Soltanto dopo una lunga analisi personale e circa dieci anni di esperienza di psicoanalisi individuale, propose nel 1971 agli ambienti scientifici il risultato delle sue esperienze e della sua formazione con Istinto di morte e conoscenza. Questo libro suscitò le più varie reazioni che, dopo la pubblicazione de La marionetta e il burattino e Teoria della nascita e castrazione umana, condussero nel 1976 alla separazione dalla Società Psicoanalitica Italiana.
Dal 1975 Fagioli ha dato vita ai seminari di analisi collettiva sempre molto frequentati e ha continuato nel tempo a svolgere ed approfondire i postulati teorici del 1971 in una serie di altri scritti ed espressioni sia in ambito psichiatrico che in ambito artistico. È del 1980 il suo quarto libro: Bambino donna e trasformazione dell’uomo.
Alla sua opera teorica e alla sua prassi si rifà la rivista di psichiatria e psicoterapia “Il sogno della farfalla” .
La teoria e la prassi di Massimo Fagioli hanno inoltre dato vita agli “Incontri di ricerca psichiatrica” che si tengono l’Aula magna dell’Università “La Sapienza” di Roma a partire dal 1997 e al convegno “Psichiatria e diritto” svoltosi nel 2002 presso l’Università di Chieti dove insegna dall'a.a. 2002-2003.
http://www.nuoveedizioniromane.it/catalogo/fagioli.html
http://www.paoloizzo.net/massimofagioli.htm
http://www.lucacoscioni.it/node/4523
......e poi molto altro ancora... su google "massimo fagioli"
2006-12-30 05:43:35
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Cavolo sei la mia copia spiccicata fratello...
2006-12-30 05:29:36
·
answer #2
·
answered by Malò 6
·
0⤊
0⤋
Un grande millantatore che non capisce nulla di psicoanalisi, che non si è mai pasicoanalizzato e che pretende però di farlo agli altri. E' una grande plagiatore di anime, anzichè insegnare agli altri a comprendersi e a sentirsi dentro gli suggerisce cosa devono pensare. E' una persona tutta di testa senza contatti con i sentimenti, si offre come grande guru e rovina la gente. I suoi libri poi sono deliranti. Anzichè insegnare dovrebbe rifugiarsi a vita in psicoterapia, è un caso clinico e fa un casino di male alle persone che pretende di curare. Tira fuori i loro istinti senza però farglieli comprendere, per cui la gente diventa più aggressiva ma se la prende con chi capita, insomma senza consapevolezza. E' insomma il contrario di uno psicoterapeuta che dovrebbe stare nell'ombra e mettere il paziente al primo posto, invece lui è al centro del mondo e gli adepti in sua ammirazione. Purtroppo è protetto politicamente perchè non dovrebbe insegnare nè curare.
2006-12-30 05:36:21
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
e' il padrone dei camioncini rossi con scritto "fagioli corriere espresso"? se si gliene ho ammaccato uno ieri e poi sono scappato...ihihihihihihihihihih
2006-12-30 05:30:30
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋